Allucinazione perversa-Jacob's Ladder

« Older   Newer »
  Share  
Lucid Dream
view post Posted on 3/2/2010, 22:09




image


Titolo originale: Jacob's Ladder
Paese: USA
Anno: 1990
Durata: 115 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: drammatico, horror
Regia: Adrian Lyne
Soggetto: Bruce Joel Rubin
Sceneggiatura: Bruce Joel Rubin

Interpreti e personaggi
Tim Robbins: Jacob Singer
Elizabeth Peña: Jezebel
Macaulay Culkin: Gabe Singer
Danny Aiello: Louis
Matt Craven: Michael
Pruitt Taylor Vince: Paul
Jason Alexander: Geary
Patricia Kalember: Sarah
Eriq La Salle: Frank
Ving Rhames: George
Brian Tarantina: Doug
Anthony Alessandro: Rod
Brent Hinkley: Jerry
Kyle Gass: Tony

Trama tratta da MYmovies
L'ebreo Jacob Singer, laureato in filosofia, fa il postino a New York e, lasciati moglie e figli, convive con una ispano-americana. Nel sonno è tormentato da incubi sulla guerra nel Vietnam dove combatté e fu ferito nel 1971. Scopre che altri reduci del suo reparto soffrono delle stesse turbe e ne cerca le ragioni. Scritto da Bruce Joel Rubin e basato su un fatto vero (smentito dal Pentagono), è il più originale e inquietante film dell'inglese Lyne, impossibile da catalogare tanto vi sono intrecciati i piani di realtà, memoria, sogno: un thriller psicologico sul Vietnam con risvolti onirici e fantastici, incursioni nell'horror e puntate di polemica antimilitarista.


Trailer originale:
SPOILER (click to view)



Una chiara rilettura biblica , trasformata in un cruento e onirico viaggio.. con risvolti escatologici,...un film che vi scuoterà moltissimo con immagini inconsuete..e disturbanti...la dove per la relizzazione di questo ..nn sono stati usati effetti di post produzione...quindi molto legato al cinema tradizionale e artigianale di un tempo.
Essendo fan della famosa saga di videogiochi Silent Hill , m'imbattei in Jacob's Ladder solo dopo aver appreso che aveva ispirato i creatori del gioco in molti punti.. lo consiglio sopratutto a chi conosce quella serie..per il resto vi assicuro che vale la pena vederlo...

Edited by Lucid Dream - 3/2/2010, 23:47
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 3/2/2010, 22:54




Esattamente, anche io non conoscevo questo film fino a leggere dell'ispirazione che esso è stato per i creatori di Silent Hill. Ce l'ho in "lista d'attesa" e non vedo l'ora di vederlo!
 
Top
Lucid Dream
view post Posted on 3/2/2010, 23:20




Akira ti assicuro che questo film ti rimane , anche perchè svolge un horror molto psicologico ..e al tempo stesso vuole denunciare reati commessi dal governo degli USA sui soldati che erano in vietnam..
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 4/2/2010, 19:55




Molto bene lo guarderò
 
Top
3 replies since 3/2/2010, 22:09   1088 views
  Share