Vertigo- La donna che visse due volte, Alfred Hitchcock, 1958

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 8/7/2006, 15:34




preso da http://www.dvdweb.it

image


Titolo Originale Vertigo
Nazionalità USA
Anno 1958
Genere Thriller
Durata 124' circa
Regia Alfred Hitchcock
Scritto da Pierre Boileau, Thomas Narcejac
Interpreti James Stewart, Kim Novak, Barbara Bel Geddes, Tom Helmore, Henry Jones, Raymond Bailey, Ellen Corby, Konstantin Shayne, Lee Patrick

Sullo sfondo inconfondibile di San Francisco, Scottie Ferguson (James Stewart), un detective che soffre di vertigini, viene incaricato da un amico di pedinare la moglie affetta da manie suicide (Kim Novak). Scottie si innamora della donna gelida e bellissima, ma la sua fobia gli impedirà di salvarla.

Una delle storie d'amore più angoscianti del cinema, raccontata attraverso un'infinità di geniali angolazioni per le riprese straordinarie realizzate in alcuni del luoghi più famosi di San Francisco. La donna che visse due volte è un must per i cinefili...


Stupendo!!Il film di Hitchcock che adoro di più, assieme alla Finestra sul cortile.

SPOILER

mi piace molto la parte in cui James Stewart segue Kim Novak al museo dove vede il ritratto di Carlotta Valdes e al cimitero dove vede la tomba, tutta la storia di Carlotta Valdes e la parte in cui lui incontra la ragazza identica alla moglie ormai morta (pensa lui) del suo amico e la veste e la trucca come vuole lui. ;)
Ma la parte più bella è senza dubbio la scena dell'incubo, accompagnata dalla musica magnifica di Bernard Herrmann...questa scena riesce sempre a inquietarmi...soprattutto la parte in cui si vede Carlotta Valdes in piedi davanti ad una finestra che gira la testa...
 
Top
DorothyGale
view post Posted on 16/7/2006, 00:38




Hitchcock è un grande maestro,ok.
ma io questo film proprio non mi riesce di digerirlo! :( :unsure:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 26/8/2006, 14:26




Il topic è questo, l'avevo chiamato solo Vertigo, ho modificato il titolo. :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 26/8/2006, 14:30




Ah ho capito, allora probabilmente a Midnight non è apparso se ha fatto prima la ricerca :)
 
Top
Midnight
view post Posted on 26/8/2006, 15:19




Scus :ph34r:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 26/8/2006, 15:28




CITAZIONE (Midnight @ 26/8/2006, 16:19)
Scus :ph34r:

Non ti preoccupare, è colpa mia che in un accesso di purismo avevo messo solo il titolo originale. :P Ora ho modificato il titolo, la discussione doppia la cancello, ok?

A te è piaciuto questo splendido film di Hitchcock? :)
 
Top
Midnight
view post Posted on 26/8/2006, 15:45




Assolutamente si :)
Non me lo ricordo nei dettagli (l'ho visto anni fa in tv) ma mi aveva fatto un'ottima impressione, in certi punti c'è un crescendo di tensione altissimo. Tra l'altro per quel poco che ne posso capire, è recitato benissimo... Mi è venuta voglia di rivederlo :P
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 26/8/2006, 17:06




CITAZIONE (Midnight @ 26/8/2006, 16:45)
in certi punti c'è un crescendo di tensione altissimo

E' vero, non per nulla veniva chiamato il maestro del brivido... :D
Mi provoca molta più tensione la scena dell'incubo con Carlotta Valdes che tutti i vari The ring, The Pool che mi fanno solo ridere...
 
Top
arihagne
view post Posted on 22/9/2006, 15:46




Nella mia totale ignoranza, non conoscevo il nome del compositore : Bernard Herrmann... eheheh, grazie Debbie ;)
L'ultima volta che l'ho visto è stato un 3/4 anni fa (affittato dalla videoteca per studenti di Cinema)... ragion per cui avrei bisogno di rinfrescare la memoria.
Nonostante ciò ricordo bene, con inquietudine praticamente compulsiva, la fase in cui lui cerca di trasformarla nell'altra (i capelli, il modo di vestire) e la scena di Carlotta alla finestra che si gira...

 
Top
Keirah
view post Posted on 30/10/2006, 16:59




Abbiamo fatto la biografia con filmografia correlata di Hitchcock..
Molto bello sto film...che idolo...era un pò ignorante su certe cose per quanto riguarda le donne...però vabbè...sapeva fare il suo lavoro ^^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 30/10/2006, 20:09




CITAZIONE (Keirah @ 30/10/2006, 16:59)
era un pò ignorante su certe cose per quanto riguarda le donne...però vabbè...sapeva fare il suo lavoro ^^

quali cose non sapeva?
 
Top
Keirah
view post Posted on 31/10/2006, 09:21




CITAZIONE (deborah mayfair @ 30/10/2006, 20:09)
CITAZIONE (Keirah @ 30/10/2006, 16:59)
era un pò ignorante su certe cose per quanto riguarda le donne...però vabbè...sapeva fare il suo lavoro ^^

quali cose non sapeva?

non ricordo esattamente le parole :D ma su un libro che avevo letto ero morta dal ridere perchè non riusciva a capire che una sua attrice non poteva entrare in acqua perchè aveva le sue cose... :D a quei tempi magari non c'erano le cose per quel tipo di problemi come ci sono magari ora...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 31/10/2006, 10:22




CITAZIONE (Keirah @ 31/10/2006, 09:21)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 30/10/2006, 20:09)
CITAZIONE (Keirah @ 30/10/2006, 16:59)
era un pò ignorante su certe cose per quanto riguarda le donne...però vabbè...sapeva fare il suo lavoro ^^

quali cose non sapeva?

non ricordo esattamente le parole :D ma su un libro che avevo letto ero morta dal ridere perchè non riusciva a capire che una sua attrice non poteva entrare in acqua perchè aveva le sue cose... :D a quei tempi magari non c'erano le cose per quel tipo di problemi come ci sono magari ora...

Vabbè, magari quella non glielo aveva detto e arrivata al momento di girare la scena si sarà spiegata da cani perchè si vergognava a dirglielo esplicitamente...mica è colpa di Hitchcock...era sposato, con una figlia, l'avrà saputo cosa sono le mestruazioni... :huh: Oppure lui non sapeva che se hai le tue cose non puoi entrare in acqua?(vabbè che ora si può fare, ma non mi dilungo in particolari)...
 
Top
morgana_black
view post Posted on 18/6/2007, 01:56




E' il mio film di Hitchcock preferito...lo adoro!!!
La passione di Scottie per Madeline e il suo tentativo di ricrearla con Julie
SPOILER (click to view)
prima ancora di scoprire che le due donne in realtà sono la stessa persona
sono quanto di più ossessivo Hitch abbia mai creato.
I titoli di testa tutti costruiti attorno alla figura della spirale che poi ritroviamo nell'acconciatura di Madeleine e in altri dettagli;l'ossessione per il colore verde,il colore dell'inconscio secondo alcuni studi,si pensi al neone che illumina la stanza di Julie o ai vestiti di Madeleine.
Tutto contribuisce a rendere questo film un capolavoro assoluto!!!
 
Top
Bambina*In*Ner0
view post Posted on 18/6/2007, 02:57




dirò la verità...mi è sembrato abbastanza pesante!!

(forse dovrei rivederlo -_-)

 
Top
15 replies since 8/7/2006, 15:34   923 views
  Share