Yattaman, di Takashi Miike (2009)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 25/1/2010, 19:55




Yattaman

da MyMovies

image



Un film di Takashi Miike. Con Kyoko Fukada, Sho Sakurai, Sadao Abe, Saki Fukuda, Katsuhisa Namase, Anri Okamoto, Kendo Kobayashi Azione, durata 111 min. - Giappone 2009. Uscita italiana - venerdì 28 gennaio 2011

Trama:
Yattaman 1 (Sakurai Sho) e Yattaman 2 (Fukuda Saki), quando non sono in officina a fabbricare Mecha come il prodigioso Yattawoof, sono in giro a salvare il mondo dalle mire malvagie dei servitori di Skullobey, la bellissima Lady Doronjo (Fukada Kyoko) e i suoi due lacché, Boyacky e Tonzra. In ballo c'è il ritrovamento della Pietra del Teschio, capace di regalare un potere immenso al suo possessore: nelle mani sbagliate comporterebbe la fine del mondo così come lo conosciamo.
Tre anni per portarlo a termine e una ridda di dubbi e smentite in merito, Yatterman è stato mitizzato di giorno in giorno dall'annuncio della sua uscita. Parlando di Takashi Miike, chiunque si sarebbe aspettato degli eccessi, sì geniali ma magari – benché di rado sia capitato sin qui - debordanti o forzati. Gli eccessi non mancano, ovviamente, ma sono così funzionali alla materia trattata che pare quasi di avere a che fare con un Miike "misurato" (ossimoro se mai ce ne fu uno): il regista nipponico non solo sembra essersi divertito da matti, ma palesa in ogni singolo dettaglio di questo inno alla gioia (che ci regala lo spegnimento del cervello e il ritorno all'infanzia) sui generis tutta la devozione che nutre per la materia. E il rispetto per chi da piccino ha amato l'anime da cui Yatterman è tratto, omaggiandolo ripetutamente con chicche per adepti (il robot Omochama, ad esempio, o il Mecha na Moto con cui Yattawoof si ricarica). Ma l'impasto funziona anche per chi della serie non sa nulla o quasi e riesce ad aggiungere un po' di necessario pepe – la sensualità prorompente di Fukada Kyoko (Kamikaze Girls), qualche accenno di morbosità miikiana – a una faccenda che rischierebbe di riguardare solo i bambini (ma che rimane comunque a misura di fanciulli di ogni età).


Per gli amanti della serie tv è semplicemente meraviglioso. Per tutti gli altri è comunque un grandioso giocattolone. Si vede comunque che dietro la macchina da presa non c'è un pivello (e Miike non rinuncia a qualche suo tocco nonostante il target) e si capisce la generale cura e amore riposta nella realizzazione di questo omaggio. Bellissimo!

Edited by AkiraEffect - 22/1/2011, 21:45
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 22/1/2011, 21:45




Ho modificato la scheda perchè, incredibile, ma pare esca venerdì 28 da noi.
 
Top
1 replies since 25/1/2010, 19:55   240 views
  Share