Eva contro Eva, Joseph L. Mankiewicz, 1950

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 4/7/2006, 10:07




scheda presa da http://www.dvdweb.it

image

Titolo Originale All About Eve
Nazionalità USA
Anno 1950
Colore Bianco e nero
Genere Drammatico
Durata 138' circa
Regia Joseph L. Mankiewicz
Interpreti Bette Davis, Anne Baxter, George Sanders, Celeste Holm, Gary Merrill, Hugh Marlowe, Gregory Ratoff, Barbara Bates, Marilyn Monroe, Thelma Ritter, Walter Hampden, Randy Stuart, Craig Hill, Leland Harris, Barbara White

Questo capolavoro, che ha vinto il Premio Oscar come miglior film, è firmato dal grande Joseph L. Mankiewicz.
Sin dal momento in cui riesce a vedere la sua attrice preferita uscire da teatro, Eve Harrington (Anne Baxter) lotta instancabilmente per raggiungere il suo obiettivo: rubare la scena alla grande attrice Margo Channing (Bette Davis). Con astuzia Eve si fa strada: porta via a Margo il suo ruolo più famoso, diventa celebre e crea scompiglio nella vita del fidanzato regista (Gary Merrill), in quella del suo commediografo (Hugh Marlowe) e di sua moglie (Celeste Holm). Solo un cinico critico teatrale (il premio Oscar George Sanders) riesce ad intuire le sue manovre, ammirandone l'audacia.
A mio avviso, l'argomento trattato in questo film risulta essere ancora molto attuale al giorno d'oggi. Straordinaria Bette Davis (una delle migliori attrici di tutti i tempi), che seppur non bellissima, aveva un carisma invidiabile e dominava ogni scena in cui compariva (bellissima la scena sul set dello spettacolo teatrale con Gary Merrill). Molto brava però anche Anne Baxter nel ruolo di Eve, con la giusta dose di doppiezza e freddezza, che fanno da contraltare all'arroganza e alla passionalità di Margo.
Tutto il resto del cast è di altissimo livello (Gary Merrill, Celeste Holm e George Sanders su tutti), ma ottimi sono anche la regia, la sceneggiatura, i dialoghi.
Splendida la colonna sonora di Alfred Newman.

Edited by deborah mayfair - 5/4/2007, 11:12
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 4/4/2007, 17:50




desidero vederlo...
devo trovare quel dvd assolutamente!
 
Top
21st CENTURY SCHIZOID MAN
view post Posted on 7/10/2007, 22:54




Una pietra miliara.Un film con una grande trama e girato con maestria.
In giro cè una versione col doppio dvd e un libretto della castoro(penso non vorrei dire una strunzata),bè comunque un libretto biografico del regista.
 
Top
2 replies since 4/7/2006, 10:07   1701 views
  Share