Leon, Luc Besson

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 3/7/2006, 21:04




tratto da http://www.mymovies.it

image

Leon (1994)
(Leon - The Professional)
Un film di Luc Besson. Con Gary Oldman, Jean Reno, Danny Aiello, Natalie Portman, Peter Appel. Genere Drammatico, colore, 105 minuti. Produzione Francia 1994.

Dizionari Critica Pubblico Media Dvd Forum Asta
New York, anni Novanta. Stanfield è un poliziotto spietato e perverso. Fa sterminare una famiglia mafiosa per mero interesse personale. Matilde, una ragazzina di 12 anni, scampata alla strage, affronta il futuro senza il compianto per la perdita e con tutto il suo carico di ingenuità e ostinazione. Il suo incontro con Leon è fatale. L'uomo, un assassino di professione, taciturno e semianalfabeta, diventa il protettore della bimba e i due vivranno in una ambigua complicità che sembra promettere tutto, compreso il sesso. Solo lei sopravviverà e forse il suo futuro potrebbe rivelarsi addirittura benevolo. L'ineffabile Luc Besson rinforza le schiere dei suoi estimatori, film dopo film. Il diabolico pifferaio conduce i disgraziati verso un Olocausto cinematografico, puntuale come il cadere della notte. Considerato dai suoi adepti il sacerdote della violenza necessaria, una volta superato il vuoto delle sue sconnesse metafore, non resta che domandarsi come tutto ciò sia potuto accadere. Il fatto che i personaggi siano privi di qualunque senso morale e di ragionevolezza non può giustificare le loro azioni, sconsiderate come le invenzioni di un videoclip. Un esempio per tutti: Leon è un rozzo cinefilo, ama Gene Kelly e si commuove alla visione del grande ballerino che si esibisce sui pattini a rotelle in È sempre bel tempo. Jean Reno, pessimo attore, come ne I visitatori, è il perfetto interprete di un film zeppo di steroidi, che tra non più di qualche lustro sarà un patetico vecchio e sfibrato ex film. Con lo sguardo da batrace, lo stolido Leon non potrà mai essere nostro amico: ama l'esercizio sublime ma fine a se stesso di Kelly, piuttosto che una azione motivata dalle ragioni del cuore.


L'ho inserito nel genere Drammatico, che ne pensate?
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 4/7/2006, 08:03




Potrebbe essere catalogato come azione, però c'è anche una componente drammatica, non è il solito film d'azione senza troppo significato, quindi suppongo che vada bene anche qui. Davvero un bellissimo film, comunque!!!
 
Top
*Mero*
view post Posted on 6/7/2006, 15:37




mi dilungo poco dicendo semplicemente : BELLO!!!. un film che mi ha davvero colpito parecchio , lo consoco da anni e ogni tanto lo riguardo, è studiato proprio bene, lo sceneggiatore ha fatto u nottimo lavoro , anche la fotografia e le musiche mi osno piaciute...

..lo volete fare anche voi il gioco dell'anello? XDDD

________________________________________________________________ Mero
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 8/7/2006, 19:45




Io lo guarderò in questi giorni
 
Top
Keirah
view post Posted on 9/7/2006, 11:04




"Leon...che nome cazzuto" :D
non è un genere che mi piace quello drammatico però leon è leon!
 
Top
carly89
view post Posted on 11/7/2006, 20:33




uauuu mi è piaciuta sopratutto la recitazione sia di renò che della portman veramente grandi...anche in qsto piangi come nn mai.. image
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 12/7/2006, 10:38




Devo assolutamente trovare il tempo di vederlo ^_^
 
Top
DorothyGale
view post Posted on 16/7/2006, 00:20




jean reno :wub: :wub:
e poi la bambina è amabile!
decisamente si,trova il tempo per guardarlo..
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 18/7/2006, 20:31




CITAZIONE (DorothyGale @ 16/7/2006, 01:20)
jean reno :wub: :wub:
e poi la bambina è amabile!
decisamente si,trova il tempo per guardarlo..

Oggi pomeriggio l'ho visto!!

Dire che mi è piaciuto TANTISSIMO è decisamente riduttivo: assolutamente perfetti Jean Reno e Natalie Portman per non parlare di fotografia, sceneggiatura e musiche.
Molto commovente e coraggiosa Matilda e Leon è eccezzionale.
 
Top
mayia
view post Posted on 19/7/2006, 19:42




JEAN RENOOOOOOOO!!!!E' troppo figo! Quando uscì il film al cinema e io ero una bambinetta avrei fatto follie per incontrare qualcuno come Leon.
Questo film è bellissimo poi al di là del cast (vedi la Portman bravissima e Gary Oldman cattivissimo e bravissimo)...non è un caso che il regista sia Luc Besson (quello dell'altrettanto strepitoso Nikita...)....
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 25/9/2006, 22:55




ottima la recitazione di natalie portman,veramente molto espressiva...
Ottimo anche Gary Oldman nel suo personaggio psicopatico,lo rende fascinoso.
Non ho apprezzato molto la recitazione di Jean Reno a parer mio lo trovo un pò noioso.
Nel complesso un buon film.
 
Top
Leanhaum-shee
view post Posted on 28/9/2006, 15:07




Besson, Reno, Oldman, Portman... devo aggiungere altro? :P
non sono amante dei film violenti, ma Léon é fra i primi posti fra i film più belli che abbia mai visto!

Consiglio... guardatevelo in francese! (e se non sapete il francese metteteci i sottotitoli!)
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 28/9/2006, 18:54




in francese?
Io l'ho visto in lingua originale è credimi sono rimasta estremamente impressionata dalla superba interpretazione di Oldman,sarò anche di parte ma c'è da dirlo che è un attore eccezionale.
Ha reso il personaggio di Stansfield un eccellente psicopatico...
E' come se avesse in mano le sorti delle sue vittime[vedi la scena del bagno con Natalie Portman]e ci giocasse spietatamente.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 28/9/2006, 22:14




CITAZIONE (†Elizabeth† @ 28/9/2006, 19:54)
in francese?
Io l'ho visto in lingua originale è credimi sono rimasta estremamente impressionata dalla superba interpretazione di Oldman,sarò anche di parte ma c'è da dirlo che è un attore eccezionale.
Ha reso il personaggio di Stansfield un eccellente psicopatico...
E' come se avesse in mano le sorti delle sue vittime[vedi la scena del bagno con Natalie Portman]e ci giocasse spietatamente.

appunto, il film non è girato in inglese?
 
Top
Leanhaum-shee
view post Posted on 29/9/2006, 12:55




Si, si (almeno, la logica direbbe così, ma non sono sicura)... ma la prima volta che l'ho visto l'ho visto in francese :) Ed é la prima volta che l'ho visto che mi sono innamorata ^^ diciamo che ho un debole per Jean Reno che parla francese eheh anche se non sempre capisco cosa dice (tipo in Wasabi, ma é un altro discorso)
 
Top
33 replies since 3/7/2006, 21:04   952 views
  Share