Le Iene, di Quentin Tarantino

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 3/7/2006, 20:46




tratto da http://www.mymovies.it

Le Iene

image

Un esordio eccellente questo di Quentin Tarantino. Ispirandosi a Rapina a mano armata di Stanley Kubrick e con uno stile che ricorda il miglior Scorsese, è riuscito a lasciare la propria personale impronta. Nonostante una crudeltà e una violenza che richiedono nervi saldi, tutto funziona in questo film. C'è stata una rapina ma non tutto è andato secondo le previsioni. La polizia ha ucciso due componenti della banda e ne ha ferito un altro. Qualcuno ha parlato. Il primo sospettato viene torturato in maniera truce, ma l'infiltrato è in realtà un altro. Svolto con uno stile da rappresentazione teatrale, il film dà modo agli attori di tirare fuori tutto il meglio di sé. Nella produzione c'è anche Monte Hellman, l'indimenticato regista americano indipendente.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 5/7/2006, 16:31




beh...i film di tarantino non si possono definire solo splatter...sono una commistione di generi diversi...ti riporto un pezzetto della recensione presa da: http://cinema.castlerock.it :)

Quello che ci troviamo davanti è una geniale fusione fra commedia demenziale, gangster movie, poliziesco e persino horror.
Il regista non ha certo paura di mostrarci il sangue e perfino di fornirci una raccapricciante scena di tortura, nè di farci piegare in due dalle risate per gli assurdi dialoghi fra i personaggi.
Ma non si ferma qui; oltre a creare un suo proprio continuum spazio-temporale, oltre a miscelare generi fra loro apparentemente disomogenei, Tarantino utilizza la colonna sonora (tantissimi pezzi rock d'epoca) con un'ottica nuova. Non sfondo per le azioni sullo schermo, ma parte essenziale della trama, un contrappunto per ogni fatto che avvenga.
Il risultato è una regia straordinaria, che fa risaltare una sceneggiatura originalissima e travolgente e che offre agli attori la possibilità (che qui diventa una certezza) di una grande interpretazione (oltre ai già citati, da non perdere Chris Penn, straordinario come sempre).
In una sola parola: Meraviglioso!
 
Top
*Mero*
view post Posted on 6/7/2006, 15:43




forse uno dei miei film preferiti. LE iene coi loro "nomi in codice" e il loro cinico sarcasmo mi hanno fatto davvero impazzire , l'ho visto di notte qualcosa tipo 8 anni fa la prima volta e me ne sono innamorato, uno deipochi film di tarantino a piacermi davvero , forse l'ultimo. Ragazzi non perdetevelo perchè è davvero un Cult!!! non ve ne pentirete ; sotto tutti i punti di vista tecnici è perfetto seocndo me, davvero geniale!!...vado a riguardarmelo và!

_______________________________________________________________ Mero
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 9/7/2006, 10:31




CITAZIONE (deborah mayfair @ 5/7/2006, 17:31)
beh...i film di tarantino non si possono definire solo splatter...sono una commistione di generi diversi...

Sono assolutamente d'accordo, una prof espertissima di cinema che avevo al liceo sosteneva che Tarantino è il primo regista postmoderno...
 
Top
Keirah
view post Posted on 9/7/2006, 11:35




la mano di tarantino è inconfondibile :woot:
 
Top
DorothyGale
view post Posted on 16/7/2006, 00:30




tarantino è tarantino.
quindi commento solo le iene,perchè sarei ripetitiva.
io quest'uomo me lo sposerei :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 16/7/2006, 10:19




CITAZIONE (DorothyGale @ 16/7/2006, 01:30)
tarantino è tarantino.
quindi commento solo le iene,perchè sarei ripetitiva.
io quest'uomo me lo sposerei :)

Non si direbbe che provieni dal forum su Tarantino vero? ;)
Certo, anche io penso che sia un genio ed è in assoluto il mio regista preferito.
Con Le Iene lascia già presagire i capolavori futuri!
 
Top
Bambina*In*Ner0
view post Posted on 18/6/2007, 02:24




Meraviglioso!!!!


:wub:
 
Top
Secret.Serpico
view post Posted on 18/6/2007, 12:51




bellissimo film pero nn deve essere considerato un thriller
 
Top
Ulampator
view post Posted on 19/6/2007, 21:14




il primo film e il + grande capolavoro di Q.Tarantino, davvero eccezionale la storia, i dialoghi e i personaggi, tutti ritratti in maniera precisa e accattivante. anche se la vera "genialata" di questo film è lo screenplay davvero originale si può dire che ha fatto scuola negli anni a seguire.
SPOILER (click to view)
La parte + bella è verso la fine quando Chris Penn (il figlio del boss) arriva nel rifugio e scopre che Tim Roth (mr Pink) ha ucciso Michael Madsen dicendogli che era lui la spia, allora Chris Penn: Tu vuoi dirmi che quest'uomo che si è fatto 5 anni di galera per mio padre, che in questi 5 anni nn ha detto una parola che è stato sempre fedele DECIDE COSì ALL'IMPROVVISO di voltarci le spalle e di tradirci....ahaha
image


METTI LO SPOILER, PER FAVORE!GRAZIE!

Edited by deborah mayfair - 19/6/2007, 22:16
 
Top
Alice Meraviglia ~
view post Posted on 20/6/2007, 01:41




CITAZIONE (Ulampator @ 19/6/2007, 22:14)
il primo film e il + grande capolavoro di Q.Tarantino, davvero eccezionale la storia, i dialoghi e i personaggi, tutti ritratti in maniera precisa e accattivante. anche se la vera "genialata" di questo film è lo screenplay davvero originale si può dire che ha fatto scuola negli anni a seguire.
SPOILER (click to view)
La parte + bella è verso la fine quando Chris Penn (il figlio del boss) arriva nel rifugio e scopre che Tim Roth (mr Pink) ha ucciso Michael Madsen dicendogli che era lui la spia, allora Chris Penn: Tu vuoi dirmi che quest'uomo che si è fatto 5 anni di galera per mio padre, che in questi 5 anni nn ha detto una parola che è stato sempre fedele DECIDE COSì ALL'IMPROVVISO di voltarci le spalle e di tradirci....ahaha
image


METTI LO SPOILER, PER FAVORE!GRAZIE!

SPOILER (click to view)
Io adoro invece il pezzo in cui Michael Madsen dice al poliziotto 'Non me ne frega un beneamato c***o di quello che sai e di quello che non sai. Tanto ti torturo lo stesso. Comunque sia, non per il fatto di avere informazioni. Il fatto è che mi diverte torturare uno sbirro. Puoi dire quello che vuoi, tanto non mi fa nessun effetto. Tutto quello che puoi fare è invocare una morte rapida... cosa che tanto non otterrai.'

Conosco le battute dei film di Tarantino a memoria <3


CITAZIONE (Secret.Serpico @ 18/6/2007, 13:51)
bellissimo film pero nn deve essere considerato un thriller

hai ragione, fa parte della trilogia pulp - splatter di tarantino °-°
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 20/6/2007, 13:54




Bellissimo, una delle dimostrazioni che ottimi registi possono dare il loro meglio con progetti low budget!
Intreccio strepitoso e buonissimi attori (su tutti Buscemi che mi fa impazzire!) probabilmente è anche più bello di Pulp Fiction!
 
Top
Secret.Serpico
view post Posted on 20/6/2007, 15:37




CITAZIONE
è anche più bello di Pulp Fiction!

quoto!
anche i dialoghi in pulp fiction sono un po' troppo banali
tipo le differenze tra la pancia e la pancetta...
vabè cmq bello ugualmente
 
Top
pulpboy
view post Posted on 18/7/2007, 22:27




il miglior esordio ke un regista puo fare

 
Top
Fei-long
view post Posted on 31/7/2008, 12:04




Per me il miglior film di tarantino;i dialoghi spaccano(in particolare la discussione su like a virgin di madonna)gli attori sono eccezzionali, le inquadrature riuscite(l'andare contro le regole come nella ripresa iniziale dei personaggi seduti al tavolo e ripresi di spalle)Le musiche poi che rendono quasi grottesche le scene di violenza(esempio mr white che taglia l'orecchio al poliziotto)
Uno dei film più belli della storia del cinema
 
Top
24 replies since 3/7/2006, 20:46   1020 views
  Share