L'esercito delle 12 scimmie, di Terry Gilliam

« Older   Newer »
  Share  
Skysinger
view post Posted on 3/7/2006, 12:15




L'esercito delle 12 scimmie

image

Titolo Originale: 12 Monkeys
Genere: Fantascienza
Origine: Usa (1996)
Durata: 124'
Regia: Terry Gilliam
Interpreti: Bruce Willis, Madeleine Stowe, Brad Pitt

Nel 1997 cinque miliardi di persone vengono sterminate da un virus letale, i sopravvissuti si rifugiano nel sottosuolo. Corre l'anno 2035 quando una equipe di scienziati decide di inviare nel passato, scegliendo tra un gruppo di prigionieri, un "volontario" la cui missione e' cercare informazioni sull'epidemia e scoprire il ruolo che una misteriosa setta, chiamata "L'esercito delle dodici Scimmie", ha avuto nella diffusione del virus.


E' geniale! La prima volta che l'ho visto l'ho subito adorato, la seconda mi e' piaciuto ancora di piu'. La trama non appare subito ben chiara, forse proprio questo senso di mistero che porta a seguire la vicenda con piu' attenzione di quanto non si presti di solito davanti ad un film. Ogni minuto che passa e' una risposta alle tue domande fino al meraviglioso e coinvolgente finale che non lascia assolutamente niente in sospeso. Un film intelligente. Meravigliosa la colonna sonora e l'interpretazione dei protagonisti, soprattutto quella di Brad Pitt.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/7/2006, 12:51




CITAZIONE (Skysinger @ 3/7/2006, 13:15)
E' geniale! La prima volta che l'ho visto l'ho subito adorato, la seconda mi e' piaciuto ancora di piu'. La trama non appare subito ben chiara, forse proprio questo senso di mistero che porta a seguire la vicenda con piu' attenzione di quanto non si presti di solito davanti ad un film. Ogni minuto che passa e' una risposta alle tue domande fino al meraviglioso e coinvolgente finale che non lascia assolutamente niente in sospeso. Un film intelligente. Meravigliosa la colonna sonora e l'interpretazione dei protagonisti, soprattutto quella di Brad Pitt.

Quoto!!
Questo film è assolutamente fantastico: in effetti all'inizio è un po' difficile entrare nella storia ma mi è piaciuto molto soprattutto per la sua originalità. Secondo me è un film che dovrebbe essere visto più di una volta per essere apprezzato al meglio.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 4/7/2006, 08:01




E' piaciuto anche a me, anche se di Terry Gilliam ho preferito Brazil.
 
Top
nimue
view post Posted on 5/7/2006, 14:36




io l'ho visto a spezzoni.. ed è veramente un dramma perchè ogni particolare è di vitale importanza.. infatti ancora adesso nn l'ho visto intero e mi lascia sempre alquanto basita!!!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 5/7/2006, 14:37




CITAZIONE (nimue @ 5/7/2006, 15:36)
io l'ho visto a spezzoni.. ed è veramente un dramma perchè ogni particolare è di vitale importanza.. infatti ancora adesso nn l'ho visto intero e mi lascia sempre alquanto basita!!!

appunto, ti conviene rivederlo con calma per intero... :)
 
Top
DorothyGale
view post Posted on 16/7/2006, 00:07




io lo vidi per la prima volta un sacco di tempo fa..
mi ci volle un pò per inserirmici bene.
non rientra tra i miei film preferiti,ma gran bel film ;)
 
Top
view post Posted on 8/9/2006, 15:30

Senior Member

Group:
UTENTE
Posts:
14,469
Location:
Brescia

Status:


Devo dire che non me lo ricordo moltissimo, ma ricordo che l'ho adorato, e che la sceneggiatura era favolosa.

D'altronde... Terry Gilliam... E' una sicurezza... ;)

Cheers,
Naerior
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 24/3/2008, 12:44




Rivisto ieri sera per la seconda volta che mi ha permesso di apprezzarne maggiormente i dettagli. Per me è un film assolutamente geniale, in generale i film aperti a libere interpretazioni mi piacciono molto e questo non fa distinzioni. Brad Pitt eccezionale, forse la sua migliore interpretazione di sempre ma anche Bruce Willis non scherza.
 
Top
keyser soze
view post Posted on 24/3/2008, 22:43




CITAZIONE (AkiraEffect @ 24/3/2008, 12:44)
Rivisto ieri sera per la seconda volta che mi ha permesso di apprezzarne maggiormente i dettagli. Per me è un film assolutamente geniale, in generale i film aperti a libere interpretazioni mi piacciono molto e questo non fa distinzioni. Brad Pitt eccezionale, forse la sua migliore interpretazione di sempre ma anche Bruce Willis non scherza.

Sono assolutamente d'accordo con te.
Io ho dovuto rivederlo almeno due volte, pe capirlo fino in fondo, c'era qualche dettaglio che mi era sfuggito, e mi ero perso qualche passaggio della vicenda.
Terry Gilliam solito visionario, grande prova per questo regista che stupisce ogni volta che si mette dietro la macchina da presa, è riuscito anche a far uscire Bruce Willis (ottimo) dal solito cliché di duro alla "Die Hard".
Concordo anche sulla migliore interpretazione di Brad Pitt, non ho visto L'Assassinio di Jesse James, dove dicono sia stato molto bravo, ma qui sicuramente ha dato il meglio di sè.
 
Top
DaughterOfTheMoon
view post Posted on 28/3/2008, 15:23




[QUOTE=keyser soze,24/3/2008, 22:43]
CITAZIONE (AkiraEffect @ 24/3/2008, 12:44)
Concordo anche sulla migliore interpretazione di Brad Pitt, non ho visto L'Assassinio di Jesse James, dove dicono sia stato molto bravo, ma qui sicuramente ha dato il meglio di sè.

Ma quanto è bravo Brad Pitt in questo film?? (In Jesse James da una prova altrettanto spettacolare, ve lo consiglio!)

Film molto originale, la sceneggiatura è stupeda.
Tutto il resto l'avete già detto voi :P
 
Top
Ungridonirico
view post Posted on 1/10/2008, 10:02




Bellissimo film!
L'ho visto per la prima volta quando avevo circa 10 anni e ovviamente non ho capito quasi nulla. Poi l'ho rivisto di recente, spinto dalla curiosità, e mi è piaciuto davvero molto. I paradossi spazio-temporali, il clima decadente e apocalittico, un po' di romanticismo che non guasta mai... poi azione, suspense, situazioni surreali, personaggi ambigui, ritmo incalzante. Tutti ottimi ingredienti, inseriti in un contesto che sa esaltarli a dovere: sceneggiatura eccellente e un cast di grande livello.

Ho visto solo in parte invece la pellicola cui questo film è dichiaratemente ispirato (La jetée di Chris Marker), ma cercherò di rimediare in fretta!
 
Top
10 replies since 3/7/2006, 12:15   750 views
  Share