Viale del tramonto, Billy Wilder, 1950

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 3/7/2006, 09:36




preso da http://www.dvdweb.it

image

Titolo Originale Sunset Blvd.
Nazionalità USA
Anno 1950
Colore Bianco e nero
Genere Drammatico
Durata 101' circa
Regia Billy Wilder
Scritto da Billy Wilder, Charles Brackett, D. Marshman Jr.
Interpreti William Holden, Gloria Swanson, Erich von Stroheim, Nancy Olson, Fred Clark, Lloyd Gough, Jack Webb, Franklyn Farnum, Larry J. Blake, Charles Dayton, Cecil B. DeMille, Hedda Hopper, Buster Keaton, Anna Q. Nilsson, H.B. Warner

Joe Gills (William Holden) è uno sceneggiatore di Hollywood in difficili condizioni economiche. Per sfuggire ai creditori corre a tutto gas con la sua automobile fino a quando giunge ad una vecchia villa apparentemente abbandonata. La casa è in realtà la dimora di una vecchia diva del cinema muto, Norma Desmond (Gloria Swanson). L'attrice ignora le novità in campo cinematografico e spera di poter rientrare in scena tramite Joe. Questi le scriverà una sceneggiatura ed accetterà di stabilirsi con lei nella villa. Ma, quando si accorge che l’anziana attrice è innamorata di lui, l’ abbandona. Come reazione la donna tenta il suicidio, costringendolo a tornare e a subire la situazione. Presto, però, Joe si mette segretamente a lavorare a un soggetto cinematografico insieme a una sua giovane amica. Quando la diva scopre il doppio gioco, Joe trova la forza di fuggire, ignaro che fuori dalla porta una terribile vendetta lo aspetta...

Il film ricevette 9 candidature agli Oscar ® aggiudicandosi due statuette: per la miglior Sceneggiatura e per la miglior Colonna Sonora.


Credo non ci sia bisogno di ribadire che questo film è un vero capolavoro. Perfetta Gloria Swanson nella parte di Norma Desmond, diva del cinema muto che rifiuta di accettare il fatto che anche il cinema è andato avanti e non ha più bisogno di lei. Favolosa nella scena in cui fa alcune imitazioni di attori dell'epoca, tra cui Charlie Chaplin.
 
Top
arihagne
view post Posted on 8/7/2006, 18:35




Aaah... bellissimo !!!
William Holden : ci fossero ancora attori con lo stesso grado di autoironia e fascino...
E lei... l'attrice cadente... : l'espressività del viso è unica !
SPOILER (click to view)
Ma sai che Norma, l'autista/regista e la ragazza/giornalista in realtà interpretano ruoli che coincidono con la loro reale vita (vale a dire l'attrice passata, l'exregista, la mancata attrice che lavora dietro le quinte)... l'ho letto fra le chicche a commento del film...

Bello, mi è piaciuto molto !!!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 9/7/2006, 14:27




CITAZIONE (arihagne @ 8/7/2006, 19:35)
Aaah... bellissimo !!!
William Holden : ci fossero ancora attori con lo stesso grado di autoironia e fascino...
E lei... l'attrice cadente... : l'espressività del viso è unica !
SPOILER (click to view)
Ma sai che Norma, l'autista/regista e la ragazza/giornalista in realtà interpretano ruoli che coincidono con la loro reale vita (vale a dire l'attrice passata, l'exregista, la mancata attrice che lavora dietro le quinte)... l'ho letto fra le chicche a commento del film...

Bello, mi è piaciuto molto !!!

sì, infatti l'autista/regista è Eric Von Stroheim, un regista molto famoso...
 
Top
mayia
view post Posted on 19/7/2006, 19:21




Eric Von Stroheim....Un mitooooo!
Questo film mi commuove sempre (e devo dire che mi commuovo raramente).....Ma Gloria Swanson, così inevitabilmete tragica, decadente....Quasi una Bianca de Un tram che si chiama desiderio...Bellissima e mortale...
 
Top
3 replies since 3/7/2006, 09:36   463 views
  Share