Ghost World, Terry Zwigoff

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
icon1  view post Posted on 26/6/2006, 10:03




preso da http://www.delcinema.it

image

titolo originale: id.
giudizio: ****
origine e data: Usa 2002
colore e durata: col. 111 min.
regia: Terry Zwigoff
attori: Thora Birch, Steve Buscemi, Scarlett Johansson, Brad Renfro, Illeana Douglas, Bob Balaban, Stacey Travis, Charles C. Stevenson Jr., Dave sheridan, Tom McGowan, Debra Azar
sceneggiatura: Terry Zwigoff, Daniel Clowes
fotografia: Affonso Beato
montaggio: Carole Kravetz Aykanian, Michael R. Miller, A.C.E.
musica: David Kitay
scenografia: Edward T. Mcavoy
costumi: Mary Zophres
produzione: Mr. Mudd / Granada Film / United artists Films Jersey Shore / Advanced Medien


Enid e Rebecca si sono appena diplomate alla scuola superiore. Di college non vogliono neanche sentire parlare. Rebecca trova subito un lavoro come cameriera in un bar, perché vuole guadagnare i soldi per poter andare a vivere da sola con la sua amica del cuore. Enid ha le idee molto più confuse: sa cosa odia, cosa non le piace e cosa non vuole essere, ma non ha la più pallida idea di cosa vuole fare e di chi vuole diventare. Perfidamente rispondono all'annuncio di un uomo che cerca una donna, lo pedinano e decidono di spiarlo. Per Rebecca il gioco finisce lì, ma Enid invece vuole entrare più a fondo nella vita di questo strano uomo, Seymour, un collezionista di dischi e di roba vecchia. Inizia così un gioco di ruoli tra l'uomo e l'adolescente, che si isola sempre più dalla sua vita normale. Tratto dal libro comico di fumetti di Daniel Clowes, Ghost World è il film generazionale sui teen ager americani più riuscito degli ultimi anni. Le demenze dei vari American Pie e Road Trip sono lontane anni luce. I giovani americani assomigliano molto più alla Enid della bravissima Thora Birch: cattiva, spietata, paffutella, frustrata e con difficoltà di inserirsi in una società fatta di ville con vialetti o di periferie angoscianti. Poca pro