Ghost World, Terry Zwigoff

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
icon1  view post Posted on 26/6/2006, 10:03




preso da http://www.delcinema.it

image

titolo originale: id.
giudizio: ****
origine e data: Usa 2002
colore e durata: col. 111 min.
regia: Terry Zwigoff
attori: Thora Birch, Steve Buscemi, Scarlett Johansson, Brad Renfro, Illeana Douglas, Bob Balaban, Stacey Travis, Charles C. Stevenson Jr., Dave sheridan, Tom McGowan, Debra Azar
sceneggiatura: Terry Zwigoff, Daniel Clowes
fotografia: Affonso Beato
montaggio: Carole Kravetz Aykanian, Michael R. Miller, A.C.E.
musica: David Kitay
scenografia: Edward T. Mcavoy
costumi: Mary Zophres
produzione: Mr. Mudd / Granada Film / United artists Films Jersey Shore / Advanced Medien


Enid e Rebecca si sono appena diplomate alla scuola superiore. Di college non vogliono neanche sentire parlare. Rebecca trova subito un lavoro come cameriera in un bar, perché vuole guadagnare i soldi per poter andare a vivere da sola con la sua amica del cuore. Enid ha le idee molto più confuse: sa cosa odia, cosa non le piace e cosa non vuole essere, ma non ha la più pallida idea di cosa vuole fare e di chi vuole diventare. Perfidamente rispondono all'annuncio di un uomo che cerca una donna, lo pedinano e decidono di spiarlo. Per Rebecca il gioco finisce lì, ma Enid invece vuole entrare più a fondo nella vita di questo strano uomo, Seymour, un collezionista di dischi e di roba vecchia. Inizia così un gioco di ruoli tra l'uomo e l'adolescente, che si isola sempre più dalla sua vita normale. Tratto dal libro comico di fumetti di Daniel Clowes, Ghost World è il film generazionale sui teen ager americani più riuscito degli ultimi anni. Le demenze dei vari American Pie e Road Trip sono lontane anni luce. I giovani americani assomigliano molto più alla Enid della bravissima Thora Birch: cattiva, spietata, paffutella, frustrata e con difficoltà di inserirsi in una società fatta di ville con vialetti o di periferie angoscianti. Poca progettualità, vita day-by-day, in più con i tipici problemi degli adolescenti che pensano di avere tutto il mondo contro. Amaro, ironico, grottesco, irriverente, Ghost World è davvero un film ben riuscito.

Questo film è molto particolare, non si tratta di una commedia in senso stretto. Mi piace perchè anche io mi sento come Enid delle volte, non so cosa voglio fare e cosa voglio diventare. Nel film si vede spesso Enid che cammina per strada senza meta e mi sono immedesimata molto in lei. Il cast di attori è fantastico, soprattutto Thora Birch, Scarlett Johansson e Steve Buscemi. Molto suggestivo il tema principale della colonna sonora. Voglio leggere anche il fumetto di Daniel Clowes da cui è tratto.

 
Top
+Belial76+
view post Posted on 26/6/2006, 10:06




Caspita...
Questo film - per una ragione o per l'altra - non sono mai riuscito a vederlo per intero... <_<
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 26/6/2006, 10:27




e come mai?:)
 
Top
+Belial76+
view post Posted on 26/6/2006, 11:07




CITAZIONE (deborah mayfair @ 26/6/2006, 11:27)
e come mai?:)

Dunque: la 1^ volta ho mollato dopo 1/2 ora perché dovevo uscire... La 2^ c'è un temporale e addio antenna... La 3^ lo nol. in DVD... e dopo 20 min. il disco si pianta perché difettoso... :wacko:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 26/6/2006, 11:11




Cavolo, ma ti stava piacendo, almeno?So che è un film particolare, che magari ad alcuni può anche non dire nulla...:)
 
Top
+Belial76+
view post Posted on 26/6/2006, 11:27




CITAZIONE (deborah mayfair @ 26/6/2006, 12:11)
Cavolo, ma ti stava piacendo, almeno?So che è un film particolare, che magari ad alcuni può anche non dire nulla...:)

Beh... direi di si !
Molto particolare, e poi c'è il mitico Steeve Buscemi, che a me piace molto in qualunque parte.
Comunque - come dicevo anche ad Angie - è difficile trovare un film che non mi piaccia... :P
Penso che ogni film abbia la sua bellezza e arte: dal B-movie al Kolossal, al film d'autore, ecc... ;)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 26/6/2006, 11:32




Sì, poi Steve Buscemi in quel ruolo è perfetto!!Che ridere quando le ragazze scoprono che si chiama Seymour e lo prendono in giro...però è anche bello il rapporto che si svilluppa tra Enid e Seymour, nonostante la differenza d'età e di interessi...
 
Top
lelo89
view post Posted on 27/8/2006, 01:02




concordo con ciò che avete detto. io l'ho visto per la prima volta su Rete4 la sera tardi (nn capisco eprchè è stato trasmetto dopo le 23.30) e poi mi sono procurato la versione in inglese... che riguardo sempre a tempo perso. adoro questo film che ha espressioni comisissime... e poi Enid ha stile!
cmq sì, è un film che è passsato un po' inosservato... e sinceramente non mi so spiegare neanche il perchè...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 1/9/2006, 08:33




CITAZIONE (lelo89 @ 27/8/2006, 02:02)
concordo con ciò che avete detto. io l'ho visto per la prima volta su Rete4 la sera tardi (nn capisco eprchè è stato trasmetto dopo le 23.30) e poi mi sono procurato la versione in inglese... che riguardo sempre a tempo perso. adoro questo film che ha espressioni comisissime... e poi Enid ha stile!
cmq sì, è un film che è passsato un po' inosservato... e sinceramente non mi so spiegare neanche il perchè...

Il dvd però esiste anche in italiano (anche se io li guardo tutti in lingua originale). :)
 
Top
gregorylover
view post Posted on 22/1/2008, 23:33




che bello sto film.molto particolare,però ben fatto e grazioso.
l ho adorato fin da subito visto che thora birch per me è una grande!
..e super steve image
 
Top
9 replies since 26/6/2006, 10:03   662 views
  Share