Inception, di Christopher Nolan (2010)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 31/12/2009, 13:22




Inception

image

da MyMovies

image


Un film di Christopher Nolan.
Con Leonardo DiCaprio, Ellen Page, Michael Caine, Cillian Murphy, Marion Cotillard, Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy, Ken Watanabe, Tom Berenger, Lukas Haas, Tohoru Masamune, Damian Zuk
Azione, - USA, Gran Bretagna 2010. - Warner Bros
uscita in Italia: venerdì 24 settembre 2010.

Trama:
Prima di riprendere in mano le sorti di Batman in quel di Gotham City, Christopher Nolan è ritornato alle origini per dare vita a una sceneggiatura scritta di proprio pugno undici anni dopo aver dato alla luce Following. Era infatti dai tempi del suo debutto in lungo che il regista angloamericano non lavorava a una storia originale.
In un mondo in cui attraverso un dispositivo è possibile entrare nelle menti e nei sogni delle persone, il team operativo di Cobb (Leonardo DiCaprio) sfrutta la piattaforma onirica – vera e propria dimensione parallela – per raccogliere e all’occorrenza inserire informazioni. Ed è proprio la mente a divenire la scena del crimine nel momento in cui la moglie di Cobb, Mal (Marion Cotillard), decide di tornare al mondo reale… Nolan, che oltre a essere uno tra i registi più visionari dell’ultimo decennio è noto per mantenere il massimo riserbo sui contenuti dei suoi film – anche perché che gusto ci sarebbe nel vedere un Memento o un The Prestige conoscendone già la trama? – ha classificato i progetto con un bel “top secret” lasciando ai fan più curiosi pochissimi indizi che tra l’altro non fanno che aumentare l’attesa.
1) Il plot divulgato dalla Warner in cui viene rivelato che Inception è uno sci-fi contemporaneo ambientato nell’architettura della mente.
2) Il cast composto da DiCaprio, la Cotillard, Ellen Page (cui ruolo era stato offerto inizialmente a Evan Rachel Wood), Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt (che ha rimpiazzato James Franco), Tom Hardy, Cillian Murphy, Tom Berenger e Michael Caine fra gli altri.
3) Un sito ufficiale (http://inceptionmovie.warnerbros.com/) in cui al momento compare solo una trottolina di metallo che si sposta a seconda di dove si posiziona il cursore.
4) Un teaser trailer mostrato nei cinema come apertura di Bastardi senza gloria in cui a saltare agli occhi sono le scene di lotta à la Matrix e diversi riferimenti alla struttura labirintica. Partendo proprio da quest’ultimo elemento e dal nome di uno dei protagonisti (Ariadne, braccio destro di Cobb, interpretata dalla Page) viene da sé il collegamento con il leggendario Labirinto di Cnosso che vedeva Arianna dare un gomitolo di lana a Teseo perché non si perdesse una volta entrato e ucciso il Minotauro. Mitologia, fantascienza e tecnologia s’intrecciano nel nuovo film di Nolan che rischia già di essere il suo prossimo capolavoro.


Edited by MetalAngel - 13/9/2010, 09:26
 
Top
Midnight
view post Posted on 1/1/2010, 22:42




Sembra davvero interessante
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 2/1/2010, 10:37




vedere vedere vedere!!
il trailer è spettacolare :D
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 2/1/2010, 15:45




Decisamente da vedere, non oso immaginare cosa si possa inventare l'autore di Memento e The Prestige con premesse di questo tipo, sarà spettacolare!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 26/5/2010, 13:34




su filup risulta che l'uscita è programmata per il 25 Settembre 2010
 
Top
view post Posted on 20/8/2010, 01:37
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Spettacolare!
Spero che non perda troppo col doppiaggio in italiano, è veramente ben fatto, abbastanza complicato da far venire il mal di testa, ma entri subito nel meccanismo dei "sogni".
Di Caprio, Ellen Page, Michael Caine, Cillian Murphy e Gordon-Levitt son veramente bravissimi. Un cast da capogiro.
Lo rivedrò sicuramente, merita davvero.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 26/9/2010, 12:25




Christopher Nolan è un fottuto genio. Il meccanismo del film è complicato eppure perfetto, qui si vola altissimo, al livello del miglior film di sempre per quel che mi riguarda. Anche perchè vengono lasciati diversi spiragli all'interpretazione del finale
SPOILER (click to view)
quella maledetta trottolina!!
col risultato che ieri dopo la visione abbiamo passato ore a disquisire del film, dei sogni ecc.
Cast ultra-spettacolare, persino Di Caprio che di solito non lo digerisco tantissimo mi è piaciuto. Il doppiaggio è convincente salvo Watanabe/Saito che "pallale come saggio giapponese", ecco quello fa un po ridere.
Comunque guardatelo, è il film dell'anno.
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 28/9/2010, 11:35




QUOTE
Christopher Nolan è un fottuto genio.

Come si fa a fare una recensione di questo film?
cazzo è impossibile!
GENIALE! FANTASTICO

 
Top
view post Posted on 1/10/2010, 08:13
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Rivisto in italiano,

CITAZIONE
Il doppiaggio è convincente salvo Watanabe/Saito che "pallale come saggio giapponese", ecco quello fa un po ridere.

L'hanno doppiato esattamente come il tipo de "Il cavaliere oscuro", peccato!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 1/10/2010, 17:39




CITAZIONE (Blacksnow @ 1/10/2010, 09:13)
Rivisto in italiano,

CITAZIONE
Il doppiaggio è convincente salvo Watanabe/Saito che "pallale come saggio giapponese", ecco quello fa un po ridere.

L'hanno doppiato esattamente come il tipo de "Il cavaliere oscuro", peccato!

In realtà ho scoperto che il doppiatore italiano di Ken Watanabe è in realtà un giapponese, Haruhiko Yamanouchi, che è il suo doppiatore ufficiale (l'ha doppiato anche in L'ultimo samurai), la cosa continua comunque a farmi ridere.
 
Top
view post Posted on 1/10/2010, 17:51
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE (AkiraEffect @ 1/10/2010, 18:39)
CITAZIONE (Blacksnow @ 1/10/2010, 09:13)
Rivisto in italiano,

CITAZIONE
Il doppiaggio è convincente salvo Watanabe/Saito che "pallale come saggio giapponese", ecco quello fa un po ridere.

L'hanno doppiato esattamente come il tipo de "Il cavaliere oscuro", peccato!

In realtà ho scoperto che il doppiatore italiano di Ken Watanabe è in realtà un giapponese, Haruhiko Yamanouchi, che è il suo doppiatore ufficiale (l'ha doppiato anche in L'ultimo samurai), la cosa continua comunque a farmi ridere.

sarà.. in Batman Begins rende, ma qui... bah =) Sarà che risulta veramente poco serio come accento.
 
Top
giacomosnaif
view post Posted on 9/10/2010, 12:18




INCEPTION...
devo parlare? devo commentare?
...io credo che sia uno dei film più stupendi, belli degli anni 0...

Regia assurda! Sceneggiatura unica. Secondo me riesce anche a superare come bellezza Matrix
Andatelo a vedere!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 9/10/2010, 13:31




CITAZIONE (giacomosnaif @ 9/10/2010, 13:18)
INCEPTION...
devo parlare? devo commentare?
...io credo che sia uno dei film più stupendi, belli degli anni 0...

Regia assurda! Sceneggiatura unica. Secondo me riesce anche a superare come bellezza Matrix
Andatelo a vedere!

Ciao giacomosnaif ho spostato il tuo commento qui nel topic del film.
Sono d'accordo con te e a mio parere Inception supera abbondantemente Matrix :wub:
 
Top
Midnight
view post Posted on 12/10/2010, 10:54




Guardando questo film si ha l'impressione di assistere alla nascita di un classico. Probabilmente tra 20, 30 anni sarà considerato una pietra miliare del cinema, e coloro che lo hanno realizzato saranno considerati dei maestri indiscussi.
La sceneggiatura è intricata ma comprensibile, non permette di distogliere l'attenzione neppure per un attimo ma non annoia e non confonde mai.
Alcune scene, come la lotta a gravità zero nell'albergo, probabilmente diventeranno un esempio da seguire proprio come alcune scene di Matrix, che è stato giustamente citato.
Tra l'altro il paragone di per se è azzeccatissimo, guardando questi due film si può vedere come è cambiato in 15 anni il rapporto con la tecnologia e con i diversi piani di realtà a cui essa dà accesso.

Non si può non sottolineare la bravura di Di Caprio, che negli ultimi anni ha messo in fila una serie di interpretazioni magistrali. Spezzo una lancia anche per Watanabe e perfino per il suo doppiatore, ha una sua solennità che mi è sempre piaciuta anche se in effetti a volte è un po' macchiettistico.

Ci tengo a dire una cosa però: i temi di questo film, come di altri capolavori della fantascienza recente, sono stati embrionalmente anticipati da Nirvana di Gabriele Salvatores, un film che consiglio a tutti gli appassionati del genere.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 12/10/2010, 19:52




Oltre a Nirvana cito anche eXistenz di Cronemberg e poi non scendiamo nella letteratura che sennò non finiamo più :)

Il parallelo con Matrix viene naturale tuttavia faccio un appunto, il film dei Wachowski è stato un film di rottura, molto più di quanto lo sarà mai Inception probabilmente, basta vedere l'influenza nei film che sono venuti dopo. Tuttavia è secondo me molto meno originale, mentre nel film di Nolan si notano influenze da questa o quella cosa, Matrix è quasi smaccatamente un frullato di "altro".

Tornano in-topic su Inception ho sentito di diverse intepretazioni sul film, al di la della discussione
SPOILER (click to view)
se Cobb esce o meno dal sogno
ho invece sentito una teoria molto più interessante ovvero quella per cui
SPOILER (click to view)
in realtà tutto il film è una metafora del sogno, Nolan è l'architetto, noi siamo coloro che lo condividono e su cui viene impiantato l'innesto. Mi dicono che verso la fine dei titoli di coda (io non sono rimasto accidenti!) la melodia venga sostituita da "La vie en rose", quasi fosse un segnale del regista che il "calcio" è in arrivo ed è ora di svegliarsi e alzarsi dalle sedie. Bello, mi piace. Tra l'altro è in linea con il cinema di Nolan ad esempio The Prestige in fondo non è che un gigantesco gioco di prestigio e il regista è il prestigiatore.
 
Top
18 replies since 31/12/2009, 13:22   587 views
  Share