La leggenda del pianista sull'oceano, Di Giuseppe Tornatore

« Older   Newer »
  Share  
+Belial76+
view post Posted on 25/6/2006, 14:22




La leggenda del pianista sull'oceano

Tratto da: http://filmup.leonardo.it/




image

Titolo originale: La leggenda del pianista sull'oceano
Nazione: Italia
Anno: 1998
Genere: Drammatico
Durata: 170'
Regia: Giuseppe Tornatore
Sito ufficiale: www.legendof1900.com


Cast: Tim Roth, Pruitt Taylor Vince, Clarence Williams III, Bill Nunn, Mélanie Thierry, Easton Gage, Cory Buck, Peter Vaughan
Produzione: Laura Fattori
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 28 Ottobre 1998 (cinema)

Trama:
Un macchinista del piroscafo Virginian trova un bambino senza genitori e decide di allevarlo sulla nave, crescendo diventa il pianista del Virginian e non ne scenderà mai più. Ma un giorno la nave va in disarmo..

Edited by MetalAngel - 1/8/2009, 12:26
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 25/6/2006, 16:44




Un film veramente bello anche se personalmente non apprezzo il tipo di atteggiamento adottato dal protagonista.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 27/6/2006, 14:17




Deve essere davvero bello, ancora non sono riuscita a vederlo.
 
Top
arihagne
view post Posted on 27/6/2006, 20:52




Ooooh,.. a me piace un macello !
Non ho letto il libro, ma mi hanno detto che il film è parecchio fedele...
Di conseguenza risulta ironico, fiabesco, divertente... e soprattutto, rende una visione del mondo e della vita che pur conservando tutta la sua fresca leggerezza in realtà è davvero penetrante... : come sentire la presenza di Dio nelle piccole cose del vissuto quotidiano che costellano la giornata e la illuminano...

La mie scene preferite : la sfida fra lui e il jazzista di colore, e quando suona tutto solo in III classe al chiaro di luna (e si aggiunge l'italiano con l'armonica)...

 
Top
view post Posted on 4/7/2006, 18:29
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE (arihagne @ 27/6/2006, 21:52)
Non ho letto il libro, ma mi hanno detto che il film è parecchio fedele...

Baricco =) il mio mito..
il film è fedele xkè il libro è un testo teatrale.. nn hanno cambiato molto, tranne piccole cose ke cmq (secondo me) sn in stile Baricco..

Stupendo cmq.. c'è una magia stupenda in questo film..

io adoro SOPILER

la scena in cui "ondeggiano" col pianoforte, e ovviamente.. il monologo finale, cn tanto di suonatina al piano..


 
Top
*Mero*
view post Posted on 6/7/2006, 15:36




CITAZIONE (Blacksnow @ 4/7/2006, 19:29)
la scena in cui "ondeggiano" col pianoforte, e ovviamente.. il monologo finale, cn tanto di suonatina al piano..

quel pezzo è assolutamente Geniale!!!

Questo è in assoluto uno dei miei film preferiti , no nc'è dubbio. Io poi amante della musica mi sono esaltato nel vederlo e nel sentirlo , un plauso va sicuramente a quell'orgoglio italiano che è Ennio Morricone , direttore delle musiche del film ,davvero bravissimo. Vogliamo parlare poi della gara di Jazz?..una cosa favolosa!!! L'uomo dal nome lunghissimo è un vero mito , peccato per la tristissima fine ,ma in quel ocntesto ci stava benissimo.

scene preferite sicuramente sono quella del pianoforte ondeggiante su citata , la descrizione di parigi e delle città di Novecento , la tarantella in terza classe , la suonaata alla fanciunna nell'oblò e la gara di jazz...


fras epreferita?... e in culo anche il jazz!!

ps. : sia chiaro che io amo il jazz *_*

__________________________________________________________________________________________- Mero
 
Top
carly89
view post Posted on 12/7/2006, 22:39




io ho letto il libro e visto il film..mi sn piaciuti entrambi..molto commovente
 
Top
giovamix86
view post Posted on 26/11/2008, 16:51




Tornatore firma una delle sue pellicole migliori.

Tim Roth impersona molto bene il personaggio...magico e misterioso.

un film non scontato che regala delle perle alle nostre orecchie ed al nostro cuore.

un film che ti tocca profondamente, l'unica pecca...un po lungo, a volte i discorsi sono noiosi e inconcludenti.

piccolo capolavore di Giuseppe Tornatore!!
 
Top
7 replies since 25/6/2006, 14:22   1313 views
  Share