Matrix Revolutions, dei Wachowski

« Older   Newer »
  Share  
+Belial76+
view post Posted on 25/6/2006, 14:10




Tratto da: http://filmup.leonardo.it/

Matrix Revolutions

image

Titolo originale: The Matrix Revolutions
Nazione: Usa
Anno: 2003
Genere: Fantascienza
Durata: 129'
Regia: Andy Wachowski, Larry Wachowski
Sito ufficiale: www.thematrix.com


Cast: Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Monica Bellucci, Jada Pinkett Smith
Produzione: Grant Hill, Joel Silver
Distribuzione: Warner Bros
Uscita prevista: 05 Novembre 2003 (cinema)

Trama:
Mentre Zion si prepara a combattere le macchine ormai dentro le prorie mura, Neo dovrà intraprendere un nuovo cammino nella speranza di poter fare qualcosa per arginare la minaccia incombente...

Recensione:
Alla fine posso dire di essermi levato il dubbio principe sui sequel di Matrix: si poteva fare un solo episodio, anche di tre ore, senza costringerci a questa corsa a tappe (divenuta molto di moda) nella quale ci sono delle pause e delle sequenze che potevano essere tranquillamente sforbiciate.
Questa Revolutions si dimostra sicuramente superiore al Reloaded anche se non perde occasione per una digressione cyber-filosofico-zen sul significato di "karma" e "amore", che peraltro mi ha lasciato molto perplesso.

Tutti gli indizi disseminati nel precedente episodio vengono raccolti e modellati per questo pirotecnico finale in cui Zion dovrà fare i conti con le macchine ormai dentro le sue mura e Neo dovrà intraprendere un nuovo cammino nella speranza di poter fare qualcosa per arginare la minaccia incombente. Ma se questi sono i termini stessi dell'equazione di Matrix, come anche l'Oracolo (Mary Alice / Malcom X), il Merovingio (Lambert Wilson / Marquise) e l'Architetto (Helmut Bakaitis), l'Agente Smith (Hugo Weaving / Il signore degli anelli) non lo è più. La sua "fusione" con Neo lo ha portato ad un nuovo livello di coscienza e soprattutto a cavallo tra reale e illusione.
Quindi: "Welcome to the real world!"

La differenza maggiore tra questo capitolo ed il precedente è sicuramente la maggior umanizzazione del tutto. Dall'inizio asettico della stazione della metrò (e di Matrix in generale) in cui troviamo Neo, ci ritroviamo catapultati nella sporca e dura realtà di Zion dove si combatte metro per metro uniti in un impegno corale, ben diverso dagli slanci supereroistici di Trinity, Morpheus e Neo. Gli stessi effetti speciali sono meno aggressivi (o forse iniziamo ad abituarci) dei precedenti e piuttosto che vedere "don Camillo volare" ritroviamo migliaia di macchine impegnate nella distruzione dei nemici umani. Il cammino dei fratelli Wachowski è finalmente giunto al capolinea (speriamo) ed ora dovranno dimostrare, con qualcosa di diverso, il loro reale valore di registi e sceneggiatori lontano dalla familiare e protettiva Matrice che li ha lanciati nell'Olimpo.

Ovviamente tacciamo sul finale e sulle relative implicazioni con l'augurio che sia quello che vi aspettavate (e non da poco tempo ormai).

Curiosità: l'aspetto di Oracolo è cambiato perché purtroppo Gloria Foster ci ha lasciato ed è molto bello il dialogo tra Neo e Mary Alice (il nuovo Oracolo).

La chicca: il film uscirà in contemporanea mondiale, in Italia alle 15, in California alle 6 del mattino e in Giappone alle 23.

La frase: "Tutto quello che ha un inizio, ha una fine."

Indicazioni:
Obbligatorio per i fans e piacevole anche per chi non ha gradito il secondo episodio.



 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 3/7/2006, 09:46




vi dirò...nonostante le critiche feroci, questo episodio mi è piaciuto quanto il primo...ho trovato il finale adeguato...secondo me

SPOILER

una nuova tregua tra macchine e uomini era l'unica soluzione possibile...
 
Top
view post Posted on 3/7/2006, 17:09
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Spoiler..
si ma farlo morire =(
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 3/7/2006, 22:51




spoiler


doveva sacrificarsi...:)
 
Top
*Mero*
view post Posted on 6/7/2006, 17:40




la fin, scontata o meno di un'ottima trilogia , null'altro da dire...io vedrei tutto nel complesso e darei un ottimo voto ai fratelloni Watcosky ^^

______________________________________________________________ Mero
 
Top
basilisk87
view post Posted on 22/2/2008, 15:51




CITAZIONE (*Mero* @ 6/7/2006, 17:40)
la fin, scontata o meno di un'ottima trilogia , null'altro da dire...io vedrei tutto nel complesso e darei un ottimo voto ai fratelloni Watcosky ^^

______________________________________________________________ Mero

sono daccordissimo.. mi piacciono tutti e tre! ^_^
 
Top
omino focaccina89
view post Posted on 24/2/2008, 23:37




Concordo.. un gran finale per una grande trilogia!!!
 
Top
Lo ScEmO dEl ViLlAgGiO
view post Posted on 21/12/2008, 14:20




non me lo ricordo neppure più...l'ho visto un sacco di tempo fa...devo rivederlo
 
Top
7 replies since 25/6/2006, 14:10   359 views
  Share