Matrix Reloaded, dei Wachowski

« Older   Newer »
  Share  
+Belial76+
view post Posted on 25/6/2006, 14:04




Tratto da: http://filmup.leonardo.it/

Matrix Reloaded

image

Titolo originale: The Matrix Reloaded
Nazione: Usa
Anno: 2003
Genere: Fantascienza
Durata: 138'
Regia: Andy Wachowski, Larry Wachowski
Sito ufficiale: www.thematrix.com


Cast: Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Jada Pinkett Smith, Monica Bellucci
Produzione: Joel Silver
Distribuzione: Warner Bros
Uscita prevista: 23 maggio 2003 (cinema)

Trama:
Neo e gli altri ribelli hanno 72 ore di tempo prima che un esercito di 250000 sonde/piovra e distruggano la città segreta Zion e tutti i suoi abitanti. Contemporaneamente Neo deve decidere come può salvare Trinity da un oscuro destino nei suoi sogni.

Recensione:
Tra "Matrix" e la fantascienza c'è una Bellucci di troppo - così divina quando è muta, così terrena quando lo script, impietosamente, le impone qualche battuta.
Tra "Matrix" e la fantascienza a cui siamo affezionati - quella di "2001 Odissea nello spazio" o quella di "Blade runner", per intenderci - c'è una dose di misticismo troppo ossessivamente orientata a tematiche avventistiche ed una piega new age che ricorda più le patinate pagine di un rotocalco da parrucchiera che le ammuffite volute di un rotolo tibetano.
Tra "Matrix" e il pubblico c'è l'irriverente e scanzonato gusto dei Wachowski Brothers per la sfrontata esagerazione, per il "tutto è concesso" a patto di rimpinzare lo spettatore di maestosi effetti speciali e travolgenti onde sonore al fine di renderne satolle le orecchie e gli occhi e farlo uscire, stordito ma soddisfatto, dalla sala cinematografica.
"Matrix reloaded" ha un inizio travolgente, al ritmo del bullet-time snocciola sequenze mozzafiato, impossibili riprese da operatore acrobata, angolazioni che smentiscono gli assiomi di Euclide e della sua geometria. Neo (Keanu Reeves) ha imparato a volare e lo fa come fosse Superman. Indossa un soprabito di foggia orientale che ricorda la tunica sacerdotale del Don Camillo di guareschiana memoria; non c'è un Peppone da combattere ma l'agente Smith moltiplicato per dieci, anzi, per cento, che ormai ha un conto personale da regolare con Neo. Neo-Gesù ha fattezze e movenze da Messia, dispensa grazie e miracoli alla popolazione di Zion, è annunciato da San Giovanni Battista - Morpheus (Laurence Fishburne) sempre più convinto della giustezza della profezia che ne aveva previsto la venuta. Deve guardarsi dalla grazie ammaliatrici di Persephone (Monica Bellucci) moglie insoddisfatta, novella Salomè, che in cambio di un bacio di Neo - ah, cos'è un bacio? - gli consegna il maestro di chiavi - Ghostbusters! - l'unico a possedere gli strumenti per aprire la porta che consentirà la salvezza di Zion dalle duecentocinquantamila seppie - immaginatevi che risotto che ci si potrebbe fare - assassine che stanno per raggiungere la sepolta città dei ribelli. Ma per salvare l'umanità umana - l'altra giace ancora nei vasconi ancora affardellata da cavi e cavetti - Neo dovrà effettuare una scelta, anzi la Scelta. Aprire la porta che consentirà di strappare alla morte gli abitanti di Zion o volgersi verso l'altro uscio dove dietro si cela il salvataggio della donna amata, Maria Maddalena- Trinity (Carrie-Anne Moss)?
E qui ci tocca un quarto d'ora di dissertazione su caso e causalità, libero arbitrio ed equazioni, statistica delle emozioni ed ingegneria elettronica: sapida filosofia al silicio che dopo due ore buone di visione risulta francamente indigesta, anche agli stomaci più resistenti.
"Matrix Reloaded" è comunque un film da vedere assolutamente al cinema. Per apprezzare scene veramente eccezionali - MAI VISTE PRIMA - come il combattimento di Neo contro l'agente Smith e i suoi cloni, la mirabolante fuga di Trinity su una Ducati fiammante, lo scontro frontale al rallentatore di due enormi autoarticolati: il Tempo secondo i Wachowski.
To be continued... arrivederci a novembre 2003 per "Matrix Revolution".
Nel frattempo, riposate le orecchie, abbiate riguardo per i vostri occhi...

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 3/7/2006, 09:44




questo è quello che mi è piaciuto leggermente meno...alcune cose erano insopportabili tipo i due gemelli, il merovingio, Monica Bellucci...
 
Top
view post Posted on 3/7/2006, 17:09
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


quoto in pieno deborah..
 
Top
*Mero*
view post Posted on 6/7/2006, 17:39




eeeh..si...non ero un dei persnaggi più simpatici..ma che ci volete fare è lui punto e bastaXDDD

la trilogia di matrix secondo me è molto bella ( mai nulla sarà pari al primo episodio )...forse cmq fra i tre è il meno significativo , un anello di congiuzione fra inizio e fine con un bel pò di effetti speciali e azione ^_^

_____________________________________________________________ Mero
 
Top
gregorylover
view post Posted on 20/1/2008, 15:09




a differenza di molti che sostengono che il secondo capitolo sia il più brutto dei 3,a me è quello che è piaciuto di più :rolleyes:

..la scena dell autostrada mi rimarrà impressa tutta la vita!
 
Top
Filosofo
view post Posted on 21/1/2008, 13:07




dirie che è anche l'unica scena che si salva...matrix era stupendo, e di per se poteva rimanere un film spettacolare...poi han voluto incasinare la cosa, ovviamnete per soldi, inserendo altri due inutili capitoli, che nn hanno aggiunto niente alal saga, anche perchè di misteri ne hanno aggiunti anche più...

quando l'ho visto al cine pensavo che fosse sul livello del primo, invece è stata una delusione madornale...mah...

invece nel terzo epocale il combattimento finale tra neo e smith, ma alla fine niente di più...
 
Top
omino focaccina89
view post Posted on 24/2/2008, 23:35




Inanzi tutto io adoro l'intera trilogia di Matrix, quindi anche questo...
Rispondendo a Filosofo, ti posso assicurare che dopo averlo visto tantissime volte penso di aver quasi fatto chiarezza nella mia mente su Matrix e i suoi contenuti, e ciò non sarebbe stato possibile solo col primo.

Secondo me è di più che non solo il combattimento in autostrada.. Il dialogo con l'architetto secondo me è stupendo..
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 25/2/2008, 13:47




CITAZIONE (omino focaccina89 @ 24/2/2008, 23:35)
Inanzi tutto io adoro l'intera trilogia di Matrix, quindi anche questo...
Rispondendo a Filosofo, ti posso assicurare che dopo averlo visto tantissime volte penso di aver quasi fatto chiarezza nella mia mente su Matrix e i suoi contenuti, e ciò non sarebbe stato possibile solo col primo.

Secondo me è di più che non solo il combattimento in autostrada.. Il dialogo con l'architetto secondo me è stupendo..

Sono d'accordo con te, secondo me il primo film da solo non avrebbe avuto il senso dell'intera trilogia e il dialogo finale con l'architetto è davvero molto profondo.
 
Top
gregorylover
view post Posted on 25/2/2008, 15:04




finalmente qualcuno che mi capisce :P
 
Top
8 replies since 25/6/2006, 14:04   337 views
  Share