Le cronache di Narnia, Il leone, la strega e l'armadio

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 25/6/2006, 14:01




tratto da http://filmup.leonardo.it

Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l'armadio

Nel 1950 C. S. Lewis pubblicò il primo libro di una saga che diventerà famosa col titolo "Le cronache di Narnia"; "Il leone, la strega e l'armadio" è il primo dei sette volumi di cui si compone. La saga, famosissima nei paesi anglosassoni, narra le avventure dei quattro fratelli Pevensie che attraverso un armadio magico si ritrovano nel fantastico mondo di Narnia. Un universo parallelo dove Lewis ha voluto traslare tutte le sue passioni: i personaggi della mitologia classica (unicorni, minotauri, centauri, fauni, grifoni, ciclopi…), le ambientazioni e i costumi medievali ma soprattutto i valori cristiani di cui si fa portatore il Leone Aslan, pronto ad immolarsi, lui innocente, al posto di un traditore, per salvare il suo popolo.
In questo mondo fantastico, dominato dalla magia, la padrona incontrastata è Jadis, la Strega Bianca, che ha congelato tutto in un lungo inverno senza fine. Sarà l'arrivo dei quattro fratellini a portare nuova speranza al popolo di Narnia.
E' interessante notare come "Le cronache di Narnia" ed "Il Signore degli anelli" furono scritti negli stessi anni, i due autori si conoscevano, erano amici e leggevano in anteprima le storie l'uno dell'altro, in entrambe le opere si riflettono l'ansia e la confusione del mondo uscito dalla Seconda Guerra Mondiale. Ora i film tratti dalle due saghe escono a poca distanza l'uno dall'altro e i debiti del regista neozelandese Andrew Adamson (Shrek) verso Peter Jackson non si limitano all'utilizzo dello stesso software per creare il favoloso mondo di Narnia. La scelta di scenari incontaminati e aperti, le riprese dalla preparazione delle armi da parte dei ciclopi, la battaglia finale tra il bene e il male danno una spiacevole sensazione di dejà vu.
Dalla pellicola però sono state tolte le parti cupe, il film è pensato per un pubblico di famiglie con bambini (produce Disney), sono state eliminate tutte le scene violente e sanguinose, nella battaglia finale non c'è praticamente spargimento di sangue ed in alcune fasi degli scontri risultano tagli evidenti. L'unica scena cruenta è il momento del sacrificio da Aslan.
Ma quello che manca veramente al film è il cuore e la passione, a parte la Strega Bianca magistralmente interpretata da Tilda Swinton, i personaggi risultano freddi e stereotipati, i bambini non comunicano simpatia e la scelta di far doppiare Aslan a Omar Sharif non è stata felice.

La frase: "Non possiamo abbandonare quella gente che soffre".
 
Top
+Belial76+
view post Posted on 25/6/2006, 14:14




Visto al cinema, presente fra i miei DVD... Bello !
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 25/6/2006, 16:48




Secondo me è un film carino ma nulla di eccezionale...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 26/6/2006, 10:42




Il romanzo è molto meglio...anzi i sette romanzi che compongono il ciclo...viene rappresentato il mondo di Narnia dalla sua Creazione alla sua Apocalisse...le Cronache hanno una forte simbologia...come sempre, il film è stato pensato più per famiglie...questi aspetti si colgono meno...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 26/6/2006, 11:37




Stranamente durante la proiezione del film in alcuni punti mi è capitato di annoiarmi... dico 2stranamente2 perchè non mi annoio mai al cinema...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 26/6/2006, 11:45




ci credo con quella voce sonnolenta che han dato al leone...con tutto il rispetto per Omar Sharif, ma proprio non ci siamo...ridevano tutti in sala...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 26/6/2006, 11:55




ihihih io ero tra quelli che sghignazzavano :P
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 26/6/2006, 12:07




io pure però al tempo stesso pensavo "cavolo, il personaggio di Aslan rovinato così...", volevo quasi che non parlasse più...in originale ha la voce di Liam Neeson ed è tutta un'altra cosa...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 26/6/2006, 12:27




immagino... peccato, hanno trasformato aslan in un personaggio comico
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 27/6/2006, 09:35




sì, purtroppo è vero...con quell'accento improbabile...
tilda swinton era bellissima come Jadis!!
 
Top
Keirah
view post Posted on 9/7/2006, 11:17




mh...immagino che il libro sia migliore...il film mi ha delusa un pò...me lo aspettavo migliore
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 25/8/2006, 16:01




brutto...e noioso
 
Top
davil89
view post Posted on 25/8/2006, 16:24




CITAZIONE (†Elizabeth† @ 25/8/2006, 17:01)
brutto...e noioso

quoto
 
Top
nimue
view post Posted on 25/8/2006, 16:30




CITAZIONE (Keirah @ 9/7/2006, 12:17)
mh...immagino che il libro sia migliore...il film mi ha delusa un pò...me lo aspettavo migliore

stessa cosa io.. dalla pubblicità sembrava kissà cosa.. poi una vera delusione.. proprio fatto a favoletta per bambini deficienti!
 
Top
mimil
view post Posted on 8/9/2006, 12:30




Purtroppo non ho ancora letto i libri, ma lo farò prestissimo.
Il film non mi ha entusiasmato...Mi aspettavo di più... Poi la voce di Aslan era assolutamente non adatta!!
 
Top
35 replies since 25/6/2006, 14:01   1057 views
  Share