Prime, Ben Younger

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 25/6/2006, 13:55




tratto da http://filmup.leonardo.it

Prime

image

Seguito ideale di "Boiler Room" con Vin Diesel e Giovanni Ribisi, "Prime" è una commedia romantica tra le più disincantate e acute viste negli ultimi anni.

Sullo sfondo di una Manhattan metropolitana si incrociano le vite di David, ragazzo ebreo di ventitre anni, con l'hobby della pittura e indeciso sulla sua vita, ma con la voglia di emergerete nel mondo della maturità; e di Rafi, una trentasettenne "sopravvissuta" a un divorzio, in analisi dalla psicanalista e col bisogno di lasciarsi tutto alle spalle. Rapidamente quanto inaspettatamente tra i due "scoppia la scintilla" e decidono di iniziare insieme una relazione nonostante i 14 anni di differenza. Quando Rafi scoprirà che la sua analista è la madre di David, comincerà a vedere il rapporto col ragazzo sotto altri punti di vista…

Film non banale e diretto con mano sicura da Ben Younger che per questa pellicola ha potuto contare sull'appoggio di due tra le donne più incisive di Hollywood: la maestosa Meryl Streep e la smaliziata Uma Thurman. Malgrado un ritmo narrativo non sempre costante, dovuto alla doppia natura dolce-amara della pellicola, il film, che ha impiegato otto anni per essere scritto, risulta del tutto godibile, intrigante e tenero.
I due protagonisti della storia sono, in verità, due personaggi molto diversi l'uno dall'altra:
lui giovane ebreo in procinto di intraprendere il suo percorso di crescita; lei cattolica non praticante che, alla soglia dei quaranta, inizia a tirare un bilancio della propria vita. Ma la differenza di religione e d'età sono solo due dei tanti aspetti presi in esame dal film che, come una radiografia, scava più a fondo nel rapporto tra due persone, finendo per descrivere una storia d'amore di facile immedesimazione per chiunque.

La complicità posseduta dagli attori protagonisti lascia a tratti sconcertati, soprattutto quando la scena è lasciata nelle mani della Streep, la cui interpretazione è un vero e proprio spettacolo: vale da sola il film. I suoi duetti con la Thurman inoltre, oltre che risultare spassosi assumono i toni del "passaggio di consegne": una sorta di esame di maturità per la Thurman che dimostra di essere davvero un'attrice completa. Nella parte di David invece, vediamo Bryan Greenberg, attore proveniente dalla televisione e dal teatro: in piena crescita.

"Prime" nasconde, dietro alla facciata di commedia sentimentale, una più amara verità sul sentimento d'Amore: rivelazione "tutta da scoprire" in un finale affatto scontato e colmo d'intensità, che ricorda molto da vicino "Io e Annie" di Woody Allen. E in effetti, in ultima analisi, il film di ben Younger, pare avere molte cose in comune con il film premio Oscar di Allen del 1978, a cominciare dall'ambientazione, fino ad arrivare alla natura più intima della pellicola. Rivelazione.

La frase: "..Cose da evitare: iniziare una frase con "mia madre"...".


 
Top
+Belial76+
view post Posted on 25/6/2006, 14:12




Visto: davvero molto carino ! :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 25/6/2006, 16:38




A me è piaciuto parecchio, l'ho trovato simpatico, ironico e non banale :)
 
Top
view post Posted on 1/7/2006, 19:04
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Anke a me è piaciuto molto.. poi le scene tipo qlla della fine

SPOILER (click to view)
in cui lei è seduta al tavolo nel locale, lui la vede e si salutano sl con la mano


le adoro =)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 2/7/2006, 10:25




Sì sì la scena che hai descritto nello spoiler è bellissima, sono queste cose che per me rendono un film originale :)
 
Top
nimue
view post Posted on 5/7/2006, 15:07




mah.. lo credevo meglio.. sempre i trailer son costruiti in modo tale da aumentare la curiosità ke poi per la maggior parte delle volte viene delusa!!
Poteva essere sviluppato meglio.. però è godibile.. ma da vedere un'unica volta
 
Top
Keirah
view post Posted on 9/7/2006, 10:49




è stupendo sto film, fa troppo ridere :D mi è piaciuto!
 
Top
KRIZ
view post Posted on 28/8/2006, 14:09




molto bello questo film! ho riso tanto.. il finale nn mi è piaciuto tanto..
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/8/2006, 14:24




CITAZIONE (KRIZ @ 28/8/2006, 15:09)
molto bello questo film! ho riso tanto.. il finale nn mi è piaciuto tanto..

a me invece il finale è piaciuto tantissimo :D
 
Top
.::Kirsten::.
view post Posted on 28/8/2006, 14:34




non mi ha preso più di tanto...caruccio ma nulla di particolare. Dal trailer sembrava più bello.
 
Top
view post Posted on 2/9/2006, 19:23
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE (MetalAngel @ 28/8/2006, 15:24)
CITAZIONE (KRIZ @ 28/8/2006, 15:09)
molto bello questo film! ho riso tanto.. il finale nn mi è piaciuto tanto..

a me invece il finale è piaciuto tantissimo :D

anke a me, è la parte + bella e azzeccata del film x qnto m riguarda
 
Top
gregorylover
view post Posted on 4/4/2008, 12:02




davvero carino come film,è particolare,dolce e anche profondamente triste in sè.
avevo portato mia mamma a vederlo al cinema e ne era rimasta anche lei soddisfatta (il che è un miracolo)
 
Top
Giugyna_88
view post Posted on 18/7/2008, 16:38




Merylin Streep è una grande... e anche qui si nota la sua bravura!!!!
è un film simpaticissimo!!!
 
Top
*His Infernal Majesty*
view post Posted on 20/7/2008, 13:57




A me piace tutto ciò in cui c'è Uma Thurman, quindi sono un po' di parte! :P Poi se ci aggiungete Maryl Streep è la fine.
Però a dir la verità non me lo ricordo molto bene, ma sicuramente m'era piaciuto molto perchè ho un ricordo positivo; anche se sicuramente non è sto gran filmone.
 
Top
13 replies since 25/6/2006, 13:55   529 views
  Share