Tempi Moderni, di Charlie Chaplin, 1936

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 19/7/2006, 13:28




tratto da http://filmup.leonardo.it

Tempi moderni

image

Titolo originale: Modern Times
Nazione: Usa
Anno: 1936
Genere: Commedia
Durata: 87'
Regia: Charles Chaplin
Sito ufficiale:


Cast: Charles Chaplin, Paulette Goddard, Henry Bergman, Tiny Sandford, Chester Conklin
Produzione: Charles Chaplin
Distribuzione:
Data di uscita:

Trama:
Impazzito per i forsennati ritmi di lavoro della catena di montaggio, Charlot finisce in ospedale e quando ne esce non ha più lavoro. Trova lavoro come cameriere in un ristorante dove canta la sua ragazza, ma deve fuggire e i due si ritrovano all'alba, lungo una strada...



Questo film l'avevo visto qualche anno fa per il corso di cinema della scuola.
Che dire? Penso sia ancora molto attuale a distanza di 70 anni!!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/7/2006, 14:29




Un capolavoro assoluto ed uno dei migliori film di Chaplin. Le scene nella catena di montaggio sono attualissime (stupenda la sequenza della macchina per mangiare che fa risparmiare tempo sul pasto degli operai), ma ci sono altri momenti molto belli...la sequenza notturna ai grandi magazzini con Chaplin che pattina bendato, quella della bandiera rossa, quella in carcere in cui inavvertitamente prende della droga, la scena in cui improvvisa la canzone nel locale..(io ho l'mp3 di questa canzone), i momenti in cui sono nella loro casetta che cade a pezzi e il bellissimo finale!!:)
 
Top
davil89
view post Posted on 19/7/2006, 15:52




ho visto solo questo film di CHAPLIN e mi è bastato per capire che è un genio
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/7/2006, 16:17




CITAZIONE (davil89 @ 19/7/2006, 16:52)
ho visto solo questo film di CHAPLIN e mi è bastato per capire che è un genio

Anche io :D

CITAZIONE (deborah mayfair @ 19/7/2006, 15:29)
Un capolavoro assoluto ed uno dei migliori film di Chaplin. Le scene nella catena di montaggio sono attualissime (stupenda la sequenza della macchina per mangiare che fa risparmiare tempo sul pasto degli operai), ma ci sono altri momenti molto belli...la sequenza notturna ai grandi magazzini con Chaplin che pattina bendato, quella della bandiera rossa, quella in carcere in cui inavvertitamente prende della droga, la scena in cui improvvisa la canzone nel locale..(io ho l'mp3 di questa canzone), i momenti in cui sono nella loro casetta che cade a pezzi e il bellissimo finale!!:)

Sono tutte scene indimenticabili :rolleyes:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/7/2006, 18:46




CITAZIONE (davil89 @ 19/7/2006, 16:52)
ho visto solo questo film di CHAPLIN e mi è bastato per capire che è un genio

ti consiglio di guardare anche gli altri!! :)
 
Top
mayia
view post Posted on 19/7/2006, 18:58




Questo film è STREPITOSOOOOOOO!!! L'avrò visto tre volte, la prima volta era per un esame di storia del cinema e non lo conoscevo anzi ero persino prevenuta pensando che era solo un comico del passato...Invece mi ha fatto venire voglia di vedermi dopo anche gli altri. Che dire de La Febbre dell'oro, Le luci della città, Il monello, Il grande dittatore e Le Luci della ribalta......fantastici. Adoro il personaggio di Charlot, quell'umorismo raffinato...attraveso tutte le disgrazie mantiene sempre una leggerezza e spassosità unica. Ci sono tanti comici geniali nel cinema ma lui è insuperabile nel suo genere. INEGUAGLIABILE.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/7/2006, 19:43




CITAZIONE (deborah mayfair @ 19/7/2006, 19:46)
ti consiglio di guardare anche gli altri!! :)

lo farò :)

CITAZIONE (mayia @ 19/7/2006, 19:58)
L'avrò visto tre volte, la prima volta era per un esame di storia del cinema e non lo conoscevo anzi ero persino prevenuta pensando che era solo un comico del passato...

devo dire che anche io la pensavo così prima di vederlo, per fortuna non ci siamo fermate alla prima impressione ^_^
 
Top
mayia
view post Posted on 19/7/2006, 22:01




Vero...ed è bello lasciarsi sorprendere dai Grandi del passato...è bello scoprire che non sono solo stereotipi....:)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 20/7/2006, 09:35




CITAZIONE (mayia @ 19/7/2006, 23:01)
Vero...ed è bello lasciarsi sorprendere dai Grandi del passato...è bello scoprire che non sono solo stereotipi....:)

certo...è bello scoprire come anticipavano molti dei temi che vediamo oggi...il mio prof. di cinema aveva deciso di farci fare il corso su Chaplin proprio per questo motivo...perchè ormai molti (parlo del pubblico) lo consideravano uno stereotipo, non si fermavano ad analizzare le sue opere...
 
Top
Keirah
view post Posted on 27/7/2006, 12:21




CITAZIONE (deborah mayfair @ 20/7/2006, 10:35)
CITAZIONE (mayia @ 19/7/2006, 23:01)
Vero...ed è bello lasciarsi sorprendere dai Grandi del passato...è bello scoprire che non sono solo stereotipi....:)

certo...è bello scoprire come anticipavano molti dei temi che vediamo oggi...il mio prof. di cinema aveva deciso di farci fare il corso su Chaplin proprio per questo motivo...perchè ormai molti (parlo del pubblico) lo consideravano uno stereotipo, non si fermavano ad analizzare le sue opere...

idem, anche a me :P
 
Top
21st CENTURY SCHIZOID MAN
view post Posted on 7/10/2007, 23:05




Chaplin è uno dei massimi geni del 900!!! La sua ironia e dolcezza presente nei suoi film è da prendere d'esempio....Qui abbiamo un'altro incipit passato alla storia...All'entrata dei lavoratori viene prima sovrapposto un filmato di pecore tra le quali una nera...Il Chaplin snervato dalle macchine è sublime!
 
Top
Fei-long
view post Posted on 31/7/2008, 11:44




riporto una definizione di Pasolini ,che condivido in pieno, sul film in questione"Tempi moderni di Chaplin è un film assoluto,che ha detto sul lavoro in fabbrica qualcosa che si pone come insuperabile,nella fantasia.Ti è mai successo di fare un sogno,che poi riconosci continuamente nella realtà...che si ripete...imbevendo del suo senso gli oggetti,le persone?Il film di Charlot è come un sogno"
 
Top
~ Minù ~
view post Posted on 31/7/2008, 15:34




CITAZIONE (21st CENTURY SCHIZOID MAN @ 8/10/2007, 00:05)
Chaplin è uno dei massimi geni del 900!!! La sua ironia e dolcezza presente nei suoi film è da prendere d'esempio....

Quoto!!! :19gk9.gif:

Oggi ormai non ci sono + film ke possano essere minimamente paragonati ai suoi capolavori!!!

Ps.: x chi non l'avesse visto, consiglio anche Luci della città :wub:
Un vero e proprio capolavoro, ineguagliabile... anche x quel ke riguarda la colonna sonora! :wub:


 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 24/8/2008, 11:39




credo che ad alcuni film..non serva fare commenti..son superflui e inutili...
 
Top
giovamix86
view post Posted on 27/11/2008, 21:40




Se anche questa volta giudico "Tempi moderni" GENIALE e PROFONDO, mi aggredite di nuovo? per il solito fatto che do sempre pochi dettagli nelle mie critiche, oppure mi perdonate?

comunque questo film dimostra la realtà attuale. Lo avevano capito già 70 anni fa, Il grande Charlie fa una delle sue migliori interpretazioni, espressivi come lui non ce ne sono, ragazzi...
 
Top
14 replies since 19/7/2006, 13:26   825 views
  Share