Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta, di Steven Spielberg

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 22/6/2006, 20:15




tratto da http://www.mymovies.it

I Predatori dell'Arca Perduta (1981)

(Raiders of the Lost Ark)
Un film di Steven Spielberg. Con Harrison Ford, Karen Allen, John Rhys-Davies, Alfred Molina. Genere Avventura, colore, 115 minuti. Produzione USA 1981.


Uno dei più importanti personaggi del cinema è Indiana Jones. È uno dei grandi testimoni del nostro tempo. Occorreva inventarlo e ci ha pensato un grande inventore, Steven Spielberg. Il regista ha avuto una delle sue intuizioni, ha capito che il cinema era arrivato al punto... di ritorno. Il bisogno che tutti noi abbiamo di avventura non poteva esaurirsi nelle storie di fantascienza o arti marziali. Ci voleva un eroe forte e indomito e intelligente. Un grande "identificatore" alla Errol Flynn o alla Gary Cooper. Ma il cinema era andato troppo avanti per riproporre agli adulti le storie di stampo antico, era andato tanto avanti che quasi tutto ormai era scontato e fuori luogo. Persino le storie d'amore. Chi ha mai più visto nei film gli strepitosi baci che si davano Cary Grant e Ingrid Bergman? Oppure Glenn Ford e Rita Hayworth? E chi aveva più visto un corsaro come Burt Lancaster volteggiare sugli alberi dei galeoni con una cima nella mano e la spada nell'altra? Spielberg ha trovato una giusta mediazione: ha riproposto quei sapori, senza preoccuparsi di esagerarli e di farli apparire improbabili, e ci ha aggiunto qualche contenuto importante. Indiana Jones è sempre coinvolto in ricerche "intellettuali" (una volta è il Graal, una volta l'Arca) o benemerite (spesso combatte i nazisti, un preciso dovere che si è prefisso Spielberg). Jones è a sua volta un intellettuale, un professore notissimo e stimato. La sua prima fatica è quella di trovare la famosa Arca, alla quale vengono attribuiti poteri soprannaturali. Indiana attraversa il mondo, dall'Inghilterra al Tibet, all'Africa. Battendosi come un eroe medievale vince la sua battaglia e salva l'umanità. Meraviglioso sapore antico, con in più il genio di Spielberg per gli effetti speciali.
 
Top
RageBringer
view post Posted on 22/6/2006, 20:27




Grande... Da piccolo ci sballavo per Indiana Jones... Fantastico!..
 
Top
+Belial76+
view post Posted on 22/6/2006, 22:58




Inutile dire che i film di Indy li avevo prima in VHS e poi me li sono ricomprati in DVD... :P
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 23/6/2006, 11:05




CITAZIONE (RageBringer @ 22/6/2006, 21:27)
Grande... Da piccolo ci sballavo per Indiana Jones... Fantastico!..

Anche io :wub:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 17/7/2006, 16:46




beh...un classico...:)
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 9/8/2006, 23:17




CITAZIONE (RageBringer @ 22/6/2006, 21:27)
Grande... Da piccolo ci sballavo per Indiana Jones... Fantastico!..

E io pure :D :D :D Mi aveva affascinato talmente tanto che sono andata avanti un bel po' a vederlo tutte le volte che lo rifacevano in TV.
Qualche anno fa hanno dedicato una puntata della Macchina del Tempo proprio a trucchi ed effetti speciali usati per Indiana Jones. Io ero veramente affascinata e non ci volevo credere quando hanno detto che era stato girato con un budget ridotto. :blink:

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:



 
Top
Zeruhur
view post Posted on 28/9/2007, 21:27




L'archetipo di tutti i film di avventura, I predatori dell'arca perduta è un memorabile capolavoro!
Non c'è veramente possibilità che qualcuno non lo conosca o che non sobbalzi agli squilli di tromba della marcia dei predatori! Va beh, non sono capace di farne una recensione obiettiva quindi non ci proverò neanche
 
Top
6 replies since 22/6/2006, 20:15   634 views
  Share