Robin Hood, di Ridley Scott (2010)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 19/12/2009, 13:02




Robin Hood

image

da MyMovies

image



Un film di Ridley Scott. Con Russell Crowe, Cate Blanchett, Matthew MacFadyen, Danny Huston, Mark Strong, Kevin Durand, William Hurt, Scott Grimes, Eileen Atkins, Oscar Isaac, Bronson Webb, Léa Seydoux, Alan Doyle, Max von Sydow, Robert Pugh, Jamie Clark, Joe Golby, Jessica Raine, Lyia Terki Azione, - USA, Gran Bretagna 2010. - Universal Pictures uscita venerdì 14 maggio 2010.

L'ultima versione di uno dei miti più riproposti al cinema prevedeva inizialmente l'impiego di Crowe nel doppio ruolo di Robin Hood e dello sceriffo di Nottingham. Questo perché Scott aveva in mente di porre al centro dell'attenzione la figura dello sceriffo e dargli quella ribalta che spesso si è visto negare dalla preponderante figura del conte di Locksley. Il titolo di lavorazione era infatti Nottingham e Scott desiderava andare a scandagliare la personalità spesso in ombra e ridotta alla semplificazione di un personaggio piatto.
Crowe si è detto estremamente interessato a interpretare questo eroe della letteratura inglese e ha letto più di venti diverse interpretazioni letterarie di Robin Hood, spinto soprattutto dal classico motivo di fascino che incarna l'arciere inglese: togliere ai ricchi per dare ai poveri. Non male per un gladiatore che ha guidato la rivolta degli schiavi nellAntica Roma!


Fondamentalmente prendete Il Gladiatore, togliete l'antica Roma e metteteci l'Inghilterra medioevale. Detto ciò Crowe sembra nato per il ruolo (più di un Kevin Costner per dire) per cui mi aspetto grandi cose da questo film!

Edited by AkiraEffect - 28/3/2010, 13:52
 
Top
giacomosnaif
view post Posted on 10/5/2010, 11:29




secondo un mio lontano parere mi sembra "IL GLADIATORE 2"
Io amavo Robin Hood - Il principe dei Ladri
con Kevin Costner e Morgan Freeman.
Odio questi "remake". (sarà una palla di 3 ore)
Ma se era fantastico quello degli anni 90!
 
Top
Midnight
view post Posted on 10/5/2010, 11:49




A me invece non era piaciuto particolarmente il Robin Hood di Kevin Costner, mi sembra troppo "cartonato".

Detto questo, anch'io mi aspetto Il gladiatore con i costumi diversi. Penso comunque che lo gradirò perchè lo zio Ridley conosce bene il mestiere.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 10/5/2010, 15:09




A me non è mai piacuto molto il personaggio di Robin Hood, non so per quale motivo ma mi sembra noioso :P
Sono consapevole del fatto che andrò a vederlo unicamente per vedere cosa ha combinato il buon Ridley Scott e perchè incuriosita dalla presenza di Cate Blanchett.
 
Top
giacomosnaif
view post Posted on 10/5/2010, 15:49




si, la Blanchett è brava! Scott mi è sempre piaciuto, Crowe un pò meno..
vedremo che uscirà fuori...
 
Top
Midnight
view post Posted on 10/5/2010, 16:22




Robin Hood, per come ce lo riporta la leggeda, era un nobilastro codino e reazionario che si opponeva all'evoluzione del sistema di potere che avrebbe portato alla nascita degli stati moderni. Non a caso i suoi peggiori nemici erano lo sceriffo (quindi non un nobile che si comporta da padrone sulle sue terre ma un amministratore che le gestisce in nome dello stato) e il principe -e in seguito re- Giovanni Senzaterra (che in seguito emanerà la Magna Charta, esperimento di passaggio ad una monarchia "costituzionale" decisamente moderno per l'epoca).
Per di più la sua battaglia era finalizzata principalmente all'evasione fiscale.
E per finire in bellezza, si serviva di milizie paramilitari per combattere contro l'esercito regolare.

Non mi stupisce che lo zio Ridley lo trovi simpatico. Inoltre potrebbe sostituire l'ormai logoro William Wallace come idolo di certi simpatici bifolchi che ultimamente riscuotono un preoccupante successo.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 16/5/2010, 12:21




Ho letto recensioni e sentito opinioni pessime a riguardo, è davvero così brutto?
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 16/5/2010, 17:46




CITAZIONE (AkiraEffect @ 16/5/2010, 13:21)
Ho letto recensioni e sentito opinioni pessime a riguardo, è davvero così brutto?

Non è brutto se vai a vederlo con aspettative di medio livello.
Devo dire che tutto sommato non rimpiango di essere andata, l'impianto narrativo e registico è davvero molto simile a Il gladiatore col protagonista che parte dal livello zero e nell'arco di un battito di ciglia raggiunge il livello 10+.
A parte le battute, il buon Ridley sforna un film che di sicuro non è una rivelazione (alcune scene sono davvero molto simili ad altri suoi film) però contiene qua e là qualche chicca piacevole.
Decisamente belle le scene di battaglia nella prima parte con la cinepresa molto ravvicinata e apprezzabile l'idea di fare un prequel più che il "classico" film con le vicende di Robin Hood.
Cate Blanchett brava come al solito ed è uno dei motivi per cui sono andata a vederlo anche perchè la storia di Robin Hood non ha mai suscitato in me alcun interesse.
Insomma un film carino, non mi ha nè delusa nè sorpresa :)
 
Top
Midnight
view post Posted on 7/6/2010, 16:59




Come immaginavo, lo zio Ridley dimostra ancora una volta di conoscere il mestiere.
Il risultato è la solita ottima copia del Gladiatore, godibilissima nella sua forza visiva anche se priva di qualsiasi originalità.
Da un dettaglio emerge il consueto nazionalismo americano, che sfida il tempo e la geografia:
SPOILER (click to view)
I contenuti della Magna Charta, lungi dal rispecchiare quelli veri, ricordano molto da vicino la Costituzione degli Stati Uniti.
In più il padre di Robin Hood, che nel film ne è il redattore, sembra una sorta di proto-massone (di tutti i mestieri disponibili, lui fa guardacaso il tagliapietre, e nonostante l'umiltà della sua posizione sociale è coltissimo), ulteriore richiamo alla genesi della Costituzione USA.

Come sempre l'eroe è invincibile e onnipotente (es. da povero arciere sfigato impara in un istante tecnche di guerra strettamente riservate ai nobili come l'uso della spada e del cavallo da guerra, per non parlare delle sue capacità retoriche), ma Russellone funziona bene in quella parte.
Cate Blanchett invece, avendo esagerato un po' con la chirurgia estetica, rimane con lo stesso sguardo vitreo per tutto il film, salvo poi prestarsi ad una comparsata molto buffa nell'ultima battaglia.
Da vedere al cinema con il dolby surround a palla e lo schermo gigante, probabilmente in tv non rende.
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 19:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



Sarà che sono di parte xchè il mio genere preferito è proprio quello storico/medievale...
... sarà che non vedevo l'ora di vederlo...
ma a me è piaciuto tantissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Voto: 10++++++



:)

 
Top
xdpex_sonicfan_
view post Posted on 19/2/2011, 22:04




a me questo film è piaciuto un sacco solo che nn riuscivo bene a capirlo perchè mentre ero al cinema i miei amici facevano gli stupidi e quindi ogni volta dovevo dirgli di stare zitti :(
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 16:01
Avatar

Advanced Member

Group:
UTENTE
Posts:
5,896

Status:


CITAZIONE (~ Niniel ~ @ 20/11/2010, 19:26) 
Sarà che sono di parte xchè il mio genere preferito è proprio quello storico/medievale...
... sarà che non vedevo l'ora di vederlo...
ma a me è piaciuto tantissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Voto: 10++++++



:)


quoto :lol:
 
Top
11 replies since 19/12/2009, 13:02   319 views
  Share