John Rambo

« Older   Newer »
  Share  
Midnight
view post Posted on 9/12/2009, 23:09




John Rambo

image


Titolo originale: Rambo
Nazione: U.S.A., Germania
Anno: 2008
Genere: Azione, Drammatico, Thriller
Durata: 90'
Regia: Sylvester Stallone
Sito ufficiale: www.movies.break.com/rambo
Sito italiano: www.ramboisback.it

Cast: Sylvester Stallone, Julie Benz, Paul Schulze, Matthew Marsden, Graham McTavish, Ken Howard, Rey Gallegos, Tim Kang, Jake La Botz
Produzione: Rogue Marble, Lionsgate, Millennium Films
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Data di uscita: 22 Febbraio 2008 (cinema)

Trama:
Dopo gli ultimi scontri che l'hanno visto protagonista, John Rambo (Sylvester Stallone) si è ritirato nella Tailandia settentrionale, dove lavora su un battello sul fiume Salween al confine tra la Tailandia e la Birmania, a poca distanza dal conflitto tra i birmani e la popolazione perseguitata dei Karen, dove la guerra civile più lunga al mondo è arrivata al suo sessantesimo anno.


I pochi mesi di attenzione riservati dall'opinione pubblica occidentale alla sanguinaria dittatura birmana sono l'occasione per il ritorno sul campo di battaglia di una delle bandiere del cinema cafuzzo: John Rambo, che deluderà i più facinorosi (evitando di scontrarsi con gli arabi) e i più ironici (che speravano tornasse in Afghanistan per dare una ripassata ali ex combattenti per la libertà, oggi spostati alla voce terroristi).

Il nostro eroe si è rotto le palle del mondo e campa onestamente ma non rinuncia a guadagnarsi da vivere in modo macho: caccia serpenti velenosi, o meglio li raccatta da terra come se fossero spiccioli (i malpensanti sostengono che la causa del suo eremitaggio siano i pessimi risultati del botulino sulla sua faccia, solo Mickey Rourke è risucito a fare peggio).
A questo punto una comitiva di bigottoni lo assolda per farsi portare in mezzo alla guerra civile a portare il vangelo. Il nostro preferirebbe di no, ma la bionda bigotta gli fa gli occhi dolci e lui, che dal fugace bacio di Rambo 2 ha conosciuto carnalmente solo cammelli e serpenti, corre in bagno e poi accetta. Dopo aver deliziato i baciapile massacrando nove tizi con una pistola che tiene sette colpi, li molla in mezzo ad una rappresaglia dell'esercito: verranno fatti prigionieri dopo quindici minuti di apostolato.
Ovviamente il signor R. corre a salvarli, coadiuvato da un gruppo di mercenari un po' scorbutici ma buoni, uno dei quali non fa altro che sfotterlo per tutto il viaggio con l'aria di dire "guarda questo coglione che faccia gonfia, devono averlo pestato tutti fin dall'asilo", senza sapere cosa rischia.
Ovviamente salveranno i prigionieri (o meglio salveranno i prigionieri bianchi, ignorando con nonchalance uno stupro di massa ai danni di appartenenti a razze inferiori) e massacreranno i perfidi militari in un trupudio di esplosioni e sanguinamenti a fontanella. Alla fine anche il capo-bigotto, un pacifista convinto, si farà prendere dalla situazione e prenderà a sassate in testa un passante.

Il film è decisamente violento, anche per gli standard rambeschi: in particolare la ferocia dei militari birmani è mostrata senza sconti. Ovviamente verso la fine la cosa prende il solito tono farsesco: esplosioni con il solito mini-fungo, munizioni infinite, spruzzi di sangue tipo pozzo di petrolio. Il signor R. non ci risparmia la sua proverbiale noncuranza per le ferite d'arma da fuoco, incassando con sportività un proiettile calbro 50.

Il messaggio è il solito: il mondo si cambia solo con le armi, e per fare del bene ci vogliono gli assassini. D'altra parte Rambo ha sempre incarnato la vocazione interventista dell'America più guerrafondaia, combattendo guerre da essa auspicate anche nella realtà ma evitate per vari motivi (Cambogia, Afghanistan quando c'erano i sovietici e ora Birmania).

Il ciclo "troppo vecchi per queste cose (tm)" continua prossimamente con Die Hard 4.

Edited by MetalAngel - 10/12/2009, 17:21
 
Top
volturo
view post Posted on 13/12/2009, 22:54




UAHAAHAH va in bagno...sei matto midnight...comunque l ho visto anch'io sto film,giorni fà molto violento,e l ho preferito a rambo due e tre,che trovavo un po più lenti
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 21/12/2009, 13:59




Visto ieri seri, è decisamente violento, quasi splatter per il resto non si discosta molto dagli altri film (o meglio dal 2 e dal 3 visto che il primo Rambo viaggiava su binari diversi). Comunque Stallone è decisamente troppo vecchio e rovinato per ste cose. In particolare quando corre nella foresta lesto come una faina è una scena surreale visto che fisicamente assomiglia più ad un pachiderma rovinato dal botox.
E poi che bombe usavano gli inglesi nella seconda guerra mondiale? Quella che esplode spiana un ettaro di foresta, ma vabbè non è certo la credibilità il motivo di visione di questi film.
 
Top
Midnight
view post Posted on 4/1/2010, 19:26




Però ci sono tre grosse lacune che un film di Rambo non si può permettere.

-La mitragliatrice m60. Qui viene il sospetto che c'entri il fatto che Silvestro non è più un ragazzino, secondo me non volevano caricargli sulla gobba un'arma troppo grossa. A conferma di ciò c'è il fatto che, nella sceneggiatura originale, il nostro amico dovesse addirittura staccare la Browning dalla camionetta e portarsela in giro, ma la cosa è stata esclusa per ovvie ragioni :lol: (tra l'latro è interessante che molti personaggi utilizzino armi essenzialmente anticarro come la Browning o il fucile di precisione Barrett per sparare su bersagli umani in modo da aumentare le fontane di sangue).

-Il colonnello Trautman, l'ideologo della guerra totale, l'unico che riesce a sopire i rari momenti di umanità del nostro eroe cono quattro stupidaggini patriottiche. Mi mancano i dialoghi del tipo
R: "Ma in fondo queste persone non mi hanno fatto niente. Cosa c'entro io con questa guerra? Sono stanco di combattere. Voglio tornare a casa e vivere la mia vita".
T: "America bello. Comunisti brutto."
R: "Waaatratatatatabooom!!!!"

-IL COLTELLO! Dov'è finito il coltellozzo di sopravvivenza di Rambo?!? Cosa mi rappresenta quella specie di mannaia con cui l'ha sostituito?!?
Questo è stato un brutto colpo. Da piccolo avevo anche la copia di gomma, comprata insieme alla colt 1911 che sparava le freccette a ventosa :cry:
 
Top
3 replies since 9/12/2009, 23:09   199 views
  Share