Born to Fight, di Panna Ritthikray (2004)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 9/12/2009, 20:14




Born to Fight

image


Un film di Panna Ritthikray. Con Piyapong Piew-on, Amornthep Waewsang, Suebsak Pansueb, Sasisa Jindamanee Titolo originale Kerd ma lui. Azione, durata 100 min. - Thailandia 2004.

La squadra che portò alla ribalta Ong Bak, rilanciando così a livello mondiale il nome del cinema tailandese, torna con un nuovo prodotto che punta interamente sull’adrenalina pura. Panna Ritthikray, dopo il successo come coreografo in Ong Bak, sale in cabina di regia mentre Prachya Pinkaew, regista nella precedente occasione, appare nel progetto come produttore.
Un vero e proprio esercito di terroristi invade un umile villaggio tailandese: se il generale capo della milizia, recentemente catturato dalla polizia, non verrà liberato tutti gli abitanti del villaggio verranno massacrati. In più i terroristi hanno un missile a testata nucleare puntato verso Bangkok e pronto ad essere lanciato come ostentazione di potenza di fuoco, comunque la questione vada a finire. Tra gli abitanti del villaggio si trova però un gruppo di campioni dello sport, in tour per il paese per promuovere la cultura sportiva. Quando la situazione si farà critica, gli atleti combatteranno i cattivi a suon di “pallonate”.


Ragazzi che film, è una di quelle pellicole che è talmente assurda da fare il giro e diventare divertente (se vista in compagnia). L'ho vista spinta da una recensione su film tv che parlava del cast di stunt della serie di Ong-Bak e dei film che aveva fatto e questo era in cima.

Definire la storia assurda è dire poco: il Nostro Eroe poliziotto accompagna la sorella e la di lei associazione sportiva a consegnare aiuti umanitari in uno sperduto villaggio così composto:

- n.4 bulletti di periferia
- una serie cospicua di vecchiacci prossimi alla morte naturale
- un po di madri
- una carrettata di bambini (che non si sa di chi siano figli considerato che gli unici maschi in età fertile sono i 4 bulli di cui sopra)

Sfortuna vuole che il villaggio viene assaltato da un esercito di terroristi che vuole scambiare la vita delle persone per la liberazione del loro generale arrestato nell'incipit del film proprio dal poliziotto di cui sopra (ma questo è solo un caso). Questi terroristi sono cattivi davvero, non esitano a mitragliare donne e bambini per far capire che fanno sul serio.

Comunque la prima parte del film scorre via liscia con alcuni stunt degni di nota ma senza sussulti, ma la seconda parte, da quando i poveretti si ribellano ai terroristi e cominciano a combattere, beh da li si scatena il Delirio (con la d rigorosamente maiuscola). Ecco un elenco parziale delle scene più epiche:

- dei barili che iniziano ad esplodere da soli senza motivo
- l'assalto iniziale della popolazione (disarmata) contro i terroristi (molto armati) che si risolve nella popolazione che sovrasta i suddetti per semplice superiorità numerica superando i propri cadaveri
- i combattimenti della squadra sportiva tra cui si segnala la ragazza che fa ginnastica che uccide i nemici facendo la sbarra, l'asta e compagnia
- il giocatore di calcio che ammazza una guardia su una torretta con una potentissima punizione da 500 metri di distanza (giuro, si vede il pallone uscire dall'inquadratura, rientrare e scaraventare la guardia giù dalla torretta, se fosse anche esplosa sarebbe stato oscar)
- l'Eroe che fa deviare un missile nucleare diretto su bangkok semplicemente prendendo il nemico e colpendo con la di lui testa ripetutamente il portatile che comandava il missile
- il combattimento tra la bambina e la terrorista (!), adoro questi orientali che non hanno vergogna di nulla

E così via, da notare che il numero di morti tra la popolazione è di gran lunga superiore a quello della popolazione stessa all'inizio del film, ma poco importa. Voto millemila.
 
Top
0 replies since 9/12/2009, 20:14   523 views
  Share