Gli abbracci spezzati, di Pedro Almodóvar (2009)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 14/11/2009, 12:42




Gli abbracci spezzati



da MyMovies

image


Un film di Pedro Almodóvar. Con Penelope Cruz, Lluís Homar, Blanca Portillo, José Luis Gómez, Rubén Ochandiano, Tamar Novas, Marta Aledo, Agustin Almodóvar, Enrique Aparicio, Yuyi Beringola, Javier Coll, Juan Bautista Cucarella, Sabine Daigeler, Sergio Díaz, Lola Dueñas
Titolo originale Los Abrazos Rotos. Drammatico, durata 129 min. - Spagna 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 13 novembre 2009.

Mateo Blanco è stato un regista. Oggi non lo è più. È un non vedente che ha deciso di tagliare i ponti con il passato cambiando anche nome. Ora firma romanzi, soggetti e sceneggiature con lo pseudonimo Harry Caine. È ancora un uomo affascinante che ha deciso di prendere dalla vita quello che gli può ancora dare ma, al contempo, che sa di avere un grande bisogno dell'assistenza della produttrice Judit e di suo figlio Diego. La donna conosce perfettamente il tragico triangolo che ha visto coinvolto Mateo, il ricco Ernesto Martel e l'affascinante Lena. Harry deciderà di narrarlo anche a Diego.


Edited by MetalAngel - 15/11/2009, 15:40
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 14/11/2009, 13:38




Il nuovo film di Pedro Almodóvar!
Mi piacerebbe tanto vederlo, è uscito ieri vero?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 14/11/2009, 14:02




CITAZIONE (MetalAngel @ 14/11/2009, 13:38)
Il nuovo film di Pedro Almodóvar!
Mi piacerebbe tanto vederlo, è uscito ieri vero?

Si, proprio ieri!
 
Top
Midnight
view post Posted on 19/11/2009, 19:23




Non mi è piaciuto.
Già vi sento: "capirai, a quello fissato con gli zombi, le auto in fiamme e gli alieni non piace Almodovar"... E invece ho lasciato da parte la mia passione per il cinema di genere e mi sono accostato rispettosamente ad un autore che non conoscevo. I risultati non sono stati dei migliori.

In primo luogo, ho sempre sentito parlare di lui come di un regista che ama i temi forti e controversi, e qui non ve n'è traccia. Mi spiace ma l'omosessualità, i rapporti padre-figlio incasinati e la gelosia possessiva non si possono più definire "temi forti e controversi", almeno al cinema.

In secondo luogo, per essere un film basato sui sentimenti, l'ho trovato di una freddezza glaciale. Ogni singola immagine è perfetta, studiata e, in definitiva, falsa come Giuda (potrebbe essere un risultato ottenuto volontariamente?).

Infine ho odiato cordialmente i protagonisti:
SPOILER (click to view)
Lui è un artistucolo senza palle che sembra reggersi in piedi solo grazie al proprio smisurato ego, uno disposto a far prostituire la donna che ama con un vecchio violento e malvagio solo per poter sostenere economicamente il suo cazzo di film. Lei accetta tutto questo, e quindi fa altrettanto schifo.

Perdonate il giudizio un po' semplicistico, ma si tratta di personaggi immaginari verso cui non mi ritengo tenuto al politically correct.

Mi sorge un dubbio: mi sono avvicinato al buno Pedro tramite il film sbagliato? Qualcuno più esperto sa dirmi se questo è un film qualitativamente nella sua media, un calo di tono o il suo capolavoro?
 
Top
3 replies since 14/11/2009, 12:42   357 views
  Share