Santa Sangre - Sangue Santo, di Alejandro Jodorowsky

« Older   Newer »
  Share  
Moon Scythe
view post Posted on 19/10/2009, 13:36




Santa Sangre - Sangue Santo

image

image

Regia: Alejandro Jodorowsky
Sceneggiatura: Alejandro Jodorowsky, Roberto Leoni, Claudio Argento
Fotografia: Daniele Nannuzzi
Montaggio: Mauro Bonanni
Musica: Simon Boswell
Principali interpreti: Axel Jodorowsky; Blanca Guerra; Guy Stockwell; Thelma Tixou; Sabrina Dennison; Adan Jodorowsky
Titolo Originale: Santa sangre
Paese: Italia, Messico
Anno: 1989
Durata: 119 minuti
Genere: Drammatico/Horror
Produzione: Eagle Pictures
Vietato ai minori di 14 anni

Fenix è rinchiuso in un manicomio. La sua è stata un'esistenza travagliata da un'infanzia difficile. Da piccolo Fenix ha lavorato come mimo e mago in un circo a Città del Messico. Suo padre Orgo era un lanciatore di coltelli, alcolizzato, donnaiolo, volgare e violento. Sua madre Concha era una fanatica religiosa che venerava con irrefrenabile ossessione l'immagine santa di una giovane senza braccia. La figura rappresentava una ragazza brutalmente seviziata da due uomini che era riuscita a salvare la verginità ma non le proprie braccia, amputate dagli aggressori. L'unico rapporto affettuoso per Fenix è quello con Alma, una ragazza sordomuta. Ma un tragico evento sconvolgerà la sua vita e la sua mente allontanandolo dalla ragazza.
image image image


-----------------------------------------------------------------




Si narra che Claudio Argento, fratello del piu’ noto Dario chiese a Jodorowsky di realizzare un horror; questi accettò ed il risultato fu un delirio felliniano spruzzato di sangue e immaginario ispanico.
Non viene giudicata come l’opera migliore di Jodorowsky, dato che narrativamente è legato a un classico schema horror che rimanderebbe secondo alcuni a Psycho di Hitchcock (per altro regista detestato da Jodo), e non certo a tragedie di edipica memoria.
Ma cio’ che lo rende unico è la messa in scena.
SPOILER (click to view)
Immaginate la storia di Fenix, mimo del circo cresciuto in manicomio dopo aver assistito all’amputazione delle braccia della madre da parte del padre, violento e adultero, ed al suicidio di quest’ultimo. Immaginate una storia d’amore irrisolta con una bambina sordomuta della sua compagnia che troverà un proseguio negli anni a venire. Ed immaginate la madre di Fenix (despota, psicotica e sacerdotessa di un culto legato ad una ragazzina che si oppose ai suoi stupratori e per questo venne punita con l’amputazione degli arti superiori) che un giorno si presenta fuori dal manicomio e coinvolge il figlio in un truce piano di vendetta.

Jodorowsky riesce a rendere il canovaccio dirompente e originale grazie alla sua visionarietà, regalandoci scene da festa messicana della morte (Calavera), rimandi a Freaks e a Fellini come se piovessero sequenze da antologia
SPOILER (click to view)
come la distruzione del tempio della madre di Fenix (una chiesa che custodisce una macabra icona e una vasca piena di vernice rossa spacciata per sangue santo), il funerale di un elefante il cui cadavere viene smembrato da bambini affamati, la fuga della ragazza sordomuta dal suo destino di prostituta attraverso una città ricoperta da rifiuti e finti scheletri, dopo una festa notturna sui generis, ed omicidi argentiani in cui gli affamati di momenti gore verranno appagati.

Coloratissimo, esagerato nei toni, sanguinolento, provocatorio nell’affrontare con estrema naturalezza e in situazioni controverse la sessualità degli handicappati o l’ambiguità di Fenix
SPOILER (click to view)
(si fa crescere unghie smaltate di rosso, le infila negli abiti della madre e le sue braccia diventano quelle della sua dominatrice mentale con cui si incastra fisicamente annullandosi in lei)
, Santa Sangre risulta essere una sarabanda horror anomala, sorprendente.
I momenti memorabili sono di fatto alcuni inserti potenzialmente inutili per lo sviluppo della trama, ma dotati di una poetica di cui il film stesso è intriso è spiazzante, commovente e delirante, personalissima, ed entra sino all'osso.
SPOILER (click to view)
(la rappresentazione teatrale della creazione del mondo da parte di Fenix che muove le mani come un mimo al posto della madre che invece declama la storia)
Di fatto è anche vero che ad un film grondante originalità e personalità si perdonano le pecche legate agli stilemi piu’ abusati del genere.
Comunque sia, definire "di genere" un film di Jodorowsky è fuorviante e soprattutto superficiale, anche se questa è la sua opera costruita in maniera più fedele ai canoni cinematografici mainstream. Jodorowsky ha una concezione personalissima del linguaggio cinematografico; il suo è un cinema che stordisce, scuote e incanta lo spettatore con carrellate di immagini di grande impatto emotivo. Cercare di ricostruire la trama di Santa Sangre e darle un senso logico sarebbe deleterio: troppo complessa e intrisa di simbolismi e allegorie.
"Ci sono più idee originali in questo film che nell’intera cinematografia horror degli ultimi due anni." cit.
Profondo, allegorico, metaforico, fantastico. Assolutamente da vedere.

Edited by Blacksnow - 19/10/2009, 21:34
 
Top
view post Posted on 19/10/2009, 16:58
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Moon Scythe ho modificato il tuo post e creando un nuovo topic nella sezione trailer con quello che avevi postato qui ^^
 
Top
Moon Scythe
view post Posted on 19/10/2009, 18:08




Fantastico, grazie.
Mi scuso se non l'ho fatto io, ma sono una presenza recente e sto imparando ancora :D
Se con un pm mi dici come hai fatto rimedierò per i futuri.(ps: va bene così la scheda iniziale del film?)
 
Top
view post Posted on 19/10/2009, 20:33
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE (Moon Scythe @ 19/10/2009, 19:08)
Fantastico, grazie.
Mi scuso se non l'ho fatto io, ma sono una presenza recente e sto imparando ancora :D
Se con un pm mi dici come hai fatto rimedierò per i futuri.(ps: va bene così la scheda iniziale del film?)

La scheda va bene, ti aggiungo solo il titolo del film in cima.
Per il trailer basta aprire una discussione nella sezione apposita e linki la pagina in cu si trova, poi provvediamo noi ad aggiungere i pulsanti ^^
 
Top
3 replies since 19/10/2009, 13:36   271 views
  Share