Con Air

« Older   Newer »
  Share  
Midnight
view post Posted on 27/9/2009, 22:34




image
Titolo originale: Con air
Nazione: Usa
Anno: 1997
Genere: Avventura
Durata: 109'
Regia: Simon West
Sito ufficiale:

Cast: Nicolas Cage, Monica Potter, John Cusack, Landry Allbright, M.C. Gainey, Danny Trejo, Steve Buscemi, John Malkovich.
Produzione: Jerry Bruckheimer
Distribuzione: Touchstone Home Video
Data di uscita: 22 Agosto 1997 (cinema)

Trama:
Un militare appena uscito dal carcere in cui era rinchiuso per un eccesso di difesa, viene coinvolto nel dirottamento
dell' aereo sul quale viaggiava insieme a pericolosi criminali che dovevano essere trasferiti in un altro carcere.


Alterna momenti divertenti ad altri duri da digerire perfino per chi ama questo tipo di cinema.
Si inizia subito con il botto: dopo un filmato propagandistico degli US Rangers, da cui Cage viene congedato, la moglie gli dice una cosa come: "ho visto un lampo di violenza nei tuoi occhi, speravo che l'esercito ti avesse aiutato". Forse le aveva detto che andava ad un corso di yoga.
Quando ogni componente del cast comincia ad esercitare violenza fisica e verbale sul suo prossimo la situazione migliora, per precipitare poi nel solito finalone con la famiglia riunita. Cage è irritante come sempre, gli altri interpreti si comportano da meri caratteristi.

Ci sono molti passaggi di assoluto spessore comico, ancor più apprezzabili perchè del tutto involontari:

-L'avvocato più fesso della storia del cinema, di fronte ad un palese caso di legittima difesa operata da un soldato decorato contro tre ubriachi, consiglia a Cage di dichiararsi colpevole di omicidio preterintenzionale. Il giudice ride e dà otto anni a Cage (e probabilmente nella versione director's cut condanna l'avvocato alla ghigliottina).

-Cage, per avere un aspetto da vero duro carcerato gangsta yo, si presenta con in testa un parruccone ancora più ridicolo del solito.

-Da metà film in poi l'aereo è pilotato da Obelix.

-All'interno dell'aereo volano raffiche di proiettili, i personaggi sparano allegramente con pistole e anche con un M16 e non rompono nemmeno un finestrino. Verso la fine lo scafo è raggiunto anche dai colpi della mitragliatrice di un elicottero (calibro 30mm), che RIMBALZANO al suo interno senza bucarlo.

-Steve Buscemi scimmiotta pesantemente l'Anthony Hopkins de Il silenzio degli innocenti, e tutti lo prendono sul serio.

-I militari più fessi della storia del cinema (parenti dell'avvocato immagino), per avvicinarsi ad un campo d'aviazione pieno di delinquenti armati, si infilano di prima intenzione in una terrificante strettoia, incolonnandosi come formichine. E' da notare che intorno alle due file di rottami che formano la strettoia non c'è NIENTE, chilometri di deserto completamente sgombro.

-Se ti faccio uscire dalla gabbia ti comporterai bene?
-Penso proprio di no.


Edited by Midnight - 28/9/2009, 08:50
 
Top
0 replies since 27/9/2009, 22:34   298 views
  Share