Ragazze Interrotte, James Mangold

« Older   Newer »
  Share  
Noni forever
view post Posted on 26/9/2009, 20:18




Ragazze Interrotte

image

Titolo originale: Girl interrupted
Nazione: Usa
Anno: 1999
Genere: Drammatico
Durata: 2h e 07'
Regia: James Mangold
Sito ufficiale: www.girlinterrupted.com
Sito italiano: www.columbiatristar.it/movie/...


Attori protagonisti: Winona Rider, Angelina Jolie
Cast: Clea DuVall, Brittany Murphy, Vanessa Redgrave, Whoopi Goldberg, Jared Leto
Produzione:
Distribuzione: Columbia Tristar
Uscita prevista: 24 Marzo 2000 (cinema)


"..Avete mai confuso un sogno con la realtà? Avete mai rubato qualcosa pur avendo i soldi in tasca, vi siete mai sentite tristi? Avete mai pensato che il vostro treno si muovesse, mentre invece eravate ferme? Forse ero solo pazza, o forse erano gli anni Sessanta. O forse ero solo una RAGAZZA INTERROTTA..."

Ricoverata in un ospedale psichiatrico dopo una frettolosa diagnosi, ed un tentato suicidio, Susan si ribella alle figure istituzionali e decide di instaurare rapporti d'amicizia con le altre pazienti. Alla fine Susan si trova di fronte a un bivio: scegliere il mondo di coloro che vivono dentro all'istituto o quello di coloro che vivono al di fuori?
E' il millenovecentosessantasette e la diciottenne Susanna Keysen - Winona Ryder - somiglia a tante altre adolescenti americane sue coaetanee: è confusa, insicura e cerca disperatamente di dare un senso al mondo in veloce cambiamento che la circonda. Ma lo psichiatra con cui si incontra - per la gentile concessione dei suoi genitori - dà a questo un nome preciso, disturbi marginali della personalità - "che si manifestano attraverso un incertezza riguardante la propria immagine, gli obiettivi a lungo termine, i tipi di amicizie o di amori da avere e i valori da adottare" - e se ne lava le mani spedendola al Claymoore Hospital. Qui Susanna conosce Lisa, Daisy, Georgina, Polly e Janet, un gruppo di ragazze fuori dagli schemi ed ognuna con un proprio problema ed una propria storia, che non solo diventano le sue più care amiche, ma le illuminano la via, anche con episodi drammatici, per ritrovare una persona che aveva perso di vista: se stessa.

Un film delicato senza colpi di scena, che tratta un argomento molto delicato, la sindrome di borderline, con amore e dolcezza.

La regia di James Malgold è molto narrativa quasi un diario, d' altronde il film è tratto dal libro/diario di Susanna Keysen che ha vissuto realmente questa tratto di vita.

Molto particolari i flash back, con cambi di scena tutti attraverso gli occhi di Winona Ryder-Susanna (ci credo con quegli occhi che si ritrova!).

Per questo film Angelina Jolie vinse l' Oscar, ma in molti ( io per primo) rimasero attoniti che il premio non l' avesso vinto anche Winona Ryder.

Memorabile la scena , quasi alla fine del film, nei sotterranei dell' ospedale.
Qui Winona ed Angelina hanno fatto uno dei dialoghi più intensi e disperati della storia del cinema.

E' il classico film dove le interpretazioni la fanno da padrona. Angelina Jolie qui fece capire che era una grande attrice e non solo la bellezza mozzafiato di turno, Winona Ryder a tratti è impressionate ci si sente anche a disagio, non sembra neanche che reciti, ma stia raccontando la sua vera vita ( e forse lo è veramente), Whoopi Goldberg è sempre una grande professionista , le sorprese in positivo sono Clea DuVall, Brittany Murphy Jared Leto ( si proprio lui il leader dei 30 Seconds to Mars), ma tutti i protagonisti e non, hanno dato il loro meglio, sintomo che il film era veramente sentito da tutti.
Unico neo le scene tagliate visionabili nel DVD, soprattutto la parte del tentato suicidio di Susanna un vero peccato. Il regista meriterebbe un paio di ceffoni per non averla inclusa nella versione originale.

Il film ebbe un certo successo, ma non come avrebbe meritato. Molti critici dissero che era il rifacimento al femminile di "Qualcuno volò sul nido del cuculo" , grandioso film degli anni 70. Ma evidentemente questi "critici" non avevano visto neanche il trailer del film, visto che "Ragazze interrotte" è tutta un' altra cosa.

Una menzione particolare alla colonna sonora.



FRASI CELEBRI

"..Il rasoio fa male
il fiume è troppo basso
l'acido è bestiale
la droga dà il collasso
la corda si spezza
la pistola è proibita
il gas puzza e allora...
viva la vita..."

" ..non puntare mai il dito in faccia ad una pazza..."

CAST
Winona Ryder
Angelina Jolie
Whoopi Goldberg
Jared Leto
Clea DuVall
Brittany Murphy
Jeffrey Tambor
Angela Bettis
Travis Fine
Elisabeth Moss

REGIA

James Mangold

Edited by MetalAngel - 27/9/2009, 10:41
 
Top
view post Posted on 26/9/2009, 20:52
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Ho inserito la locandina.
 
Top
1 replies since 26/9/2009, 20:18   434 views
  Share