Sherlock Holmes, di Guy Ritchie (2009)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 7/6/2009, 12:47




Sherlock Holmes

image

da MyMovies

image


Un film di Guy Ritchie. Con Robert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong, Kelly Reilly. Hans Matheson, Eddie Marsan, James Fox, Bronagh Gallagher, Robert Stone, William Hope, Robert Maillet, William Houston, David Garrick, Terry Taplin, Geraldine James, Joe Egan, James A. Stephens Azione, Ratings: Kids+13, - USA, Gran Bretagna, Australia 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 25 dicembre 2009.

Comparso in oltre 200 situazione differenti, il personaggio di Sherlock Holmes verrà rivisitato anche da Guy Ritchie. Elaborato da una sceneggiatura di Antony Peckham e dal fumetto di Lionel Wilgram, Holmes qui sarà un vero e proprio eroe d'azione moderno, in favore di alcuni aspetti trascurati dai precedenti adattamenti dei romanzi di Arthur Conan Doyle. L'investigatore perde molti degli aspetti più vittoriani e diventa più avventuroso, utilizzando anche le sue abilità di spadaccino e boxer per risolvere i crimini a cui indaga. Conan Doyle infatti aveva disegnato l'arguto investigatore come un appassionato di arti marziali: in particolare, esperto di boxe a mani nude e di questa inverosimile baritsu, una inesistente forma di lotta che tuttavia rappresenterà uno spasso di inventiva per il regista Guy Ritchie e l'eletto Sherlock Holmes, Robert Downey Jr.


Da notare che anche la Warner Bros sta lavorando ad una sua versione di Sherlock Holmes con Sacha Baron Cohen protagonista!

Edited by AkiraEffect - 12/12/2009, 11:27
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 12/12/2009, 11:27




Ho aggiornato la scheda, esce a Natale!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 27/12/2009, 13:30




Visto ieri in un multisala stracolmo per la consueta (?) gita natalizia degli italiani nei cinema. E' un film divertente e fracassone come ci si può aspettare, però senza Robert Downey Jr., grandioso come sempre, avrebbe perso gran parte del suo fascino. Certo non ha alcun legame con la letteratura o con la verosimiglianza storica, l'importante è spegnere il cervello e godersi la carambola sfrenata di eventi che portano alla conclusione scontata e peraltro iperaperta ad un sequel
SPOILER (click to view)
il cattivo è Lord Blackwood ma la figura di Moriarty aleggia su tutto il film fino ad essere evocata esplicitamente nella parte finale
 
Top
nimue
view post Posted on 27/12/2009, 14:18




da quel che ho letto qua e là il seguito è già in cantiere e Moriarty dovrebbe essere interpretato da Brad Pitt!
 
Top
Midnight
view post Posted on 4/1/2010, 19:34




Mi è piaciuto molto. I due protagonisti sono perfettamente affiatati e reggono perfettamente tutto l'impianto del film, che riprende le immagini di una Londra vittoriana oscura e corrotta già vita in pellicole come From Hell e Seeney Todd.
Non sono un amante dei libri di Conan Doyle (ne ho letti un paio, indubbiamente sono belli ma il giallo classico non fa per me) e non ho visto le vecchie versioni cinematografiche, ma penso che nel 2010 non si potesse riprodurre un personaggio ottocentesco senza intervenirci un po'. Secondo me in questo caso la modernizzazione del personaggio è stata gestita in modo intelligente, Holmes non è più l'azzimato investigatore con il berrettino e la lente d'ingrandimento ma nemmeno un action-hero senza cervello. per molti versi mi ha ricordato una versione più ironica e meno drammatica del Batman di Christopher Nolan.
L'unica pecca è la mancanza di un cattivo veramente carismatico, ma per questo conto molto su eventuali prossimi episodi. Anche questo elemento sarebbe coerente con il parallelismo con l'ultima saga di batman; un primo film in cui si presenta il protagonista lasciando il resto in ombra, e poi l'inserimento di un antagonista alla sua altezza.
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 19:00
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Bellissimo =)
Molto bravi Jude Law e Robert Downey jr ^^
 
Top
5 replies since 7/6/2009, 12:47   330 views
  Share