Star Trek, di J.J. Abrams (2009)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 11/5/2009, 18:59




Star Trek

da FilmUp



image


Titolo originale: Star Trek
Nazione: Stati Uniti
Anno: 2009
Genere: Fantascienza
Durata: 127'
Regia: J.J. Abrams
Sito ufficiale: www.startrek.com/...
Sito italiano: www.cinema.universalpictures.it/...

Cast: Chris Pine, Zachary Quinto, Eric Bana, Simon Pegg, Winona Ryder, Zoe Saldana, Karl Urban, John Cho, Bruce Greenwood
Produzione: Paramount Pictures
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 08 Maggio 2009 (cinema)

Trama:
L'incredibile avventura di "Star Trek" inizia con la storia del viaggio inaugurale di un giovane equipaggio a bordo della più sofisticata nave spaziale di tutti i tempi: la U.S.S. Enterprise. Nel corso di un viaggio ricco d'azione, comicità e pericoli cosmici, le nuove reclute dovranno trovare un modo per impedire ad un essere malvagio di portare a termine la sua folle missione di vendetta, che minaccia l'intera umanità. Il destino della galassia è nelle mani di due accaniti rivali, provenienti da mondi assai diversi fra loro. Da un lato, James Tiberius Kirk (Chris Pine), un ribelle ragazzo dell'Iowa assetato di emozioni, un leader nato in cerca di una causa da difendere. Dall'altro, Spock (Zachary Quinto), originario del pianeta Vulcano in cui domina la ragione pura, ma che, a causa della sua duplice natura umana e aliena, non è insensibile nei confronti di quelle emozioni che i vulcaniani hanno da tempo cancellato dalla loro vita. Spock è uno studente ingegnoso e determinato e sarà il primo Vulcaniano ad essere ammesso a bordo dell'Accademia della Flotta Stellare. Kirk e Spock non potrebbero essere più diversi fra loro. Ma mentre lottano per trovare la propria identità e il proprio posto nel mondo, diventano due cadetti modello e molto competitivi. Kirk, guidato da una bruciante passione e Spock, dominato invece da una logica rigorosa, saranno entrambi ammessi a bordo della più avanzata nave stellare mai creata prima, la U.S.S. Enterprise, e diventeranno due arditi e temerari avversari. L'equipaggio è guidato dal Capitano Christopher Pike (Bruce Greenwood), a cui si uniscono il medico di bordo Leonard "Bones" McCoy (Karl Urban); l'ingegnere capo della nave, Montgomery "Scotty" Scott (Simon Pegg); l'ufficiale responsabile delle comunicazioni Uhura (Zoë Saldana); l'esperto timoniere Sulu (John Cho); e il diciassettenne 'enfant prodige' Chekov (Anton Yelchin). Questo gruppo affronterà una situazione ad altissimo rischio che genererà in ognuno di loro sentimenti importanti quali la lealtà, il cameratismo, l'audacia e il buon umore, che consolideranno per sempre il loro legame. Kirk e Spock dovranno confrontarsi con un destino inesorabile: unire le proprie forze in una partnership tanto improbabile quanto potente, che consentirà loro di spingersi audacemente oltre quei confini che nessuno ha mai osato valicare.


Una sorpresa in positivo. Non mi aspettavo granchè dall'ennesimo "reboot" di una hollywood sempre più povera di idee, seppur stavolta il tutto fosse nelle mani del bambino prodigio J.J. Abrams. E invece il film è davvero piacevole con un dispiego di mezzi davvero notevole e senz'altro superiore a qualsiasi altro film della saga. La trama è piuttosto standard per il telefilm eppure scorre bene con i colpi di scena e gli ingressi delle guest star al momento giusto. Particolarmente riuscite la parte iniziale
SPOILER (click to view)
con il montaggio alternato della nascita di Kirk jr. e della morte del padre
e lo sbarco sulla sonda con il silenzio dello spazio piano riempito dall'attrito con l'atmosfera. Cast davvero molto vario, al di la dei ragazzotti che fanno le parti principali mi son gustato Simon Pegg a fare Scotty e anche l'attore più inespressivo del pianeta ovvero Karl Urban riesce a fare un ottimo McCoy. I personaggi sono tutti estremizzati rispetto alla serie classica, con la scusa che son giovani sono molto più focosi ed estremi per l'apppunto, in particolare tutte quelle limonate tra Spock e Uhura non me le ricordavo... :D. Comunque bel film!

Edited by MetalAngel - 26/7/2009, 21:58
 
Top
edirm1
view post Posted on 21/5/2009, 10:42




bellissimo
 
Top
view post Posted on 21/12/2012, 17:51
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Bello!
Non posso fare a meno di pensare a Sylar ogni volta che Zachary Quinto compare in scena! Non sono un'esperta di Star Trek (proprio per niente) per cui non posso pronunciarmi in merito, sta di fatto che non vedo l'ora di poter andare al cinema per il sequel!
 
Top
2 replies since 11/5/2009, 18:59   159 views
  Share