Uomini che odiano le donne, di Niels Arden Oplev (2009)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 26/4/2009, 13:10




Uomini che odiano le donne

image

da FilmUp

image


Titolo originale: Män som hatar kvinnor
Nazione: Svezia, Danimarca
Anno: 2009
Genere: Thriller
Durata: 152'
Regia: Niels Arden Oplev
Sito ufficiale:

Cast: Peter Haber, Noomi Rapace, Michael Nyqvist, David Dencik, Georgi Staykov, Tomas Köhler, Lena Endre, Per Oscarsson, Ingvar Hirdwall, Gunnel Lindblom
Produzione: Nordisk Film, Sveriges Television, Yellow Bird Films, ZDF Enterprises
Distribuzione: Bim Distribuzione
Data di uscita: 29 Maggio 2009 (cinema)

Trama:
Dopo aver perso una causa per diffamazione, il giornalista economico Mikael Blomqvist, si trova ad attraversare un periodo difficile, ed accetta l'offerta dell'ottantenne Henrik Vanger, patron di una grossa industria svedese, che lo ingaggia per investigare sulla scomparsa dell'adorata nipote Harriet Vanger, avvenuta trent'anni prima. Per dargli una mano, gli viene affiancata la hacker informatica Lisbeth Salander. Insieme i due scoprono una fitta rete di segreti all'interno della famiglia Vanger che potrebbero essere decisivi per poter arrivare alla scoperta della verità...


Edited by AkiraEffect - 14/6/2009, 14:26
 
Top
cinepatrick
view post Posted on 3/5/2009, 21:15




Non mi ispira molto...voi cosa ne pensate?
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 29/5/2009, 09:00




Non ho ancora letto la trilogia di romanzi però il film mi ispira.
Esce oggi, se riesco vado a vederlo :)
 
Top
ChloeSullivan
view post Posted on 29/5/2009, 09:17




io sto leggendo il libro,il film lo andrò a vedere domani
 
Top
McQuail
view post Posted on 1/6/2009, 11:06




io l'ho visto. devo dire molto bello, appassionante e godibile.
mi ha convinto molto il personaggio di lisbeth, la protagonista, veramente ben interpretata.
e soprattutto, come nel libro, non si sono risparmiati nella violenza di alcune scene. come ad esmpio in questa scena

 
Top
Midnight
view post Posted on 1/6/2009, 21:10




(Non ho letto il libro).

Un thriller ben confezionato, con un calcolo efficace dei tempi e al tempo stesso senza l'eccessiva frenesia delle pellicole americane, da cui riesce a mutuare gli elementi buoni e non quelli deteriori.

SPOILER (click to view)
Ci sono scene tese e movimentate ma per fortuna non si conclude tutto con la solita sparatoria buffona (io adoro le sparatorie buffone, ma nei film giusti)


Ciò che lo eleva al di sopra della media del genere è sicuramente il personaggio di Lisbeth. E' un personaggio estremo, atipico e poco comprensibile ma al tempo stesso capace di catalizzare il favore degli spettatori: infatti è l'unica a reagire istintivamente alle gravissime ingiustizie mostrate nella vicenda. Le sue reazioni risultano quasi liberatorie proprio perchè intervengono contro personaggi del tutto abietti e senza elementi positivi, anche a discapito della credibilità ma con il pregio di mostrare aspetti oscuri di una società, quella svedese, spesso considerata come un'isola di pace e concordia sociale dal resto del mondo.

SPOILER (click to view)
La morte dell'antagonista è una citazione di Mad Max :woot:
 
Top
il_mango
view post Posted on 3/11/2009, 17:29




Ho letto il libro e visto il film.
Senza lasciarmi lusingare da confronti libro vs. film sin troppo facili, provo a considerare il film in sè: a me non è piaciuto.
Troppi aspeti non vengono approfonditi per dare spazio all'azione nuda e cruda. Anche il personaggio di Lisbeth poteva essere proposto un po' meglio (l'attrice comunque è davvero brava e il ruolo a lei calza)
Non è un film che consiglio, ma neanche dal quale invito a prendere le distanze. In pagella: 5 e mezzo
 
Top
6 replies since 26/4/2009, 13:10   526 views
  Share