Nemico pubblico n°1 - L' istinto di morte, di Jean-François Richet (2009)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 1/3/2009, 11:48




Nemico pubblico n°1 - L' istinto di morte

image

da FilmUp

image


Titolo originale: L'instinct de mort
Nazione: Francia, Canada, Italia
Anno: 2008
Genere: Azione, Thriller
Durata: 110'
Regia: Jean-François Richet
Sito ufficiale: www.mesrine-lefilm.com

Cast: Vincent Cassel, Cécile De France, Gérard Depardieu, Gilles Lellouche, Roy Dupuis, Elena Anaya, Michel Duchaussoy, Myriam Boyer, Florence Thomassin, Abdelhafid Metalsi
Produzione: La Petite Reine
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 13 Marzo 2009 (cinema)

Trama:
Ispirato al romanzo autobiografico di Jacques Mesrine L'Instinct de mort, che scrisse dal carcere poco prima della sua clamorosa evasione, il film di Jean-François Richet segue, con ritmo adrenalinico, l'ascesa di Mesrine da soldato ribelle dell'esercito francese di stanza in Algeria, a spietato criminale nelle strade di Parigi. Il primo di due film, intesi come un unico progetto sul personaggio Mesrine (Cassel), getta le fondamenta di quella che sarebbe diventata una lunga sequenza di atti criminosi, che parte con la scena dell' "iniziazione" di Mesrine all'efferata violenza, durante un interrogatorio a un prigioniero in Algeria. Assetato di potere e in cerca di denaro facile, Mesrine torna in Francia dove trova tutto a portata di mano. Ad ostacolare i suoi piani, ci sarà però Guido (Depardieu) - il boss a capo della criminalità locale. E dopo l' incontro di Mesrine con la bella e altrettanto spietata Jeanne Schneider (de France), i due che fanno coppia fissa al pari di Bonnie e Clyde, si gettano in una sequela di rapine a mano armata che li porta da Parigi fino a Montreal..


Edited by AkiraEffect - 29/6/2009, 15:02
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 20/8/2010, 20:28




Mi manca la seconda parte ma l'impressioni con solo questa prima metà sfiorano il capolavoro. Tesissimo e violento, realista e splendidamente curato. E Cassel è perfetto nel debordante e violento Mesrine. Grande anche Depardieu in un ruolo da padrino assolutamente fenomenale.
 
Top
1 replies since 1/3/2009, 11:48   332 views
  Share