Ember – Il mistero della città di luce, di Gil Kenan (2008)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 18/1/2009, 12:25




Ember – Il mistero della città di luce




da FilmUp

image




Titolo originale: City of Ember
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008
Genere: Avventura, Fantastico
Durata: 95'
Regia: Gil Kenan
Sito ufficiale: www.cityofember.com

Cast: Saoirse Ronan, Bill Murray, Tim Robbins, Toby Jones, Mackenzie Crook, B.J. Hogg, Robert Kane, Martin Landau, Simon Kunz, Mary Kay Place, Tim Robbins
Produzione: Playtone, Walden Media
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 19 Dicembre 2008 (cinema)

Trama:
Per generazioni, la popolazione della Città di Ember ha prosperato nel sottosuolo, in un mondo incredibile fatto di luci scintillanti. La città è stata costruita come rifugio per gli esseri umani ed è alimentata da un enorme generatore, ideato per avere un'autonomia di soli 200 anni. Ora Ember sta cadendo preda dell'oscurità, il generatore si sta deteriorando, e le sue luci abbaglianti iniziano già ad affievolirsi. Nonostante la crescente preoccupazione per il futuro della loro amata Città, gli studenti di Ember si trovano a dover affrontare un'altra fase della loro vita, un rito di passaggio per tutti i diplomati: è il Giorno delle Assegnazioni. Il giorno, cioè, in cui il Sindaco in persona presenzierà di fronte ai diplomandi, mentre essi scelgono, tramite una lotteria, il modo in cui trascorreranno le loro vite, lavorando per la loro società. Lina, che sperava con tutte le sue forze di diventare un messaggero, è sconvolta all'idea di essere stata assegnata alla Rete delle Tubazioni, la vasta rete di tubi che si trova sotto alla Città. Il suo compagno di classe, Doon Harrow, che più di qualsiasi altra cosa avrebbe voluto lavorare nel Generatore, si fa letteralmente prendere dal panico quando estrae l'incarico di Messaggero. La Rete delle Tubazioni non è certo come il Generatore, ma si trova nelle sue vicinanze, perciò Doon propone a Lina di scambiarsi gli incarichi. Lei ne è molto felice e accetta lo scambio con grande entusiasmo. Nasce così un'amicizia alquanto improbabile, che via via cambierà il corso delle vite di tutti coloro che vivono a Ember. Lina svolge con destrezza l'incarico di Messaggero: gira per la città per recapitare importanti missive a persone altrettanto importanti, tra cui il sindaco stesso; mentre a casa si prende cura della nonna anziana e della sua sorellina Poppy. Un giorno, nel loro armadio, trovano una vecchia scatola di metallo; la nonna di Lina sembra molto felice: è assolutamente certa di ricordare che il contenuto della scatola fosse molto importante, solo che ne ha dimenticata la ragione. Lina riesce ad aprire il lucchetto della scatola e dentro vi trova alcuni documenti il cui significato le appare incomprensibile. Incapace di decifrarli, ma certa della loro importanza, Lina decide di chiedere aiuto a Doon. Mentre i blackout nella Città diventano sempre più frequenti, Lina e Doon apprendono che le informazioni all'interno della scatola potrebbero aiutarli a salvare la Città. In una lotta contro il tempo, i due iniziano a seguire gli indizi, destreggiandosi tra politici corrotti e personaggi deplorevoli, i quali si augurano che i due non riusciranno mai a raggiungere il proprio fine: restituire la luce alla Città di Ember


Visto ieri sera, è il classico fantasy per ragazzi. La storia è intrigante, peccato per la realizzazione un po piattà senza sconvolgimenti di sorta, insomma divertente ma un po troppo liscio. Da vedere se non altro per Bill Murray in un ruolo da cattivo insolito. Da notare che la sceneggiatrice è Caroline Thompson, coautrice insieme a Tim Burton di Edward Mani di Forbice, Nightmare Before Christmas e La Sposa Cadavere, non certo una qualsiasi quindi, la mano dark un po si vede e non a caso è una delle cose migliori.

Edited by MetalAngel - 14/6/2009, 18:48
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 13/2/2009, 12:43




l'ho visto al cinema..il film di per se è guardabile...anche se mentre lo guardi hai la sensazione che non succeda nulla in quanto la storia parte da una buona idea ma mal sviluppata..o sviluppata POCO..in generrale l'aggettivo PIATTO direi che ci sta a pennello..e rientra nel gruppo dei film per ragazzi senza emergere.
Quoto in pieno Akira sul giudizio
 
Top
nimue
view post Posted on 19/2/2009, 17:23




chi mi spiega il senso di sto film?? non mi ha lasciato nulla.. aveva del potenziale nella storia.. ma non è stato sviluppato, peccato
 
Top
Berserker1977
view post Posted on 6/9/2009, 21:36




io invece l'ho trovato molto carino; la trama è semplice e proprio per questo può essere seguita anche da un bambino abbastanza piccolo (come il mio che ha 5 anni).
Apprezzo particolarmente il fatto che il film per una volta tanto non è pieno di mostri e combattimenti.
E' anche vero che ci sono delle incongruenze come ad esempio la vecchia segreteria telefonica su cui la prima volta la voce del padre di Doon si sente al 4° messaggio e la seconda volta al 2° messaggio, tanto per fare un esempio.

Ma queste non sono cose a cui danno importanza i bambini , loro vedono la magia anche nelle cose più semplici ed io ....stando con loro ho imparato a fare lo stesso.
 
Top
Skysinger
view post Posted on 9/7/2010, 23:24




L'ho visto quasi per caso, l'idea di partenza è molto interessante ma si sviluppa in maniera un po' superficiale, il risultato è un film molto carino che con qualche accortezza in più poteva diventare bello.
 
Top
view post Posted on 29/5/2011, 16:35
Avatar

Advanced Member

Group:
UTENTE
Posts:
5,896

Status:


a me non è piaciuto..
 
Top
5 replies since 18/1/2009, 12:25   739 views
  Share