Open Water, di Chris Kentis

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 25/8/2007, 13:47




Open Water

tratto da http://filmup.leonardo.it/

image

Titolo originale: Open Water
Nazione: U.S.A.
Anno: 2003
Genere: Thriller
Durata: 79'
Regia: Chris Kentis
Sito ufficiale: www.openwatermovie.com


Cast: Blanchard Ryan, Daniel Travis, Saul Stein, Estelle Lau, Michael E. Williamson, Christina Zenarro, Jon Charles
Produzione: Laura Lau
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 19 Agosto 2004 (cinema)

Trama:
Tratto da una storia vera. Durante un'escursione in barca nelle acque delle Bahamas, una coppia di sub viene abbandonata in mezzo all'oceano dalla non curanza dell'equipaggio. In balia delle onde i due si trovano soli in mare aperto e in acque infestate dagli squali... per sopravvivere dovranno aiutarsi l'uno con l'altro.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 25/8/2007, 13:52




Grazie Angel :) .

L'ho visto nonostante di solito sia diffidente dei thriller "tratti da una storia vera", di solito lo scrivono per farti digerire boiate micidiali, invece è un bel film piuttosto angoscioso. Forse non regge la tensione per tutta la durata del film che alla fine stanca un po, però è davvero ben realizzato e soprattutto finalmente originale. Il mare aperto per assurdo diventa una gabbia per i protagonisti e i colpi di scena non mancano. Consigliato (magari non prima di andare a fare immersioni...).
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 25/8/2007, 13:59




Bè io non corro il rischio di andare a fare immersioni :P Il film sembrerebbe interessante nonostante non sia appassionata dei film con gli squali. Comunque è del 2004 quindi potrebbe capitarmi di vederlo in tv...
 
Top
daniele_66
view post Posted on 2/11/2007, 15:25




io lo trovo esagerato
un po' eccessivo
comunque un bel film
ma troppo buio
troppo triste ehehehhehe
 
Top
view post Posted on 30/11/2007, 00:57
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


Open Water è una pellicola girata con un budget ridottissimo e, ovviamente, presenta tutti i limiti del caso. Però, proprio i suoi limiti sembrano costituire i suoi punti di forza. Le inquadrature minimali, quasi sempre fatte di campo/controcampo, le riprese subacquee effettuate con una mdp impermeabilizzata, tutto fa pensare ad un film "artigianale", di quelli che non si vedono da tanto (e che io amo). La sceneggiatura è ridotta all'osso, ma è anche parecchio intrigante: una coppia "dimenticata" in aperto oceano, che tenta in tutti i modi di sopravvivere alla furia della tempesta, alla fame e all'attacco degli squali. E appunto la scena dell'attacco da parte di un branco di squali è, a mio avviso, la più interessante: inquadratura dopo inquadratura, il regista crea sapientemente un'atmosfera di crescente tensione e lacerante attesa, in cui lo spettatore viene come "travolto" dagli eventi a cui partecipa sullo schermo. Si assiste alla (secolare) lotta tra l'uomo e la Natura, che è madre amorevole, ma anche matrigna. Ammirevole prodotto.

 
Top
~Bloody Angel~
view post Posted on 26/12/2008, 16:52




Il film con il budget ed il cast più scarso che abbia mai visto o__ò
Due personaggi principali, due ragazzi innamorati che fanno una vacanza per lasciarsi alle spalle qualche giorno il frenetico ritmo della vita di tutti i giorni. Tutto fila liscio, finchè per un errore di uno degli organizzatori dell'immersione...si dimenticano di loro in mare aperto.
Il film cattura l'attenzione, poichè le paure sono reali e non soggettive: chiunque ha terrore della situazione che ci viene presentata.
Tutto accade come ci aspettiamo, le reazioni dei protagonisti sono quelle che immagineremmo di avere.
Essendo inoltre la trama ispirata ad una storia vera, è tutto più suggestivo.
Una colonna sonora a tratti troppo calcata...niente male nel complesso, ed un finale inaspettato che lascia straniti.
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 26/12/2008, 19:53




Sicuramente un "esperimento" coraggioso, ma a mio parere è in parte fallito. L ho trovato tremendamente noioso e inconcludente.
 
Top
6 replies since 25/8/2007, 13:47   443 views
  Share