Il cosmo sul comò, di Marcello Cesena

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 30/11/2008, 12:15




Il cosmo sul comò

tratto da http://filmup.leonardo.it/

image


Titolo originale: Il cosmo sul comò
Nazione: Italia
Anno: 2008
Genere: Commedia
Durata: 100'
Regia: Marcello Cesena
Sito ufficiale: www.ilcosmosulcomo.it


Cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Raul Cremona, Angela Finocchiaro, Victoria Cabello, Sara D'amario, Isabella Ragonese, Silvana Fallisi
Produzione: Medusa Film, AGIDI srl
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 19 Dicembre 2008 (cinema)

Trama:
Il film si snoda in quattro episodi legati tra loro dai bizzarri insegnamenti di un maestro orientale - Tsu' Nam (Giovanni) - e dei suoi due discepoli (Aldo e Giacomo). Tsu'Nam elargisce continuamente pillole di improbabile saggezza e di solito preferisce farlo all'ombra di un ginko biloba, una massiccia e leggendaria pianta frondosa dai poteri ancestrali. Il metodo di insegnamento del maestro è arcaico, ma semplice ed efficace: far raggiungere "l'illuminazione" attraverso l'uso di un nodoso bambù. Aldo Giovanni e Giacomo, con le loro strambe avventure, diventano protagonisti di storie verosimili, alternandosi in una specie di giostra su cui girano curiosi esemplari della variopinta "specie umana". Una volta sono amici che condividono in modo stravagante il desiderio testardo di paternità di uno di loro, che si sottopone alle prove più grottesche pur di raggiungere il suo improbabile obiettivo; organizzano quindi la partenza per le vacanze estive in compagnia dei loro famigliari con i quali, tra equivoci e incomprensioni, scatenano situazioni impreviste. Sono inoltre protagonisti della vita naïf di un quartiere, che ruota intorno a una cadente chiesa di periferia e al suo parroco; infine diventano parte integrante dei ritratti di una pinacoteca che espone opere di celebri artisti e trasmigrano da un quadro all'altro. Aldo Giovanni e Giacomo, raccontando in chiave umoristica e surreale gli accadimenti del quotidiano, ancora una volta provano a dimostrare che il mondo è proprio lì a portata di mano e... forse è proprio vero Il cosmo (é) sul comò.

 
Top
cinepatrick
view post Posted on 7/1/2009, 18:55




Io l'ho visto ma non è poi un gran che...
Non si ride molto, apparte alla fine con l'episodio "Temperatura Basale" e "Falsi Prigionari" ... carino anche l'intro con il Maestro Tsu' Nam...

Voglio vedere il trio tornare a fare film come si deve...
 
Top
kittytee
view post Posted on 11/1/2009, 13:06




Non ha niente a che fare con i vecchi film del trio. E' un'ironia che non ti fa sganasciare come negli altri, però non si può dire che sia proprio brutto..
6.5/10
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 11/1/2009, 17:35




A me è piaciuto, è indubbiamente diverso dai film precedenti però ho apprezzato la loro capacità di rimodernizzarsi senza rimanere aggrappati a gag di successo e ben collaudate.
Mi è piaciuta soprattutto la gag con le famiglie che devono partire per le vacanze, sarà che anch'io sono molto pignola quando devo organizzare un viaggio :D
 
Top
3 replies since 30/11/2008, 12:15   380 views
  Share