Operazione Valchiria, di Bryan Singer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2009, 21:00
Avatar

L'essenziale è invisibile agli occhi

Group:
UTENTE
Posts:
8,054
Location:
Padova

Status:


Non penso che questo evento possa giustificare l'affermazione. Onore a Genova, ma la mia prof era evidentemente di parte.
 
Contacts  Top
Midnight
view post Posted on 6/3/2009, 19:25




Sicuro che era di parte, indubbiamente la sua era una forzatura del mero dato storico-strategico, anche se non una vera e propria inesattezza. Pur non conoscendo la persona, potrei azzardare la spiegazione che raccontare la Resistenza come un moto di riscossa di un popolo oppresso contro l'oppressore e non come un fatto semplicemente militare è molto più "bello" e può suscitare più interesse in uno studente. Indubbiamente è una ricostruzione di parte ("partigiana" ;) ) ma a me piace la gente di parte.
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 17:53
Avatar

Member

Group:
UTENTE
Posts:
927
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (*His Infernal Majesty* @ 28/2/2009, 19:37)
CITAZIONE (nimue @ 17/2/2009, 08:48)
purtroppo ho saputo da amici che erano andati a vedere questo film che sentivano commenti del tipo: eh ma come, Hitler non muore? L'ignoranza purtroppo dilaga sempre..

Mamma mia, io non le posso sentire queste cose! Odio l'ignoranza. :cry:

Beh a essere onesti se ne sono fatti di errori qui: intetno Stauffenberg era un colonnello, poi Hitler era molto malato e davvero trascinava la gamba. La sua figura è, in effetti, dipinta perfettamente. E poi non aveva un tic alla mano, ma il morbo di Parkinson.
Ma al di là di queste cose e di questi piccoli richiami (scustaemi, sono un appassionato di storia del Terzo Reich) devo dire che il film mi è piaciuto molto, sia dal punto di vista storico che da quello puramente cinematografico.
 
Web  Top
AkiraEffect
view post Posted on 28/3/2010, 22:26




Non sono un esperto di storia del terzo reich quindi non do giudizi su questo piano ma dal punto di vista strettamente cinematografico mi è sembrato un ottimo film sia sul piano dell'intreccio che del ritmo. Ho apprezzato il taglio quasi documentaristico e le interpretazioni, ottimo film.
 
Top
33 replies since 12/10/2008, 13:12   1017 views
  Share