Brood (La covata malefica), di David Cronenberg

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 6/10/2008, 09:49




Brood (La covata malefica)

tratto da http://www.mymovies.it/

image

Un film di David Cronenberg.
Con Oliver Reed, Samantha Eggar, Henry Beckman, Art Hindle, Cindy Hinds, Nuala Fitzgerald, Susan Hogan, Michael Magee, Joseph Shaw, Gary McKeehan, Robert A. Silverman, Nicholas Campbell, Larry Solway.
Genere Horror, colore 91 minuti. - Produzione Canada 1979.



A Toronto, nell'Istituto Somafree of psychoplasmics, lo psichiatra Raglan pratica una terapia – in bilico tra l'ipnosi e lo psicodramma – che si propone di portare i corpi dei pazienti a esprimere, eliminandole, le pulsioni aggressive (la rabbia) che li minano. I genitori separati di Nola Carveth, una delle sue pazienti psicotiche, e poi la maestra di sua figlia Candice sono assassinati da mostriciattoli nani privi di denti, ombelico, organi genitali. Il 5° film del canadese D. Cronenberg (“È la mia versione di Kramer contro Kramer”) ha un impianto drammaturgico classico, fondato sulla tensione e il progressivo svelamento del mistero sino al terribile epilogo. Prima della mostruosa esplosione del fantastico, il racconto, impregnato di una inquietante atmosfera psichica, è di una logica ineccepibile.


 
Top
Visitor Q
view post Posted on 6/10/2008, 14:35




non mi ha mai convinto troppo questo film...abbastanza lento e a mio parere cronenberg non era ancora artisticamente maturo. fortunatamente c'è un grande finale...
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 5/8/2009, 15:27




A me invece ha convinto parecchio, pur essendo lento mette una discreta tensione al di la del finale che senz'altro è la parte migliore.
 
Top
Midnight
view post Posted on 6/12/2009, 12:20




L'ho apprezzato moltissimo.
Un Cronenberg in forma smagliante, che non risente minimamente dello scarso budget e del cast semisconosciuto, ci consegna un horror psicologico con vette di tensione altissime. Non rinuncia al suo tipico momento disgustoso, ma lo scheletro del film è costituito dalla suspence che si crea fin dal primo minuto per esplodere nel finale.
SPOILER (click to view)
Un esempio è la scena dell'autopsia del mostriciattolo: l'aspetto apparentemente più insignificante, l'assenza di ombelico, si trasforma in quello più inquietante.


Ho trovato geniale lo spunto principale del film:
SPOILER (click to view)
la rabbia che germoglia letteralemnte dal corpo di Nola formando esserini che mettono in pratica la sua inconscia vendetta.


Il tutto è reso ancora più inquietante da un fatto inoppugnabile: uno dei piccoli mostri è sopravvissuto.
SPOILER (click to view)
image
image
 
Top
volturo
view post Posted on 9/12/2009, 16:41




bello il paragone con brunetta uahaahah...si anche a me è piaciuto tantissimo il film,sopratutto la scena d antologia in cui i bambini mostro uccidono la maestra all asilo davanti ai bimbi,con il martelletto giocattolo
 
Top
4 replies since 6/10/2008, 09:49   653 views
  Share