Tropic Thunder, di Ben Stiller (2008)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 21/9/2008, 12:19




Tropic Thunder

image

da FilmUp

image


Titolo originale: Tropic Thunder
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008
Genere: Azione, Commedia
Durata:
Regia: Ben Stiller
Sito ufficiale: www.tropicthunder.com

Cast: Ben Stiller, Robert Downey Jr., Jack Black, Bill Hader, Nick Nolte, Jay Baruchel, Matthew McConaughey, Tom Cruise, Tobey Maguire, Justin Theroux, David Pressman, Brandon Jackson, Steve Coogan, Danny McBride, Valerie Azlynn, Matt Levin, Andrea De Oliveira, Holly Weber, Anya Monzikova, Jasmine Dustin
Produzione: DreamWorks SKG, Red Hour Films, Road Rebel
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 24 Ottobre 2008 (cinema)

Trama:
In seguito ad una serie di avvenimenti non previsti, cinque attori che stavano girando un costosissimo film di guerra, si trovano costretti a diventare i soldati che stavano interpretando; la realtà però è di gran lunga più dura della finzione...


Edited by AkiraEffect - 29/6/2009, 15:31
 
Top
Midnight
view post Posted on 21/9/2008, 14:06




L'idea di una parodia dei film di guerra che stanno tornando in voga di questi tempi è molto interessante.
In più Robert Downey Jr ha dato prova di grandi capacità ultimamente, e Jack Black è un mio idolo personale.
 
Top
*Rukawa*
view post Posted on 24/9/2008, 09:57




per non parlare di Ben Stiller :asd: è bravissimo :zizi:
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 26/10/2008, 15:02




Film che merita di essere visto: Ben Stiller ci regala un film d'azione divertente, una parodia dei film di guerra sul Vietnam. Fa ridere in modo intelligente e, seppur in modo implicito, fa anche riflettere sulla figura dell'attore di successo: dove finisce la maschera e dove inizia l'identità personale di chi fa il mestiere di recitare molti ruoli diversi? Inoltre ho colto una sorta di allegoria tra ciò che è reltà e finzione: abbiamo l'elemento meta-cinematografico rappresentato dal "film dentro il film", il rapporto controverso tra "buoni (gli attori?) e "cattivi" (i trafficanti di droga? i produttori del film?), è carino anche l'utilizzo tipico della cinematografia tarantiniana dei finti trailers che servono per introdurre un insieme di notizioni generiche sulla caratterizzazione dei personaggi.
 
Top
Abbey,
view post Posted on 27/10/2008, 15:13




l ho visto ieri sera, è davvero divertentissimo!!
e Tom Cruise rulla di brutto muhahahahha
che ridere
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 27/10/2008, 19:58




Moolto bello e soprendentemente intelligente, ma sbaglio o ho visto Ethan Coen tra i nomi degli sceneggiatori? (questo spiegherebbe molte cose) Comunque davvero bello e a tratti esilarante, il trio Stiller-Black-Downey Jr. funziona che è una meraviglia senza dimenticare gli altri due giovani (Alpa Chino ahhaha) e i personaggi di contorno da Tom Cruise (meraviglioso...) a Nick Nolte.
La riflessione su Hollywood è tutt'altro che banale, anzi va parecchio a fondo su alcune magagne (tipo la spiegazione sul perchè chi fa i "ritardati completi" non vince mai l'oscar...) come anche le varie parodie di attori e produttori.
E poi ci sono molte chicche, dai finti trailer iniziali (sto ancora ridendo per quello con Downey Jr. e Tobey McGuire) alle citazione dovute come Platoon.

Domanda, ma negli Usa il film è uscito in contemporanea a Kung Fu Panda? Perchè questo spiegherebbe tutta la storia del panda e della sua uccisione :D

Bellissimo!
 
Top
view post Posted on 28/10/2008, 01:49
Avatar

Grammar Nazi

Group:
UTENTE
Posts:
13,869
Location:
il teatrino delle ombre

Status:


Gia solo i titoli di coda, su cui balla uno sfrenato e irriconoscibile Tom Cruise al ritmo di Get back dei Sum 41 featuring Ludacris, vale da solo il prezzo del biglietto!!!
 
Top
Giugyna_88
view post Posted on 29/10/2008, 12:26




Mi dispiace contraddirvi ragazzi... ma a me non è piaciuto per nienteeeeee!!!!
(i Gusti sono Gusti!!)
 
Top
view post Posted on 29/10/2008, 13:25
Avatar

Grammar Nazi

Group:
UTENTE
Posts:
13,869
Location:
il teatrino delle ombre

Status:


NAAAA!! Ma che gusti c'hai, oh!?? :lol:
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 29/10/2008, 19:00




CITAZIONE (Giugyna_88 @ 29/10/2008, 12:26)
Mi dispiace contraddirvi ragazzi... ma a me non è piaciuto per nienteeeeee!!!!
(i Gusti sono Gusti!!)

Certo i gusti son gusti però vuoi spiegarci come mai non ti è piaciuto? Così facciamo un po' di dibattito. Grazie ^^
 
Top
Giugyna_88
view post Posted on 31/10/2008, 13:08




CITAZIONE (MetalAngel @ 29/10/2008, 19:00)
CITAZIONE (Giugyna_88 @ 29/10/2008, 12:26)
Mi dispiace contraddirvi ragazzi... ma a me non è piaciuto per nienteeeeee!!!!
(i Gusti sono Gusti!!)

Certo i gusti son gusti però vuoi spiegarci come mai non ti è piaciuto? Così facciamo un po' di dibattito. Grazie ^^

Prima di tutto premetto che non è il mio genere preferito... le cosiddette "parodie" non è che mi piacciano molto...
Dalla spettacolarità del trailer e dai grandi protagonisti mi aspettavo molto di più... invece mi ha deluso molto... Dopo pochi minuti mi era già passata la voglia di vederlo...
Credevo di farmi delle grandi risate...
ma credo di aver riso solo una o due volte...
Ho trovato una comicità a tratti volgare che non mi ha fatto per niente piacere...

CITAZIONE
ho visto Ethan Coen tra i nomi degli sceneggiatori? (questo spiegherebbe molte cose)

Non è il famossissimo Ethan Cohen dei fratelli Cohen, ma Etan Cohen, sceneggiatore meno conosciuto...

p.s. Voto 8 per Tom Cruise nel film!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 31/10/2008, 20:01




CITAZIONE (Giugyna_88 @ 31/10/2008, 13:08)
Prima di tutto premetto che non è il mio genere preferito... le cosiddette "parodie" non è che mi piacciano molto...
Dalla spettacolarità del trailer e dai grandi protagonisti mi aspettavo molto di più... invece mi ha deluso molto... Dopo pochi minuti mi era già passata la voglia di vederlo...
Credevo di farmi delle grandi risate...
ma credo di aver riso solo una o due volte...
Ho trovato una comicità a tratti volgare che non mi ha fatto per niente piacere...

CITAZIONE
ho visto Ethan Coen tra i nomi degli sceneggiatori? (questo spiegherebbe molte cose)

Non è il famossissimo Ethan Cohen dei fratelli Cohen, ma Etan Cohen, sceneggiatore meno conosciuto...

p.s. Voto 8 per Tom Cruise nel film!

Aaah, non so se per lui è una fortuna (nel senso che ci ha marciato) o una sfiga chiamarsi in quel modo.

Comunque, a me il film non è parso affatto volgare se non "a parolaccie" e poi la versione originale è molto peggio in quel senso basta guardare ad esempio la wikiquote in inglese. Per la comicità beh va ad personam, a me ha fatto molto ridere :)
 
Top
~ Minù ~
view post Posted on 31/10/2008, 21:48





Io il film non l'ho visto...
... però fa un certo "effetto" vedere Robert Downey Jr. conciato in quel modo!!! :lol:

 
Top
view post Posted on 31/10/2008, 22:52
Avatar

Grammar Nazi

Group:
UTENTE
Posts:
13,869
Location:
il teatrino delle ombre

Status:


A me è piaciuto moltissimo, non solo per la comicità o per l'argomento trattato (i film di guerra, il metacinema) ma anche per quello che diceva AkiraEffect: il discorso sulla psicologia dell attore, sul labile confine tra realtà e finzione, sia dentro la propria testa che fuori, nell ambiente circostante.
davvero una prova di grande comicità non fine a se stessa unita a una grande serietà e autoironia (soprattutto da parte dei veri attori: vedi Downey e Cruise su tutti)
 
Top
13 replies since 21/9/2008, 12:19   485 views
  Share