The Mist, di Frank Darabont

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 15/9/2008, 09:42




The Mist

tratto da http://filmup.leonardo.it/

image

Titolo originale: The Mist
Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Thriller, Horror
Durata: 127'
Regia: Frank Darabont
Sito ufficiale: www.themist-movie.com
Sito italiano: www.keyfilms.it/themist


Cast: Thomas Jane, Marcia Gay Harden, Laurie Holden, William Sadler, Nathan Gamble, David Jensen, Jay Amor, Andre Braugher, Julio Cedillo, Kevin Beard, Dodie Brown, Alexa Davalos, Kip Cummings, John F. Daniel
Produzione: Darkwoods Productions, Dimension Films
Distribuzione: Key Films
Data di uscita: 10 Ottobre 2008 (cinema)

Trama:
Dopo che una violenta tempesta si é abbattuta in una cittadina del Maine, la mattina dopo una strana nebbia si avvicina ed avvolge tutta la zona. Il fenomeno tiene prigionieri i clienti di un supermercato, tra i quali David Drayton e suo figlio di cinque anni. David é il primo a capire che qualcosa di misterioso ed orribile si nasconde dietro quella inconsueta nebbia, infatti, le grida che si sentono provenire da questa, appartengono a creature non terrestri che sembra siano state richiamate attraverso uno spaccatura inter-dimensionale causata da una base militare del posto. Bisogna fare qualcosa, anche perchè i pericoli non sono solo fuori dal supermercato, ma anche tra i clienti imprigionati dentro...
 
Top
view post Posted on 10/10/2008, 19:39
Avatar

Grammar Nazi

Group:
UTENTE
Posts:
13,869
Location:
il teatrino delle ombre

Status:


Io l ho gia visto e secondo me merita. Molto "kinghiano" ma anche molto denso di suspence. Con un finale DAVVERO imprevedibile, cattivo e ironico, forse il piu cattivo finale degli ultimi anni, molto coraggioso.
Se tutto il film puo esser incluso in un filone che ormai puo aver dato tutto (il gruppo di gente rinchiusa suo malgrado in uno spazio ben delineato con pericoli immineti in cui ogni lato di ogni personalità vien fuori) è nel finale tragicissimo che il film assurge a vera e propria tragedia quasi shakespiriana (mi ricorda Romeo e Giulietta quasi...)
Del resto da un regista "serio" come Darabont, reduce dai meastosamente commoventi Le Ali Della Libertà e Il Miglio Verde non ci si poteva aspettare qualcosa di minore.
Da vedere cmq, anke se nn piace il genere e, in fondo, non comunica nulla; il vero messagio, forse rimane nascosto tra la nebbia...
 
Top
Mr White
view post Posted on 10/10/2008, 21:05




mi incuriosisce ..
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 11/10/2008, 13:03




CITAZIONE (V for Vendetta @ 10/10/2008, 20:39)
Io l ho gia visto e secondo me merita. Molto "kinghiano" ma anche molto denso di suspence. Con un finale DAVVERO imprevedibile, cattivo e ironico, forse il piu cattivo finale degli ultimi anni, molto coraggioso.

Guarda dopo aver letto questa cosa del finale lo andrò di sicuro a vedere :rolleyes:
 
Top
Smoker il Cacciatore
view post Posted on 13/10/2008, 09:42




Sono proprio curioso di vederlo...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 13/10/2008, 19:24




Film consigliatissimo soprattutto se siete amanti dei romanzi di Stephen King.
Il regista secondo me è stato molto bravo nel rispettare le atmosfere kinghiane in cui il terrore è strisciante e assume una forma terrificante coinvolgendo più dimensioni dell'esistenza umana: la religione, la politica, la fragilità della mente umana, la potente arma del consenso affidata ad un leader carismatico...
Il finale è qualcosa di eccezionale perchè mette in scena la disperazione allo stato puro senza fare sconti di alcun tipo. Dopo averlo visto ho riflettuto molto sulla caratterizzazione che viene fatta del genere umano quando si trova in queste situazioni estreme: le persone (e le micro-società come in questo caso)
SPOILER (click to view)
regrediscono al livello delle società primitive (intese con significato antropologico/sociologico), si abbandonano alla superstizione e invocano l'aiuto di una divinità possente ma terribile che dall'alto giudica chi merita di essere salvato e che esige il sacrificio di qualcosa di puro come ad es. la vita di un bambino. Ma il protagonista (e i pochi che decidono di seguirlo) mantengono le facoltà razionali e lottano con tutte le loro forze per la salvezza ribellandosi ad un destino che sembra ormai scritto. Tutti i loro tentativi però smettono di funzionare proprio quando la stanchezza e la disperazione hanno la meglio e decidono di ricorrere ad un gesto disperato.
La mia opinione è che il finale, visto nell'ottica americana del self-made man, è la rappresentazione di ciò che succede quando l'uomo smette di portare avanti il proprio progetto e decide di sostituirsi alla divinità (in questo caso decidendo di uccidersi con le proprie mani), per questo gesto verrà punito.
Questa è la mia interpretazione personale, magari il regista non ha mai pensato ad un significato di questo tipo però mi piace pensare che sia così.
 
Top
Midnight
view post Posted on 13/10/2008, 19:39




E poi finalmenteil classico personaggio
SPOILER (click to view)
che risolve al volo i problemi, non perde mai la calma, conosce i nomi scientifici dei medicinali e spara come un Navy Seal

è un omino basso pelato e con gli occhiali.
 
Top
Abbey,
view post Posted on 18/10/2008, 11:18




m'spirava giusto perchè il romanzo è di King però dopo che ho visto nel trailer

SPOILER (click to view)
le bestiacce a forma di mosca con le bocche spalancate

ho pensato potesse essere una stupidaggine.
 
Top
view post Posted on 18/10/2008, 12:22
Avatar

Grammar Nazi

Group:
UTENTE
Posts:
13,869
Location:
il teatrino delle ombre

Status:


In realtà non affatto una stupidaggine e
SPOILER (click to view)
le bestiacce a forma di mosca con la bocca spalancate (ma che trailer hai visto? Solo in quello lungo americano ci sono, non in quello italiano)
sono solo delle allegorie, degli esempi di cio che puo minacciare l'umanità. Figurati che a me invece non mi ispirava PROPRIO perche era un racconto lungo di King :D :D :D ma mi son dovuto ovviamente ricredere, anche perche è atrutturalmente diverso e ha un finale di gran lunga migliore. Si potrebbe dire che è un film che da speranze...ma non ai nostri protagonisti :)
 
Top
SaintJust
view post Posted on 19/10/2008, 00:26




L'ho visto pure io... :P Devo dire subito una cosa: m'è immediatamente venuto in mente un paragone con E venne il giorno, quello era un film orribile, venuto malissimo, con un regista sopravvalutato, e non mi spiegai come qui potesse esser piaciuto a qualcuno. Qui abbiam un film venuto bene di un regista sempre bravo, e tutto quello che là non girava, qui convince... :P ;) Certo, non amo per niente King (onesto scrittore, capace di dar qualche brividino, ma nullapiù), ma qui si ricorda molto bene di Lovecraft e Ashton Smith e l'opera è pregevole, il regista ha reso a dovere le atmosfere dei mondi della SF classica... bella sorpresa... Bravissima Marcia Gay Harden! :19gk9.gif:
 
Top
Abbey,
view post Posted on 27/10/2008, 15:21




CITAZIONE
ma che trailer hai visto? Solo in quello lungo americano ci sono, non in quello italiano)

ho visto un making of
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 23/11/2008, 13:38




Visto ieri sera, non mi ha esaltato più di tanto, sarà il campionario di personaggi insopportabili (cha fanno la fine che meritano), però ha alcuni pregi, il finale senz'altro è la cosa migliore e certamente rispetta fedelmente le atmosfere kinghiane e comunque è meglio degli hostel e dei saw che si vedono ultimamente.

L'omino pelato e la vecchia maestra che tira la scatola di piselli in testa alla fanatica religiosa sono gli idoli assoluti del film mentre proprio la pazza religiosa l'avrei personalmente presa ad accettate fino dai primi millisecondi, figuriamoci dopo.
 
Top
*His Infernal Majesty*
view post Posted on 23/11/2008, 17:41




CITAZIONE (SaintJust @ 19/10/2008, 00:26)
Devo dire subito una cosa: m'è immediatamente venuto in mente un paragone con E venne il giorno, quello era un film orribile, venuto malissimo, con un regista sopravvalutato, e non mi spiegai come qui potesse esser piaciuto a qualcuno. Qui abbiam un film venuto bene di un regista sempre bravo, e tutto quello che là non girava, qui convince... :P ;) [...] l'opera è pregevole, il regista ha reso a dovere le atmosfere dei mondi della SF classica... bella sorpresa...

Anch'io, al cinema, ho paragonato subito questo film a E venne il giorno e la penso esattamente come te a riguardo. ;)

CITAZIONE (AkiraEffect @ 23/11/2008, 13:38)
L'omino pelato e la vecchia maestra che tira la scatola di piselli in testa alla fanatica religiosa sono gli idoli assoluti del film mentre proprio la pazza religiosa l'avrei personalmente presa ad accettate fino dai primi millisecondi, figuriamoci dopo.

Stessa identica cosa che ho pensato io; e, come noi, credo che l'abbiano pensato in molti. ^_^
SPOILER (click to view)
Quando hanno finlamente levato di mezzo la pazza religiosa al cinema è partito un applauso corale!


Comunque io sono uscita dal cinema veramente provata dagli innumerevoli spunti di riflessione che scaturiscono da questo film; ci sono delle scene atroci, in cui si può "ammirare" tutta la crudeltà dell'uomo. E' un film che non ti lascia indifferente e non ti annoia mai; non è nemmeno troppo banale e scontato. Non l'avrei detto, ma è stata una picevole sopresa.
 
Top
Charlye
view post Posted on 8/12/2008, 23:37




Bel FILM sicuramente, onestamente
SPOILER (click to view)
Le bestiacce tentacolose, quelle volanti e quelle con le chele mi davano un fastidio estetico agli occhi non indiffeente, anche perchè erano fatte al computer ed erano davvero fatte male parevano effetti anni 90, mentre bellissimo l'ìultimo mostro ch icontrano quando sono in macchina quello gigante(che penso sia quello tentacoloso visto nella sua interezza, ecco quella scena era bella, e fatta bene(a mio occhio)


Il finale effettivamente mi ha fatto pensare un sacco, al tempo che corre agli avvenimenti politici o della vita di tutti i giorni in cui perdi la speranza e fai il peggio che riesci a pensare...e poi...

Da vedere sicuramente^^
 
Top
Moon Scythe
view post Posted on 10/11/2009, 17:11




Non ho nulla da aggiungere, la persona che ha detto qualcosa di molto simile riguardo il mio pensiero è Metal Angel. Trovo inutile dilungarsi oltre, anche perchè lo reputo un film da vedere una volta, e basta....
A dir la verità non mi ha esaltato, stupito o qualsiasi altra cosa poteva suscitarmi. L'ho trovato monotono nelle idee decisamente non originali.
Alcune idee sono state sviluppate in modo carino, anche se non mi spiego altre mille cose... come ad esempio (la più ovvia, a mio parere) lui che quando torna a casa e vede la moglie non fa cenno ad alcuna sensazione di gioia o dolore, così come non ci pensa per il resto del film.
La fine.... che dire, l'ho trovata forzata, molto...
SPOILER (click to view)
basta provare ad immedesimarsi. nessun essere umano sparerebbe al proprio figlio, alla tipa che vorrebbe scoparsi ed altre due persone in un tempo record.
Anche se.... dio, quanto ho riso... cioè, l'eroe del film che diventa il coglione della situazione, bastava aspettare un secondo in più come avrebbe fatto una qualsiasi altra persona.
E anche se l'ho trovato forzato, penso che sia il finale stesso che salvi il film in toto...

Comunque mi tiro fuori da qualsiasi statistica per la valutazione di questo film. Non è assolutamente il mio genere, e non l'avrei mai visto al cinema. E' solo capitato perchè era l'unico film che davano in tv.
Comunque c'è da dire che non l'ho trovato totalmente inutile dai... c'è assolutamente di peggio.
 
Top
14 replies since 15/9/2008, 09:42   833 views
  Share