Bastardi senza gloria - Inglorious Basterds, di Quentin Tarantino

« Older   Newer »
  Share  
TABR15
icon1  view post Posted on 8/10/2009, 19:16




Killino certo che ti è concesso dire la tua, è sempre interessante un parere discordante. Mi piacerebbe che approfondissi un po' su cosa non ti è piaciuto in particolare del film e della sua trama. Giusto per capirci io mi discosto da questa opinione, dato che ho trovato che proprio Kill Bill abbia una trama molto approssimativa (beh una donna che esce dal coma dopo 4 anni e ammazza e ammazza e ammazza). Non mi sembra un grande intreccio narrativo. Nulla da dire sul film, non è che mi sia dispiaciuto, è stata una fase di Tarantino in cui ha sentito la necessità di aggiungere tanta violenza a scene altrimenti non troppo profonde, ma tutti sappiamo quanto ami sperimentare (a volte con successo altre meno). In compenso ho apprezzato molto questo ultimo suo film perché mi è sembrato di respirare dinuovo quell'atmosfera dei suoi vecchi film, i lunghi dialoghi, i personaggi così sicuri di sé, i vari episodi che convergono.
Quello che vorrei ricordare a tutti è che il Tarantino che ha stupito il mondo del cinema con film come Le Iene o Pulp Fiction è quello degli intrecci narrativi non quello delle scazzottare o della violenza gratuita. Certo le scene di violenza non sono mai mancate e spesso anche molto cruente, ma non sono stati di certo i cardini portanti delle sue storie.
Christopher Waltz è stata una vera e propria rivelazione, che bellissime espressioni, che crudeltà nello sguardo, nulla a che vedere con quel bietolone di Kurt Russel (scherzo, a me sta molto simpatico) che non muove neanche le sopracciglia :xdhh4gs4.gif:
Comunque in definitiva è un film che ho trovato molto più studiato rispetto agli ultimi film del Quentin, poi può piacere o non piacere...
 
Top
Midnight
view post Posted on 11/10/2009, 10:18




Non aggiungo nulla alle parole di apprezzamento che ho letto: è davvero un bel film. Nonchè un bel cerottone che costringerà chi ha sempre accusato Tarantino di non sapersi evolvere a chiudere la trappola almeno per un po'.

Vediamo se ho indovinato un po' di citazioni:
SPOILER (click to view)
-C'era una volta il west (la scena iniziale)

-Il buono, il brutto e il cattivo (l'uccisione dell'ufficiale della Gestapo, cuscino in faccia e coltellate anzichè cuscino in faccia e colpi di pistola)

-Impiccalo più in alto (il segno del cappio sul collo di Aldo Raine)

-Il mucchio selvaggio (la sparatoria nella taverna)

-Il corvo, V per Vendetta (la scena del trucco)

-Taxi driver (la pistola nella manica)
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 15/10/2009, 08:34




ho letto quanto scritto su questo film, direi nulla da aggiungere.
L'ho visto ieri sera, la sala era piena (al contrario di quanto avvenne per death proof che eravamo in 5 in tutto).
Ai titoli di coda la prima cosa che ho detto è: Troppo FIGO!, non sono un grandissimo intenditore di cinema per cui mi scuserete l'eventuale bassezza delle motivazioni:
SPOILER (click to view)
- trovo eccezionale l'idea di rovesciare la storia proprio all'interno di un cinema
- la scena all'interno del cinema, della proiezione e cio' che accade dopo è sadicamente oggettivamente e tutti i -mente che volete FANTASTICA!
- l'interpretazione del colonnello Hans Landa è magistrale, vedendo il film, non sei limitato a pensare "ecco il solito verme", ma la figura fa proprio schifo, cioè ti infastidisce proprio, anceh solo vederlo mangiare!!
- le scene "splatter" piovono come meteore a ciel sereno
- il ritmo del film è incessante
- ULTIMO ma non meno importante..anzi..la colonna sonora!!! è fatastica, ritma tutto il film e in alcune scene, parla al posto deglii attori anche se è solo musicata...INCREDBILE

ne avrei anche altri ma riscivero' qualcosa su questo film...entra nella mia top5 personale...andatelo a vedere!!!
 
Top
Midnight
view post Posted on 8/12/2009, 14:53




Colgo l'occasione per mostrare l'ennesimo esempio di come una società marcia e priva di coscienza civile assolva se stessa e i suoi peggiori prodotti. E' tutta colpa di Tarantino.

http://roma.corriere.it/roma/notizie/crona...123829974.shtml

Potrebbero cogliere la palla al balzo e accusarlo di aver causato la seconda guerra mondiale a questo punto.

E meno mal che il Corriere dovrebbe essere il giornale della borghesia colta e liberale...
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 8/12/2009, 15:46




Oggi Studio Aperto ne ha fatto un servizio sapientemente confezionato dando fondamentalmente la colpa a Tarantino e alle fiction sulla banda della Magliana (non alla banda in se, eh, ma ai telefilm, attenzione). Al di la dell'idiozia (da quel programma non è che mi aspetti qualcosa di furbo), era anche squallida l'operazione di alternare immagini reali a quelle dei film/telefilm. Comunque se anche il Corriere va a traino allora c'è poca speranza.
 
Top
Lucid Dream
view post Posted on 22/12/2009, 15:07




E finalmente l'ho recuperato :rolleyes: ..dopo tutto ormai con Tarantino vi è una specie di sodalizio :D ...e i dialoghi lunghissimi alla Pulp Fiction sono diventati un marchio di fabbrica.
Questa pellicola non è mai troppo scontata.... l'unica cosa scontata se proprio vogliamo è il sangue , il vero protagonista..e poi a proposito dello script.. so che lo stesso Tarantino aveva abbozzato questa storia ai tempi dello stesso Pulp Fiction quasi come è accaduto con Kill Bill..
Consigliatissimo ai fan del regista! ;)
SPOILER (click to view)
la svastica impressa sulla fronte è troppo lollosa :07baa27abo4.gif:

 
Top
view post Posted on 25/3/2010, 15:41
Avatar

L'essenziale è invisibile agli occhi

Group:
UTENTE
Posts:
8,054
Location:
Padova

Status:


No vabbè ma vedere Tarantino che si fa tagliare lo scalpo è esilarante. Deve sempre apparire almeno in una scena, che bello.
 
Contacts  Top
AlexRock
view post Posted on 26/3/2010, 14:36




bellissimo ;)
 
Top
volturo
view post Posted on 4/5/2011, 21:39




son due volte che lo vedo e due volte già che nn mi è piaciuto,siamo lontani dalle scene d azione alla kill bill o dai dialoghi divertenti di pulp fiction...qui i nostri personaggi parlano per tutto il film e mancano le scene d azione...che noia...poi nn c ho visto tutto sto genio nella recitazione da parte di christopher waltz
 
Top
view post Posted on 3/6/2011, 15:12
Avatar

Advanced Member

Group:
UTENTE
Posts:
2,777
Location:
italy

Status:


scusate ma vi è piaciuto il film perchè l'ha fatto tarantino o vi è piaciuto il film in sè? Io sinceramente ho visto molti film storici e ambientati sulla seconda guerra mondiale e vedendo questo film sono rimasta davvero delusa, questo film non riporta per niente a quello che era la realtà di quegli anni, sà troppo di moderno
 
Web  Top
Midnight
view post Posted on 4/6/2011, 14:11




CITAZIONE (curraheë @ 3/6/2011, 16:12) 
scusate ma vi è piaciuto il film perchè l'ha fatto tarantino o vi è piaciuto il film in sè? Io sinceramente ho visto molti film storici e ambientati sulla seconda guerra mondiale e vedendo questo film sono rimasta davvero delusa, questo film non riporta per niente a quello che era la realtà di quegli anni, sà troppo di moderno

Questo è tutto fuorchè un film sulla seconda guerra mondiale, l'ambientazione è del tutto pretestuosa.
Peraltro le incongruenze storiche, talmente gigantesche da essere necessariamente volontarie, stanno lì a dimostrarlo.
Come giustamente notavi, è un film che ha poco o niente a che fare con la ricostruzione di fatti storici. Si tratta di una ulteriore rielaborazione rispetto a film più datati e sempre ambientati in quel contesto storico ma già di per sè ben poco credibili (tipo "Quella sporca dozzina", per citare uno dei più famosi).
E' un'operazione che si può apprezzare o meno.

Non raccolgo la tua provocazione perchè a suo modo è giustificata: è certamente vero che molta gente ignorante in campo cinematografico si sente in dovere di apprezzare i film di Tarantino perchè ora va di moda.
Questo tuttavia non significa che qualcuno non possa aver apprezzato il film con cognizione di causa.
 
Top
25 replies since 11/9/2008, 20:24   1716 views
  Share