Saint Ange, di Pascal Laugier

« Older   Newer »
  Share  
°*Lady*°
view post Posted on 17/7/2008, 21:14




Saint Ange

image

image


Titolo originale: Saint Ange
Nazione: Francia
Anno: 2004
Genere: Horror
Durata: 98'
Regia: Pascal Laugier


Cast: Virginie Ledoyen, Lou Doillon
Produzione: Christophe Gans, Richard Grandpierre
Distribuzione: CDI
Data di uscita: 12 Agosto 2005 (cinema)

Trama:
Anna è una giovane ragazza incinta incaricata di fare le pulizie in un orfanotrofio semi-abbandonato, il Saint Ange. La giovane comincia ad avvertire oscure presenze, rendendosi conto, che i bambini nell'istituto subivano terribili atrocità.

Fonte: FilmUP





Detto sinceramente a me il film è piaciuto, molto anche! Il finale è un pò a libera interpretazione... La soluzione che gli ho dato io mi piace. Non tutti la pensano così.. voi? Lo avete mai visto?

Edited by AkiraEffect - 21/6/2009, 12:51
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 17/7/2008, 23:10




No, mai visto, ce lo consigli? Ad una prima vista la trama mi ricorda altre pellicole (una su tutte Fragile). In particolare cosa ti è piaciuto?
 
Top
°*Lady*°
view post Posted on 18/7/2008, 09:33




Innanzitutto, ricorda molto Fragile, ma non tanto per la trama, ma per l'ambientazione. Anche un pò per il fatto che sono usciti nello stesso periodo e che hanno come secondi protagonisti dei bambini. Questo film qui non è certamente originale, però c'è quel certo non so che che lo rende diverso. Mi piacciono la souspance e i diversi colpi di scena finali.

Però, è strano da spiegare. Forse anche per il fatto che ci lavoro coi bambini, che adoro le donne incinte.. probabilmente questo dà una marcia in più al film dalla mia prospettiva. Lei è una donna. Una donna ininta, completamente sola. Potrebbe farsi i cavoli suoi. Ma no.. Lei sente che deve fare questa orrenda ricerca, per giustizia verso quei bambini cui non capisce cosa è successo. Si sente in obbligo morale. Non ci dormirà la notte, cercherà di abortire, perchè è lui, il bambino che tiene nel ventre il suo obbligo morale. E lei non lo vuole più. Cerca come di sfuggire da se stessa, per non essere più obbligata a farlo. Ma da se stessi non si fugge completamente.. E' questo che fa la differenza, questo che fa capire ai bambini che lei è quella che capisce, che li sente e che li ascolta. Solo lei sente i bambini in una casa senza bambini.

A me, ripeto, è piaciuto molto, viste e considerate anche le lacrime finali. (Ma io non faccio testo, ho pianto per tutto, anche per 27 volte in bianco)

La prima volta che lo vidi mi sono nascosta dietro il divano e ho chiamato una mia amica. Poi prese completamente dallo sgagazzo ci siamo chiuse dietro la porta del salotto a guardare la tv, senza volume solo coi sottotitoli per non udenti.. Patetico, lo so. Ma dopo che sai cosa succede, la seconda volta che lo guardi te lo godi tutto. Me ne sono talmente innamorata che la mia amica mi ha comprato il DVD per il compleanno!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 18/7/2008, 09:48




Ok, ho capito, grazie ^^. Io non sono molto sensibile, specialmente nei confronti degli horror (troppo pelo sullo stomaco oramai), però ci farò un pensierino :)
 
Top
°*Lady*°
view post Posted on 18/7/2008, 09:53




Sinceramente, ti dico, ci ho messo qualche minuto per decidere dove metterlo, perchè non è un horror. In Fragile ad esempio ci sono molti.. come dire tipo "botti" dove dopo compaiono cose (tipo il viso della bambina.. ho appena visto il trailer.. brrr) MA questo no.. è solo una macchinazione mentale che ti fai te.. quindi è più un horror psicologico.. ci sta difatto, appunto, che il finale.. bè, a talmnte a libera interpretazione (tipico francese... pfui! ) che la mia visione è completamente differente da quella di tutti quelli che lo hanno visto. Fossi in te lo guardarei, e al limite mi dici che ti ha fatto schifo, del resto, se tutto piacesse a tutti saremmo nella merda! Sai che noia! ^^
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 18/7/2008, 10:00




Beh mi piaccio i film dove ti ci puoi arrovellare sopra a piacere (uno su tutti, Donnie Darko). Comunque credo vada bene questa come sezione, un horror non deve per forza mostrare per fare paura, anzi di solito l'immaginazione funziona decisamente meglio :)
 
Top
°*Lady*°
view post Posted on 18/7/2008, 10:17




Sappimi dire come lo hai trovato... Vado a pubblicare il trailer nella sezione adatta ^^ (se si può! Se no, elimina il topic e poi ripostalo.. scusa.. )
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 18/7/2008, 11:01




CITAZIONE (°*Lady*° @ 18/7/2008, 11:17)
Sappimi dire come lo hai trovato... Vado a pubblicare il trailer nella sezione adatta ^^ (se si può! Se no, elimina il topic e poi ripostalo.. scusa.. )

Tranquilla, si può ^_^
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 22/7/2008, 19:27




carino, le idee ci sono e sono anche molto buone. il tutto condito in salsa psicologica con tanto di finale a libera interpretazione...l'unico problema del film è a mio parere la recitazione, spesso non all altezza del prodotto...
 
Top
SaintJust
view post Posted on 22/7/2008, 23:29




Io lo vidi al cinema quando uscì.... :) Il trailer non sembrava male, Virginie è Virginie, quindi perchè no?? L'ambientazione è bella, aanche le atmosfere. Però non decolla mai...si perde avvoltolandosi su se stesso. Il finale a libera interpretazione è così così...sinceramente m'aspettavo molto di più! :)
VOTO 6
 
Top
°*Lady*°
view post Posted on 23/7/2008, 17:54




CITAZIONE (Visitor Q @ 22/7/2008, 20:27)
...l'unico problema del film è a mio parere la recitazione, spesso non all altezza del prodotto...


Del resto sono francesi. Io adoro Virginie, e la sua recitazione l'ho apprezzata molto anche in questo film. L'unica che non mi ha soddisfatta è stata la pazza, Lou qualcosa. Avevo letto molto su di lei e sulla sua interpretazione impeccabile, ma per me lascia molto a desiderare. :15un3.gif:
 
Top
10 replies since 17/7/2008, 21:14   348 views
  Share