In Bruges - La coscienza dell'assassino, di Martin McDonagh

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 4/5/2008, 14:10




In Bruges - La coscienza dell'assassino

tratto da http://filmup.leonardo.it/

image

Titolo originale: In Bruges
Nazione: Regno Unito, Belgio
Anno: 2008
Genere: Azione, Commedia
Durata: 107'
Regia: Martin McDonagh
Sito ufficiale: www.filminfocus.com/...


Cast: Colin Farrell, Brendan Gleeson, Ralph Fiennes, Elizabeth Berrington, Rudy Blomme, Olivier Bonjour, Mark Donovan, Eric Godon
Produzione: Blueprint Pictures, Film Four, Film4, Focus Features, Scion Films Limited
Distribuzione: Mikado
Data di uscita: 16 Maggio 2008 (cinema)

Trama:
In seguito ad un imprevisto durante il loro ultimo incarico, l'assassinio di un prete, due killer professionisti, Ray e Ken, vengono costretti dal loro boss, ad una vacanza forzata nell'accogliente città di Bruges in Belgio. Qui, i due, dovrebbero cercare di passare inosservati, finché non si calmano un pò le acque, ma, una serie di circostanze gli mette al centro di rocambolesche situazioni... Che non sia giunto il momento di cambiare vita...?
 
Top
DaughterOfTheMoon
view post Posted on 5/5/2008, 12:35




ho visto il trailer in italiano, mi sembra un film piuttosto carino...credo che andrò a vederlo al cinema!
 
Top
Midnight
view post Posted on 22/5/2008, 21:36




Un incrocio davvero interessante tra commedia nera, gangster movie e dramma vero e proprio. I personaggi sono profondi e non stereotipati, la vicenda è "spessa" ma moltissimi passaggi mi hanno fatto ridere come poche altre volte al cinema.

La citazione:
"Una UZI? Non sono un cazzo di nero di Los Angeles! Non devo sparare a una ventina di ragazzini neri del cazzo da una cazzo di macchina in corsa! Voglio una pistola normale, da persona normale!"

Nota per chi si interessa di queste faccende:
In quel momento viene inquadrata non una Uzi ma una Steyr TMP, arma sostanzialmente analoga. la Uzi era subito più in basso, probabilmente è un refuso del cameraman.
Peraltro la "pistola normale" scelta dal personaggio che pronuncia la battuta è una specie di cannone (Colt 1911 calibro 45 se non sbaglio), a sottolineare il fatto che si tratta di un pazzo furioso :lol:
SPOILER (click to view)
Mi domando come faccia la sua vittima a sopravvivere a 4 o 5 colpi... Anzi, mi domando come faccia a sopravvivere al primo, non a caso il motto dei produttori dei proiettili 45 ACP è "on the ground in one round"... Magari faranno causa al regista :lol:

Analogamente l'altro pazzo del film definisce una SW calibro 38 "pistola da femminucce", e credo che il regista volesse proprio sottolineare come questi personaggi tendano un po' a sfogare così i loro guai.
Ciò è dimostrabile a contrariis osservando che l'unico assassino descritto come persona equilibrata e capace di sentimenti utilizza, lui si, una pistola "normale" (Beretta 1992, la pistola dei poliziotti italiani per capirci) ed è l'unico a servirsi di un silenziatore.

Nota alla nota: non prendetemi per una specie di war-maniac fuori di testa. Sono un convinto antimilitarista, mi interesso di queste cose solo per quanto riguarda risvolti forensi e cinematografici, e rigorosamente solo in teoria.
 
Top
demetra88
view post Posted on 24/11/2008, 15:11




condivido cn te film molto carino e diverso poi dal solito!
 
Top
~Bloody Angel~
view post Posted on 30/1/2009, 15:20




Tutto il film si svolge in una sperduta cittadina fiamminga, in Belgio. Bruges, appunto.
I due protagonisti, Ray {Colin Farrell} e Ken {Brendan Gleeson} vengono spediti in questa cittadina gotica, che sembra uscire da una fiaba, seppur spesso sinistra, dal loro "capo" Harry {Ralph Fiennes} dopo l'ennesimo omicidio sotto commissione, che questa volta ha avuto luogo a Londra.
Un'iniziativa che desta qualche sospetto, e nasconde effettivamente uno scopo.
Durante questo primo lungo-metraggio del regista Martin MacDonagh, viene effettuata un'introspezione psicologica dei tre personaggi, e andando avanti si percepisce un'atmosfera di realtà poco reale per le nostre convenzioni, ma pur sempre realtà.
Il film è insaporito da molte battute e scene che rendono possibile il temporaneo abbandono del carattere principale del film, drammatico.
E' un buon mix di generi, dunque, che, nonostante tratti di serial-killer, non è un ammasso di scene d'azione esageratamente esagerate {se tralasciamo qualche trovata un pò splatter} e riesce a non annoiare eccessivamente anche durante i passaggi più lenti.
Punti forti la sceneggiatura e l'interpretazione, prendendo da parte l'inimitabile mimica facciale di Farrell, che è un personaggio a sè.
Voto 8
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 19/4/2009, 18:11




Si carino e diverso dal solito. Molto belli tutti i i personaggi anche quelli secondari. Un mix di vari generi davvero interessante e ben fatto.
 
Top
Ocean Of Noise
view post Posted on 22/5/2009, 19:41




Il mio film preferito dell'anno passato. Io lo trovato estremamente spassoso esilarante e divertente e pure molto toccante allo stesso tempo. Quindi bel risultato direi. Alcune battute sono davvero irresistibili. Ottimi attori poi. Gran film.
 
Top
Midnight
view post Posted on 16/8/2009, 15:05




L'ho rivisto ieri sera e continua a piacermi moltissimo. Un perfetto equilibrio tra ironia e dramma, che a tratti ricorda il primo Tarantino.

C'è un'insignificante inesattezza che mi era sfuggita alla prima visione:
Harry (Ralph Fiennes) carica la sua pistola con proiettili Dum Dum. Questo tipo di munizioni ha la proprietà di appiattirsi all'interno del bersaglio assumendo una forma irregolare (una specie di fungo), allo scopo di aumentare il potere d'arresto oltre che di rendere più difficile l'estrazione del proiettile stesso. Tuttavia quando Harry spara a Ray il proiettile passa sempre da parte a parte, anche quando il bersaglio è quasi al limite della gittata. Con dei proiettili full metal jacket sarebbe normale, ma i Dum Dum hanno proprio lo scopo di evitare questo effetto (che a dispetto delle apparenze rende meno dannoso l'effetto di un colpo d'arma da fuoco).
Sapevatelo.
 
Top
7 replies since 4/5/2008, 14:10   522 views
  Share