Questa notte è ancora nostra, di Paolo Genovese, Luca Miniero

« Older   Newer »
  Share  
SilverPalomino
view post Posted on 27/3/2008, 00:24




Questa notte è ancora nostra

image

Il venticinquenne romano Massimo lavora nell'impresa di pompe funebri del padre ma sogna di sfondare nella musica insieme all'amico e collega Andrea. Il pittoresco impresario Cicchilitti consiglia loro di scritturare una cinesina dotata di fondoschiena e voce gradevoli in ugual misura (perché "il culo non canta ma conta") per affiancarli nel brano Occhi da orientale. Dopo una serie di audizioni fallimentari, si imbattono in Jing, una bella ragazza cinese di seconda generazione. La fanciulla li snobba finché Andrea non ha il colpo di genio: perché Massimo non la seduce? A quel punto convincerla a esibirsi con loro e ingraziarsi Cicchilitti sarà un gioco da ragazzi. Peccato che i genitori di Jing, ipertradizionalisti, l'abbiano promessa in moglie al nipote di un uomo d'affari cinese con cui sono indebitati...
Genovese e Miniero (Incantesimo napoletano) e la squadra di Notte prima degli esami (Fausto Brizzi e Marco Martani alla sceneggiatura e naturalmente Vaporidis), coprodotti dalla Disney, confezionano una teen comedy romantica, inconsistente ma tutto sommato gradevole. L'incontro/scontro di culture è affrontato superficialmente ma senza volgarità e lo sguardo sui giovani è stereotipato ma meno irritante che in altre pellicole del genere: familisti e conservatori (lavorano tutti nelle attività di famiglia), questi ragazzi articolano almeno frasi di senso compiuto e accarezzano sogni (ancorché confusi) che vanno al di là di un becero consumismo.
Felice l'apporto dei personaggi di contorno: Franco Califano/Cicchilitti, che fa il verso a se stesso; Massimiliano Bruno/Andrea, contraltare caciarone del bel Vaporidis; Maurizio Mattioli, padre del protagonista, che tradisce di nascosto l'italico spaghetto con gli spaghetti di soia.
Caratteristi che mettono in ombra due protagonisti un po' anonimi. Anche se purtroppo a mangiarsi il film non sono loro, bensì gli sponsor, "gonfiati" da un goffo product placement.



L''ho visto stasera al cinema.
Sono andata a vederlo perchè Vaporidis mi piace e mi è simpatico :P ,anche se fa sempre gli stessi ruoli (vorrei vederlo in qualche film piu' impegnativo,non potrà fare sempre l'eterno andolescente ).
Il film è caruccio,godibile.
Si può guardare senza troppe pretese.Trascorri due ore in modo spensierato.

Edited by MetalAngel - 27/3/2008, 10:25
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 27/3/2008, 13:36




CITAZIONE
Il film è caruccio,godibile.
Si può guardare senza troppe pretese.Trascorri due ore in modo spensierato.

quoto! l' ho visto il primo giorno che è uscito e nn mi è dispiaciuto affatto
 
Top
1 replies since 27/3/2008, 00:24   614 views
  Share