Il cacciatore di aquiloni, di Marc Forster

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 20/3/2008, 14:34




Il cacciatore di aquiloni

image

tratto da http://filmup.leonardo.it/

image

Titolo originale: The Kite Runner
Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Drammatico
Durata: 131'
Regia: Marc Forster
Sito ufficiale: www.kiterunnermovie.com
Sito italiano: www.ilcacciatorediaquiloni-ilfilm.it


Cast: Khalid Abdalla, Homayoun Ershadi, Shaun Toub, Atossa Leoni, Saïd Taghmaoui, Zekiria Ebrahibi
Produzione: DreamWorks SKG, MacDonald/Parkes Productions, Neal Street Productions, Participant Productions, Sidney Kimmel Entertainment, Wonderland Films
Distribuzione: FILMAURO
Data di uscita: Oscar 2008
28 Marzo 2008 (cinema)

Trama:
Il film parla dell'amicizia tra due bambini appartenenti a etnie e classi sociali differenti: Amir, figlio di uno degli uomini pashtun più influenti di Kabul, e Hassan, il suo piccolo servitore azara. Sullo sfondo le vicende storiche che, in trent’anni, hanno portato alla progressiva distruzione e devastazione della cultura e del paese afgano. Amir e Hassan sono inseparabili, accomunati anche dalla passione per le gare di aquiloni. Ma un tragico evento irrompe e sconvolge le loro vite: Amir assiste di nascosto allo stupro del suo giovane compagno di giochi da parte di un gruppo di teppisti. Quando le truppe sovietiche invadono il suo Paese, il bambino è costretto a fuggire negli Stati Uniti con il padre Baba, ma il senso di colpa per non aver aiutato il suo piccolo amico non lo abbandonerà più. Negli Stati Uniti cresce, si diploma, conosce Soraya, la donna che diventerà sua moglie, e pubblica il suo primo libro, coronando il sogno di diventare uno scrittore. Quando un giorno riceve nella sua casa di San Francisco una telefonata inattesa, Amir capisce che è giunto il momento di rimediare ai propri errori. Rahim Khan, un vecchio amico di Baba, lo prega di fare rientro nel suo paese: Sohrab, il figlio di Hassan ha bisogno del suo aiuto...


Edited by Blacksnow - 19/6/2009, 21:16
 
Top
DanyLunaS
view post Posted on 27/3/2008, 11:53




Ho letto il libro, è meraviglioso! Non vedo l'ora di vedere il film...
 
Top
Piccola Auro
view post Posted on 28/3/2008, 23:33




oggi è uscito al cinema..non vedo l'ora di andare a vederlo
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 29/3/2008, 10:13




Visto ieri sera!
Che dire? Secondo me è un capolavoro, il libro non l'ho ancora letto ma dopo aver visto il film lo farò sicuramente.
E' molto bello il rapporto tra i due protagonisti e l'evoluzione di Amir è davvero approfondita dal punto di vista culturale e psicologico.
La colonna sonora è perfettamente attinente e lo scenario che il film ci mostra è dettagliato.
 
Top
DaughterOfTheMoon
view post Posted on 29/3/2008, 14:09




CITAZIONE (MetalAngel @ 29/3/2008, 10:13)
E' molto bello il rapporto tra i due protagonisti e l'evoluzione di Amir è davvero approfondita dal punto di vista culturale e psicologico.
La colonna sonora è perfettamente attinente e lo scenario che il film ci mostra è dettagliato.

Molto bene! io ho letto il libro, e da una storia così bella mi aspettavo proprio un film soddisfacente! Andrò a vederlo appena riesco (intanto, grazie per il commento!)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 29/3/2008, 14:19




Figurati, poi fammi sapere se il regista si è mantenuto aderente al romanzo :)
 
Top
DanyLunaS
view post Posted on 3/4/2008, 22:19




Visto!
Ovviamente hanno dovuto fare dei tagli rispetto al libro e inevitabilmente alcune cose si perdono, certi passaggi sono un pò frettolosi, soprattutto nella prima parte. Ma in generale direi che hanno scelto bene a quali parti dare più importanza, quindi credo che sia proprio un buon lavoro...a parte un taglio clamoroso
SPOILER (click to view)
non c'è la scena del tentato suicidio di Sorab!!! non mi aspettavo proprio che non la mettessero!!!

Però se non avete letto il libro, vi consiglio di farlo, soprattutto per rendere un pò di giustizia ad Amir, che in alcuni punti del film sembra proprio uno str**** nei confronti di Hassan...cioè, lo è anche nel libro, ma lì si capisce molto meglio che cosa prova!
 
Top
Midnight
view post Posted on 4/4/2008, 11:25




Sottopongo al giudizio del pubblico un mio viaggio mentale riguardo a questo film, che complessivamente ho trovato molto bello:

Il personaggio di Assef all'inizio è dipinto come una sorta di teppista violento, che prova gusto ad infliggere sofferenze a persone più deboli. Nella seconda parte lo ritroviamo mentre mantiene sostazialmente gli stessi atteggiamenti sotto l'egida del regime dei Taliban.
Questo mi ha ricordato l'evoluzione e la "carriera" di Alex di Arancia Meccanica, che alla fine del film riacquista tutto il suo sadismo e lo mette al servizio del potere.
Secondo me il regista ha tentato di suggerire il parallelo con Alex anche visivamente, facendo vestire Assef con abiti bianchi piuttosto appariscenti (in netto contrasto con lo "stile" dei Taliban).

Ripeto, è un viaggio mentale senza alcuna base oggettiva :alienff:
 
Top
DanyLunaS
view post Posted on 5/4/2008, 14:23




:cry: :cry: :cry: io non ho visto Arancia Meccanica e non ti so rispondere... :cry: :cry: :cry:
Devo assolutamente colmare questa lacuna!!!!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 5/4/2008, 16:42




CITAZIONE (DanyLunaS @ 5/4/2008, 15:23)
:cry: :cry: :cry: io non ho visto Arancia Meccanica e non ti so rispondere... :cry: :cry: :cry:
Devo assolutamente colmare questa lacuna!!!!

Affermare ciò in forum di cinema è davvero rischioso :D . Sto scherzando tranquilla, ma recuperalo al più presto! ;)
 
Top
•grazy•
view post Posted on 6/4/2008, 13:58




la mia professoressa ha detto che il libro non è bello!!cmq preferisco anche vederlo fra qualche mese!prima leggo il libro!
 
Top
Minah_30
view post Posted on 12/4/2008, 19:54




L'ho visto e ne sono rimasta davvero delusa.
Non me lo aspettavo così, data la storia e il regista, che io conosco e apprezzo .
Molto sottotono la sceneggiatura che priva di emotività non riesce a coinvolgere.
L'impressione che io ho avuto è stata quella di una pellicola studiata a tavolino e naturalmente questo processo meccanicistico ha dato luogo a un film che nonostante la storia è privo di colore e pathos come dimostrano alcune sequenze prive di senso .
La musica che accompagna il film è troppo ridondante . Infine il personaggio di Amir il fulcro dal quale si sviluppano tutte le temtiche principali come la colpa , il rimorso e la voglia di rimediare, non viene sviluppato molto bene sia per quanto riguarda la sua evoluzione che il suo turbamento .
Comunque il film non è brutto ma quello che cerco di dire è che forse non è riuscito a sviluppare tutte le potenzilità della storia risultando ai miei occhi freddo e poco emozionante .
Naturalmente questa è solo la mia opinione....


Ciao a tutti !
 
Top
•grazy•
view post Posted on 14/4/2008, 14:26




bè non so che dirti...non conosco questa storia non so niente...ma io dico sempre che i film ispirati a dei libri non saranno mai dei capolavori come i libri..........
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 14/4/2008, 21:34




CITAZIONE (•grazy• @ 14/4/2008, 15:26)
bè non so che dirti...non conosco questa storia non so niente...ma io dico sempre che i film ispirati a dei libri non saranno mai dei capolavori come i libri..........

Io invece ho parlato con delle persone che hanno letto il romanzo e sono rimaste davvero contente di questa trasposizione. Quindi in questo caso aver visto il film mi ha fatto venire voglia di leggere il libro ^_^
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 18/4/2008, 16:56




Io non sono miss Lacrima Facile e non mi sono commossa neanche questa volta, ma il film l'ho trovato comunque toccante e coinvolgente.
Il libro non l'ho ancora letto e non posso fare paragoni. Il film è costruito come lo sono tutti gli altri, non sarà mai spontaneo come il filmino delle vacanze estive.
Amir non ci fa una gran figura, anzi, in certi momenti è da prendere a sberle. Se il suo personaggio non è stato approfondito credo che sia stato per mancanza di tempo.
Per lo stesso motivo credo che abbiano sorvolato su altri particolari.
SPOILER (click to view)
Per esempio mi è sembrato molto poco realistico che Amir possa prendere Sorhab e portarlo in America come se niente fosse


Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:


 
Top
15 replies since 20/3/2008, 14:34   811 views
  Share