Onora il padre e la madre, Sidney Lumet

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2008, 21:15
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Onora il padre e la madre


image

da filmup

image image

Titolo originale: Before the devil knows you're dead
Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Crimine, Drammatico, Thriller
Durata: 123'
Regia: Sidney Lumet
Sito ufficiale: www.7h58cesamedila-lefilm.com
Cast: Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei, Amy Ryan, Alex Emanuel, Jack Fitz, Guy A. Fortt, Edwin Freeman, Natalie Gold, Sakina Jaffrey, Sarah Livingston
Produzione: Linsefilm, Michael Cerenzie Productions, Unity Productions
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: Roma 2007
07 Marzo 2008 (cinema)

Trama:
Due fratelli organizzano una rapina nella gioielleria dei genitori ma qualcosa non va per il verso giusto. Le conseguenze di tutto questo sconvolgeranno le loro vite, il loro rapporto con i genitori e con i valori familiari...

Edited by Blacksnow - 10/7/2009, 18:59
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 27/3/2008, 13:01




Visto domenica ed è a dir poco stupendo.
Non so che candidature avesse agli oscar (nè se ne avesse) ma minimo meritava miglior film.
La storia è pesante quanto un pugno alla bocca dello stomaco ma prende subito anche grazie a una regia impeccabile che incastra le storie dei due fratelli e dei genitori riprendendo più volte i diversi momenti della vicenda con i differenti punti di vista. Gli attori sono tutti bravissimi, a mio avviso Philip Seymour Hoffman perde un po' nel doppiaggio di Pino Insegno che per quanto bravo non ha una voce molto adatta al personaggio...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 27/3/2008, 18:59




Sono d'accordo col tuo commento.
Aggiungo anche che le vicende tra i due fratelli e il loro rapporto con la potente figura genitoriale mi hanno fatto pensare a eventuali collegamenti alle opere di Shakespeare.
 
Top
keyser soze
view post Posted on 27/3/2008, 20:25




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 27/3/2008, 13:01)
Visto domenica ed è a dir poco stupendo.
Non so che candidature avesse agli oscar (nè se ne avesse) ma minimo meritava miglior film.
La storia è pesante quanto un pugno alla bocca dello stomaco ma prende subito anche grazie a una regia impeccabile che incastra le storie dei due fratelli e dei genitori riprendendo più volte i diversi momenti della vicenda con i differenti punti di vista. Gli attori sono tutti bravissimi, a mio avviso Philip Seymour Hoffman perde un po' nel doppiaggio di Pino Insegno che per quanto bravo non ha una voce molto adatta al personaggio...

Mi trovo completamente d'accordo con te, la storia è molto forte, e il maestro Sidney Lumet è straordinario nel ripercorrerla tramite i flashbacks.
Per quanto riguarda l'Oscar, io non li considero proprio, per i miei gusti hanno molto più valore premi come il Sundance o Berlino, quindi non mi stupirei se questo film non avesse ricevuto neanche una nomination!!
Ottimo Seymour Hoffman, mi è piaciuto molto anche Ethan Hawke che di solito non digerisco...
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 9/4/2008, 17:39




Anch'io l'ho trovato molto bello. La tecnica del flashback, che io adoro, è particolarmente efficace e non rende assolutamente ripetitivo il film, come invece ho sentito commentare da qualcuno.
E' vero, la storia è da pugno nello stomaco e in un certo senso ricorda Sogni e delitti di Woody Allen.
SPOILER (click to view)
in particolare il comportamento di Andy, il figlio maggiore, che spinto dalla disperazione comincia a uccidere e si fa prendere la mano. Mi è tornata in mente una battuta sul fatto che una volta commesso un omicidio non si torna più indietro


Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 20/4/2008, 22:32




Sono d'accordo con voi, storia molto dura, montaggio ad incastro davvero efficace, bravissimi gli interpreti, in sintesi gran bel film.
 
Top
DaughterOfTheMoon
view post Posted on 5/5/2008, 12:49




^Concordo anche io con tutti i commenti! Gran film, grandi interpreti...unica pecca (ma qui la colpa è esclusivamente italiana), il titolo che sembra richiamare addirittura qualcosa di religioso, e che invece non trovo per nulla adatto ad una pellicola del genere...

Per il resto, nulla da dire!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 5/5/2008, 12:57




CITAZIONE (DaughterOfTheMoon @ 5/5/2008, 13:49)
unica pecca (ma qui la colpa è esclusivamente italiana), il titolo che sembra richiamare addirittura qualcosa di religioso, e che invece non trovo per nulla adatto ad una pellicola del genere...

Per il resto, nulla da dire!

Sono d'accordo con te: il titolo italiano non rende per nulla l'idea di com'è il film. Quello originale invece è molto bello.
 
Top
7 replies since 15/2/2008, 21:15   399 views
  Share