Lo scafandro e la farfalla, Julian Schnabel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2008, 20:40
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


da filmup

image

Titolo originale: Le scaphandre et le papillon
Nazione: Francia, U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Drammatico
Durata: 112'
Regia: Julian Schnabel
Sito ufficiale: www.lescaphandre-lefilm.com
Cast: Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner, Marie-Josée Croze, Hiam Abbass, Niels Arestrup, Fiorella Campanella, Jean-Pierre Cassel, Emma de Caunes, Max von Sydow
Produzione: Pathé Renn Productions, The Kennedy/Marshall Company
Distribuzione: BIM
Data di uscita: Cannes 2007
15 Febbraio 2008 (cinema)

Trama:
All'età di 43 anni, Jean-Dominique Bauby, giornalista e padre di due bambini, finisce in coma a causa di un incidente. Al suo risveglio, purtroppo, ogni sua funzione motoria risulta assente, é paralizzato, solo l'occhio sinistro ancora funziona, e tramite questo che mantiene i suoi contatti con il mondo esterno, é tramite questo che arriverà addirittura a scrivere un libro...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 16/2/2008, 10:01




Ho visto il trailer e ho letto alcune recensioni. Pare sia un ottimo film, ben diretto e che affronta il tema dell'impossibilità fisica da un punto di vista leggermente diverso.
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 20/2/2008, 18:52




L'ho visto e l'ho trovato eccezionale, anche perchè il problema è affrontato in modo non patetico.
Alcune inquadrature sono veramente geniali e rendono con grande efficacia la condizione di Jean Dominique, detto Jean Do.
SPOILER (click to view)
per esempio quando si risveglia e vede tutto annebbiato e con lampi di luce o quando si sente male, che il paesaggio circostante sembra capovolgersi completamente. Ricorre spesso l'immagine del palombaro nello scafandro, che è emblematica della condizione di Jean Do


Quando alla diversità del modo di affrontare l'impossibilità fisica, penso che potrebbe dipendere dalla malattia che colpisce Jean Do.
SPOILER (click to view)
Si tratta di locked-in syndrome, le funzioni motorie sono compromesse, ma le facoltà cognitive sono intatte, è perfettamente in grado di pensare, ma non di parlare, e ci sono pochi margini di recupero.


baci baci

:woot: ilaria cole :woot:

 
Top
mariposalibre
view post Posted on 25/8/2008, 18:30




E' un film struggente, elaborato bene e recitato altrettanto. Mi sono piaciute particolarmente le parti simili a documentari naturalistici dove il protagonista esprime i suoi pensieri e le sue fantasie, a volte metafora della sua stessa condizione, come l' immagine della farfalla che esce dal bozzolo, simbolo della presa di coscienza, di una nuova vita convivendo con la stessa difficile voglia di vivere. Mi sono chiesta tante volte cosa significasse essere nelle sue stesse condizioni e se avessi ancora voglia di vivere, e questo film mi ha scosso particolarmente, forse perchè restare come in uno scafandro è la mia più grande paura.
 
Top
3 replies since 15/2/2008, 20:40   445 views
  Share