Risvegli, di Penny Marshall

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 10/2/2008, 20:58




Risvegli

image

tratto da http://filmup.leonardo.it/ e http://www.mymovies.it/

Titolo originale: Awakenings
Nazione: Usa
Anno: 1990
Genere: Drammatico
Durata: 121'
Regia: Penny Marshall
Sito ufficiale:


Cast: Robert De Niro, Robin Williams, Julie Kavner, Ruth Nelson, John Heard, Penelope Ann Miller, Alice Drummond, Judith Malina, Barton Heyman
Produzione: Columbia Pictures Corporation
Distribuzione: Columbia TriStar
Uscita prevista:

Trama:
Tratto dal ponderoso libro di Oliver Sacks che era una relazione medica sui “miracoli” indotti dalla droga L-Dopa somministrata tra il 1969 e il 1973 nel Mount Carmel Hospital di New York a più di duecento malati, sopravvissuti a una grave epidemia di encefalite letargica (malattia del sonno) che si era diffusa nel mondo tra il 1917 e il 1927, il film, sceneggiato da Steven Zaillan, sviluppa una delle venti storie, quella del risveglio di un paziente interpretato da Robert De Niro.



Non l'ho ancora visto ma ne ho scoperto l'esistenza grazie a un mio docente che stimo moltissimo e che ci ha spiegato gli studi condotti dal neurologo Oliver Sacks e che sono raccolti nel romanzo omonimo "Risvegli" oltre che nel libro "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello".
Voi avete visto questo film?
 
Top
keyser soze
view post Posted on 13/2/2008, 21:23




Io l'ho visto mi sembra al cinema quando uscì, mi ricordo bene Robin Williams nella parte del medico e Robert De Niro in quella del "risvegliato" dall'encefalite letargica.
Me lo ricordo come un film diretto in maniera lineare e pulita, con 2 bravi protagonisti (anzi, mi ricordo un ottimo De Niro), sicuramente da vedere, anche perché parla di una storia sicuramente sconosciuta alla maggioranza della gente.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 13/2/2008, 21:37




CITAZIONE (keyser soze @ 13/2/2008, 21:23)
Io l'ho visto mi sembra al cinema quando uscì, mi ricordo bene Robin Williams nella parte del medico e Robert De Niro in quella del "risvegliato" dall'encefalite letargica.
Me lo ricordo come un film diretto in maniera lineare e pulita, con 2 bravi protagonisti (anzi, mi ricordo un ottimo De Niro), sicuramente da vedere, anche perché parla di una storia sicuramente sconosciuta alla maggioranza della gente.

Grazie keyser per il commento, lo vedrò di sicuro: l'argomento mi interessa molto, ho dato due esami in cui veniva affrontata questa patologia insieme a molte altre attinenti.
Il cast promette davvero bene e prossimamente vorrei leggere uno dei libri di Sacks.
 
Top
~God Of Death;
view post Posted on 20/9/2008, 15:05




Una parola: stupendo!!
De Niro in questo film è stato magnifico..stupendo!
La trama è molto bella, il film un po' triste..ç_ç ma molto bella!!!
Williams è bravo come sempre!!
Se dovrei dare un voto da uno a 10....darei in bel 10!! *-* :19gk9.gif:
 
Top
3 replies since 10/2/2008, 20:58   392 views
  Share