The Constant Gardener - La cospirazione, di Fernando Meirelles (2005)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 2/2/2008, 14:26




MyMovies

Image Hosted by ImageShack.us


The Constant Gardener - La cospirazione

Un film di Fernando Meirelles. Con Ralph Fiennes, Rachel Weisz, Pete Postlethwaite, Bill Nighy, Hubert Koundé, Richard McCabe, Gerard McSorley, Sidede Onyulo, Archie Panjabi, Eva Plackner, Anneke Kim Sarnau, Donald Sumpter, Daniele Harford, Danny Huston, John Keogh. Genere Thriller, colore 129 minuti. - Produzione USA, Gran Bretagna 2005.

In Kenya, Tessa Quayle, attivista che indaga su alcune aziende farmaceutiche, viene uccisa in misteriose circostanze. La notizia della morte, colpisce drammaticamente il diplomatico inglese e marito della donna, Justin Quayle, al punto che tutte le certezze nella sua vita sembrano scomparire. Ora, l'unico scopo di Justin è trovare gli assassini e portare avanti il lavoro della moglie deceduta.
Tratto da un romanzo di Le Carrè, The constant Gardener ha in sé la possibilità di conquistare il grande pubblico, sebbene soffra di una struttura non completamente risolta. I temi dell'impegno sociale e dell'amore si intrecciano e si amalgamano, non totalmente, esprimendo due linee narrative parallele che si dovrebbero toccare e fondere. Le affascinanti ambientazioni africane, da Nairobi al profondo Kenya, regalano i profumi di paesi lontani e problematici, e ci consegnano emozioni a tratti intense, a tratti didascaliche. Di conseguenza, il dramma si consuma, i sentimenti si percepiscono in modo palpabile, qualcosa però non funziona. I continui flashback, in particolare nella prima parte, appesantiscono lo svolgimento della vicenda e raffreddano lo scorrere della passione espressa dalle buone interpretazioni di Ralph Fiennes e Rachel Weisz (sempre bellissima).
Un buon film imperfetto basato su un testo solido che avrebbe potuto aspirare a essere uno dei punti di riferimento cinematografici della stagione.
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 3/2/2008, 12:38




Bello! Forse come dice la recensione postata da Akira i flashback utilizzati in maniera mooooolto massiccia l'hanno appesantito un po' troppo ma rimane comunque un film molto coinvolgente.
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 3/2/2008, 15:15




A me la tecnica del flashback piace molto (sempre che sia facile ricostruire gli eventi) e l'ho apprezzata anche in questo film.
Anch'io ne sono stata coinvolta in pieno, senza però trovarlo pesante.
La determinazione dei protagonisti è ammirevole, pur mossa da intenti diversi.
Se non ricordo male, Rachel Weisz aveva vinto l'Oscar per l'interpretazione di Tessa Quayle. L'ho trovata brava, ma non strepitosa.
Mi è piaciuto anche Ralph Fiennes, che non è particolarmente espressivo, ma riesce sempre a rendere al meglio i personaggi che interpreta.
Ovviamente il libro è in lista d'attesa :D :D

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
DaughterOfTheMoon
view post Posted on 28/3/2008, 13:08




Film ispirato, avvincente: Fiennes bravo come sempre, la Weisz è eccezionale (la adoro!!), mai così brava. La sceneggiatura è solida e la regia ottima, ho apprezzato moltissimo l'uso dei flashback che garantisce una visione scorrevole.
Concordo con chi l'ha definito coinvolgente. :)
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 8/6/2008, 17:28




Molto bello, si forse un po appesantito ma comunque coinvolgente e bello tosto per il tema affrontato.
Bravi i due protagonisti anche se la cosa che rimane più impressa è la vicenda in se più che i loro volti.
 
Top
4 replies since 2/2/2008, 14:26   325 views
  Share