La Terza Madre, di Dario Argento

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 5/6/2007, 19:15




tratto da http://filmup.leonardo.it/

La Terza Madre



Titolo originale: La Terza Madre
Nazione: Italia
Anno: 2007
Genere: Horror
Durata:
Regia: Dario Argento
Sito ufficiale:


Cast: Asia Argento, Udo Kier, Robert Madison, Clive Riche, Coralina Cataldi Tassoni, Moran Atias, Tommaso Banfi, Valeria Cavalli
Produzione: Medusa Produzione, Opera Film
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 31 Ottobre 2007 (cinema)

Trama:
Sarah, studentessa americana, libera per sbaglio lo spirito di Mater Lacrimarum, la Terza Madre di una triade demoniaca, potentissime streghe che da quest'ultima saranno riunite a Roma provocando morti e paura. Sarah cerca di rimediare al danno provocato, chiedendo i consigli di Padre Milesi, ma quando la situazione precipita, si rifugia nel suo appartamento insieme all'amica lesbica Marta, una strega bianca che cercherà di aiutarla.


Esce il 31 ottobre 2007 ed è il capitolo conclusivo della trilogia preceduta da Suspiria e Inferno.
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 24/10/2007, 12:54




visto ieri alla festa del cinema di Roma... che dire scene molto molto splatter e molto schifose, certe erano davvero da evitare. brrrrr vabè cmq Dariuccio mio è tornato dopo le deludenti prove degli ultimi film! Il migliore della trilogia resta cmq Suspiria
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 24/10/2007, 15:27




Sono proprio curiosa di vedere La Terza Madre, nelle sale dovrebbe uscire proprio la notte di Halloween...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 24/10/2007, 22:10




Speriamo bene, dal trailer mi era sembrata una cavolata. Ho adorato Suspiria e tutti i primi film di Dario Argento...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 1/11/2007, 11:06




Per quanto mi riguarda questo terzo e ultimo capitolo della trilogia delle Tre Madri di Dario Argento si è rivelato molto più bello di Inferno e a pari merito con Suspiria.
Di sicuro il maestro dell'horror ha saputo ben coniugare gli elementi classici dei suoi film migliori con gli aspetti positivi degli horror moderni. Sono molte le autocitazioni che rimandano, oltre a Suspiria e Inferno, ad altri suoi cult tra cui Psycho.
La colonna sonora è sempre molto pertinente con le scene rappresentate, la tensione rimane costante per tutta la prima ora di film ma un po' si perde verso la fine. Purtroppo Asia Argento è pessima: mi è sembrata assolutamente perfetta per questo film dal punto di vista fisico (le occhiaie, la camminata non molto aggraziata) però è totalmente incapace di rendere credibile il suo ruolo. Per quanto riguarda il plot è molto ben costruito e Argento ha creato dei collegamenti molto validi con gli altri film della trilogia rimanendo sempre molto coerente con gli eventi ma al tempo stesso permettendo anche a spettatori che non hanno visto Suspiria e Inferno di comprendere la trama.
Le scene "forti" che sono state accennate sono effettivamente "forti" e secondo me sono terrificanti proprio per la totale assenza di effetti speciali moderni: tutto si basa sul classico liquido rosso abbinato a molto trucco. Una scena in particolare mi ha fatta saltare sulla sedia:
SPOILER (click to view)
quando Sarah, che è ospite della sensitiva buona che conosceva sua madre, si alza dal letto e spunta fuori un diavolaccio mostruoso all'improvviso...


Insomma consiglio a tutti gli amanti dei film di Argento di vedere questo film, soprattutto perchè secondo me chiude in modo perfetto il cerchio ricollegandosi degnamente a Suspiria.

PS Aggiungo al mio commento una nota sul fatto che la bellissima sequenza coi titoli di testa si compone di immagini che ricordano molto le opere di Bosch. Mi sembrava di averle già viste da qualche parte però non sono riuscita a capire se sono immagini di Bosch stesso oppure liberamente ispirate...



Edited by MetalAngel - 1/11/2007, 17:12
 
Top
daniele_66
view post Posted on 3/11/2007, 12:17




CITAZIONE (MetalAngel @ 1/11/2007, 11:06)
Per quanto mi riguarda questo terzo e ultimo capitolo della trilogia delle Tre Madri di Dario Argento si è rivelato molto più bello di Inferno e a pari merito con Suspiria.
Di sicuro il maestro dell'horror ha saputo ben coniugare gli elementi classici dei suoi film migliori con gli aspetti positivi degli horror moderni. Sono molte le autocitazioni che rimandano, oltre a Suspiria e Inferno, ad altri suoi cult tra cui Psycho.
La colonna sonora è sempre molto pertinente con le scene rappresentate, la tensione rimane costante per tutta la prima ora di film ma un po' si perde verso la fine. Purtroppo Asia Argento è pessima: mi è sembrata assolutamente perfetta per questo film dal punto di vista fisico (le occhiaie, la camminata non molto aggraziata) però è totalmente incapace di rendere credibile il suo ruolo. Per quanto riguarda il plot è molto ben costruito e Argento ha creato dei collegamenti molto validi con gli altri film della trilogia rimanendo sempre molto coerente con gli eventi ma al tempo stesso permettendo anche a spettatori che non hanno visto Suspiria e Inferno di comprendere la trama.
Le scene "forti" che sono state accennate sono effettivamente "forti" e secondo me sono terrificanti proprio per la totale assenza di effetti speciali moderni: tutto si basa sul classico liquido rosso abbinato a molto trucco. Una scena in particolare mi ha fatta saltare sulla sedia:
SPOILER (click to view)
quando Sarah, che è ospite della sensitiva buona che conosceva sua madre, si alza dal letto e spunta fuori un diavolaccio mostruoso all'improvviso...


Insomma consiglio a tutti gli amanti dei film di Argento di vedere questo film, soprattutto perchè secondo me chiude in modo perfetto il cerchio ricollegandosi degnamente a Suspiria.

PS Aggiungo al mio commento una nota sul fatto che la bellissima sequenza coi titoli di testa si compone di immagini che ricordano molto le opere di Bosch. Mi sembrava di averle già viste da qualche parte però non sono riuscita a capire se sono immagini di Bosch stesso oppure liberamente ispirate...

sono d'accordo con metanagel
chi e' amante di dario argento consiglio di vederlo
 
Top
subdivisions
view post Posted on 3/11/2007, 15:08




Visto ieri e queste le mie personali impressioni.

C'è un detto che dice che quando si tocca il fondo si può solo risalire (a meno che non si scavi ancora).
Ecco dopo aver toccato il fondo con "Il Cartaio" ,film per me imbarazzante in cui si salva solo la colonna sonora del grande Simonetti, Dario Argento torna con un film dignitoso che merita la sufficienza.
Sufficienza appunto e non di più perchè è ormai chiaro che la vena creativa del maestro romano si è esaurita già da tempo.
Ritengo Opera e Trauma gli ultimi film ottimi di Argento, non certo capolavori assoluti ma sicuramente ricchi ancora di alcuni elementi di genio e d'inventiva che ci hanno consegnato grandi opere nel passato di Argento.
La Terza Madre chiude la trilogia che iniziò nel 1977 con Suspiria e nel 1980 con Inferno: non raggiunge i livelli dei 2 predecessori ma ho trovato il film valido caratterizzato da un'ottima fotografia ed efficaci effetti speciali curati dal maestro Stivaletti che trovano risalto nei molti momenti spatter e gore del film.
Ci 2 o 3 scene veramente notevoli che farà godere chi ama gli effetti spatter.
Ottima la colonna sonora ancora una volta di Simonetti con ospite Dani Filth dei Cradle of Filth che accompagna il cantato nel brano portante che chiude il film.
Ma aspetto il cd per dare un parere definitivo.
Mi sono piaciuti molto i collegamenti e le citazioni di Infeno e Suspiria ( che non cito per chi le volesse vedere nel film) mentre come attori ho apprezzato le parti ( se pur brevi ) di Udo Kier , Philippe Leroy e sopratutto Daria Nicolodi che è stato un piacere rivedere in un film horror.
La nota negativa è per me sicuramente Asia Argento: è un mistero sul perchè che venga tanto apprezzata all'estero in quanto è dotata di una recitazione approssimativa oltre che fastidiosa .Capisco che il padre la faccia lavorare ma gli altri registi che ci trovano in lei?.Bocciata ancora una volta .
Anche alcuni altri attori di contorno che mi hanno lasciato perplesso e ogni volta mi chiedo perchè un regista della fama di Argento non possa scegliere attori che sappiano recitare almeno un minimo
Il finale non mi ha entusiasmato anche se le scene nelle catacombe di Roma sono molto suggestive.
Il film nel complesso ha un buon ritmo e la tensione è mantenuta elevata per tutto il film ma rimane il fatto che Suspiria sopratutto ma anche Inferno sono di un livello superiore.
Bisogna farsene una ragione per chi è fan di Argento : certi capolavori del passato (forse) non torneranno più e la proposta cinematografia odierna del regista è questa.Chi aspetta sempre un nuovo Profondo Rosso e un nuovo Suspiria rimarrà deluso ma se ci si accontenta si potrà trovare ,così come è successo per "Non ho sonno",un opera dignitosa
 
Top
Midnight
view post Posted on 5/11/2007, 23:31




Decisamente gradevole. Di certo mancano le invenzioni cromatiche geniali di Suspiria, ma effetti meno caserecci lo rendono un po' più moderno, e di conseguenza più fruibile anche se più ordinario.
Solita trama sconclusionata ma affascinante, soliti attori da recita parrocchiale ma questi ormai sono caratteri obbligati, che vengono sempre tamponati da una capacità registica davvero non indifferente.
H notato inoltre che il livello di violenza in questo film è decisamente alto, anche per la media di Argento. Probabilmente le maglie della censura si allargano in questo punto (per stringersi in altri, ma andiamo off topic...).
Lo si è definito dignitoso, io alzo un po' il tiro e lo definisco bello.
 
Top
view post Posted on 7/11/2007, 18:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,944
Location:
Turin

Status:


nn sono mai stato un gran ammiratore di D Argento,l unico suo film ke m è piaciuto è il mitico PROFONDO ROSSO
anke qsta volta il film mnn m ha esaltato- x nn dire altro-
e poi xkè s ostina a far recitare sua figlia ke è così odiosa (anke se è na bella gnokketta)?

Molte scene sembrano uscire da film di Fulci e Romero
 
Web  Top
ll Dandi
view post Posted on 8/11/2007, 20:26




CITAZIONE
l unico suo film ke m è piaciuto è il mitico PROFONDO ROSSO

mi sembra un po' riduttivo... ne ha fatti molti di filmoni
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 10/11/2007, 12:24




Mamma mia, che roba. Raffazzonato, ridicolo, privo del benchè minimo approfondimento, con dialoghi stupidi. Per tutto il secondo tempo l'intera sala non ha fatto altro che ridere (tra l'altro ho letto su parecchi siti di cinema che la gente in sala ha riso). Per nulla terrificante e con attori quasi tutti pessimi a cominciare da Asia Argento. Altro che Suspiria.

Edited by deborah mayfair - 10/11/2007, 13:39
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 12/11/2007, 14:56




CITAZIONE (deborah mayfair @ 10/11/2007, 12:24)
Mamma mia, che roba. Raffazzonato, ridicolo, privo del benchè minimo approfondimento, con dialoghi stupidi. Per tutto il secondo tempo l'intera sala non ha fatto altro che ridere (tra l'altro ho letto su parecchi siti di cinema che la gente in sala ha riso). Per nulla terrificante e con attori quasi tutti pessimi a cominciare da Asia Argento. Altro che Suspiria.

io ero all' anteprima... di sicuro la gente nn si è messa a ridere, piu che altro era disgustata per le molte scene splatter, si alcune scene sono un po' banali, come forse il finale, però ci sono molte perle di regia e alcuni pezzi che fanno davvero sobbalzare sulla poltrona, certamente nn c' è piu la logica degli omicidi dei primi film di Dario Argento, Suspiria nel caso della trilogia delle madri. Piu si invecchia piu si migliora... per il caso di Dariuccio mio sembra che valga il contrario...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 12/11/2007, 20:11




CITAZIONE (ll Dandi @ 12/11/2007, 14:56)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 10/11/2007, 12:24)
Mamma mia, che roba. Raffazzonato, ridicolo, privo del benchè minimo approfondimento, con dialoghi stupidi. Per tutto il secondo tempo l'intera sala non ha fatto altro che ridere (tra l'altro ho letto su parecchi siti di cinema che la gente in sala ha riso). Per nulla terrificante e con attori quasi tutti pessimi a cominciare da Asia Argento. Altro che Suspiria.

io ero all' anteprima... di sicuro la gente nn si è messa a ridere, piu che altro era disgustata per le molte scene splatter, si alcune scene sono un po' banali, come forse il finale, però ci sono molte perle di regia e alcuni pezzi che fanno davvero sobbalzare sulla poltrona, certamente nn c' è piu la logica degli omicidi dei primi film di Dario Argento, Suspiria nel caso della trilogia delle madri. Piu si invecchia piu si migliora... per il caso di Dariuccio mio sembra che valga il contrario...

Da me in sala la gente rideva e le scene splatter non erano poi così disgustose (Peter Jackson ha fatto di peggio)...perle di regia purtroppo non ne ho viste, forse qualche sprazzo dei vecchi tempi quà e là...comunque ho letto in giro parecchi pareri negativi...in certi momenti il film è proprio ridicolo..
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 12/11/2007, 20:20




Quando l'ho visto io la sala reagiva in modo tranquillo: non mi pare di aver notato nè persone che ridevano nè persone orripilate per le scene splatter tranne per il fatto che seduta accanto a me c'era una tizia che aveva una paura folle e ogni tanto sobbalzava sulla poltrona.
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 13/11/2007, 16:53




bhe dai molti pezzi facevano prendere i colpi tipo
SPOILER (click to view)
quando lei si alza dal letto e ci sta quell' essere schifoso che urla, oppure quel pezzo del telefono che quello fa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. cmq paura proprio nn fa... rivoglio l' Argento di Suspiria!!!!!
 
Top
20 replies since 5/6/2007, 19:15   747 views
  Share