Il petroliere, Paul Thomas Anderson

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 24/1/2008, 19:24




da MyMovies

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Il petroliere
(There Will Be Blood)

Un film di Paul Thomas Anderson. Con Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Kevin O'Connor, Ciarán Hinds, Dillon Freasier. Genere Drammatico, colore 158 minuti. - Produzione USA 2007. - Distribuzione Buena Vista

Una storia, tratta dal romanzo di Upton Sinclair "Petrolio!", che tratta di famiglia, avidità, religione e petrolio, ambientata nel Texas dei primi anni del commercio: un minatore texano, trovato un giacimento di petrolio, inizia la sua ambiziosa scalata al potere.


L'atteso ritorno di Daniel Day-Lewis, film pluricandidato agli oscar.
 
Top
Reithe
view post Posted on 24/1/2008, 20:14




non vedo l'ora di andarlo a vedere. Il grande ritorno sullo schermo di Lewis, uno dei film più preannunciati. Però ragazzi che brutta traduzione del titolo Meglio tenere there will be blood invece che il peroliere. Tra le altre cose sono molto interessato a visonatlo anche perchè c'è un giovane attore su cui faccvio molto affidamente il secondo me talentuoso Paul Dano.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 24/1/2008, 20:54




Sono d'accordo sulla traduzione, era meglio il titolo originale ma d'altronde di questi tempi ci siamo abituati a cose del genere...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 25/1/2008, 12:21




CITAZIONE (AkiraEffect @ 24/1/2008, 19:24)
L'atteso ritorno di Daniel Day-Lewis, film pluricandidato agli oscar.

E l'atteso ritorno di Paul Thomas Anderson, un regista che adoro.
 
Top
Midnight
view post Posted on 24/2/2008, 10:31




Un'interpretazione davvero ottima di Daniel Day Lewis, non lo conoscevo molto bene ma in questo film è stato davvero bravo.
Riesce a stare in scena per tutte le due ore e mezza di pellicola senza il minimo calo di attenzione, senza necessariamente inanellare battute a macchinetta ma concedendosi anche dei lunghi ed efficacissimi silenzi (soprattutto all'inizio).
Davvero ben interpretata anche la figura del fanatico religioso, che all'inizio risulta davvero odioso ed insoppportabile, ma verso la fine svela tutta la sua debolezza.
Solo il monologo finale vale tranquillamente il prezzo del biglietto.

Il messaggio del film è piuttosto cupo:
SPOILER (click to view)
Ci mostra due aspetti della personalità umana (la ricerca del successo e la spiritualità) in modo estremizzato e distorto ma reale, mostrando come entrambe le vie portano alla distruzione.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 24/2/2008, 11:01




Aggiungo anche il fatto che il personaggio del Petroliere è maestoso nella sua malvagità, si tratta di un uomo unicamente interessato al guadagno monetario che
SPOILER (click to view)
raccoglie con sè l'orfano di un suo operaio e lo spaccia per suo figlio con l'intento di accattivarsi le simpatie dei propietari dei terreni fertili e che non ci pensa due volte ad abbandonarlo in un collegio quando rimane sordo a causa di un esplosione.
Tutta questa malvagità lo porterà a diventare
SPOILER (click to view)
molto potente ma totalmente solo, a questo proposito è bellissima la scena finale del faccia a faccia tra il Petroliere e il Falso Profeta.
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 29/2/2008, 16:09




Mi è piaciuto moltissimo, anche se ho sofferto dell'effetto secondo spettacolo :D :D Ho avuto due o tre momenti difficili, anche perché i film poco dialogati tendono a conciliarmi il sonno. La colonna sonora però aiuta a mantenere la tensione.
Daniel D. Lewis è veramente superlativo, il suo Oscar è meritatissimo.
Secondo me c'è stata un'involuzione nel suo personaggio
SPOILER (click to view)
All'inizio non mi è sembrato un personaggio completamente negativo. Indubbiamente la presenza di H.W. gli spiana la strada e se ne serve per i suoi scopi, però non riesco a pensare che non si sia minimamente affezionato a lui. H.W. quando se ne va per prima cosa dice a Daniel che gli vuole bene. Non credo che avrebbe mai detto una frase del genere se si fosse sentito odiato.
Il suo personaggio esplode in tutta la crudeltà quando rivela al ragazzo le sue vere origini. Colpiscono forse di più le parole degli omicidi che arriva a commettere.


Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:


 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 3/3/2008, 16:58




Bellissimo! Daniel Day-Lewis è maestoso, è incredibile come il suo personaggio trasudi malignità, solitudine, rabbia e odio con il solo sguardo, anzi con la sola presenza fisica. Bravissimo anche Paul Dano che avevo già notato in Little Miss Sunshine, come avete già fatto notare il
SPOILER (click to view)
faccia a faccia finale vale da solo il prezzo del biglietto


Per quanto riguarda il resto il film resta sempre su ottimi livelli, mi è piaciuta molto la prima parte senza dialoghi, retta univocamente dalla colonna sonora e dalle immagini. Il regista si concentra (giustamente) sulla figura di Day-Lewis ma riesce comunque a regalare inquadrature davvero azzeccate e d'atmosfera (cupa visto il tema).

Come il film dei Coen, un'altra pellicola lunghetta ma con pochi dialoghi, ma nonostante questo, per merito del ritmo e delle interpretazioni assolutamente non noiosa, anzi.

In ogni caso aspetto che esca il dvd così mi potrò gustare le interpretazioni in lingua originale.
 
Top
Diane.Selwyn
view post Posted on 20/3/2008, 08:09




Un film capolavoro a parer mio che ha offuscato tutto il resto. Un vortice di emozioni infinito, una tecnica, quella di Anderson, che riesce a saltare da uno stile all'altro con una disinvoltura rara. Il personaggio Daniel che diventa il film, il film che è Daniel.
Vorrei sapere da voi cosa pensate di questo personaggio, come lo percepite, e se lo trovate assolutamente negativo.
 
Top
keyser soze
view post Posted on 21/3/2008, 19:39




Ancora nella mia città non è uscito.... :( :(
 
Top
aMy_tHe VamPiRe
view post Posted on 14/5/2008, 14:03




Beh, non ho altro da aggiungere a ciò che già avete detto.
Magnifico <333

[Certo che io faccio sempre 'sti interventi che contribuiscono molto allo sviluppo del topic hahaha x°D Ma dove?]
 
Top
10 replies since 24/1/2008, 19:24   1238 views
  Share