Faust, di Brian Yuzna (2000)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 11/1/2008, 20:24 by: AkiraEffect




da MyMovies

Image Hosted by ImageShack.us


Faust
(Faust: Love of the damned)

Un film di Brian Yuzna. Con Mark Frost, Isabel Brook, Jeffrey Combs, Monica Van Campen, Fermi Reixach, Yunix Inocian, Marc Martinez. Genere Horror, colore 98 minuti. - Produzione Spagna, USA 2000.

John Jaspers è un giovane pittore in una grande città statunitense nel XXI secolo. Una banda di criminali aggredisce lui e la sua compagna, che resta uccisa. Sul punto di togliersi la vita, John viene avvicinato da M., capo di una setta chiamata "la Mano", che gli offre la possibilità di vendicarsi conferendogli un grande potere. Ma in cambio John dovrà dargli la sua anima, e la sua umanità…
Lo spunto non è certo dei più nuovi, visto che il film è esplicitamente ispirato al mito del Faust, sebbene vada chiarito che Love of the damned non è tratto da Goethe ma dall'omonima graphic novel di Tim Vigil e David Quinn, un vero cult del fumetto underground degli anni 90. Del fumetto, il film richiama tutta l'atmosfera cupa e sanguinolenta, ma ne limita fortemente la componente ultra-violenta e semi-pornografica.
La pellicola non brilla certo per le capacità recitative degli interpreti, quasi tutti sconosciuti a parte Jeffrey Combs, faccia nota agli amanti dello splatter perché parte del gruppo creativo che fa capo a Brian Yuzna e che già in passato era stato artefice di alcuni classici del genere: Re-Animator 2, The Dentist e l'agghiacciante Society, tra gli altri. Il marchio di fabbrica dunque c'è e si vede, e indubbiamente Faust è film di ottima fattura: il filippino Yuzna è maestro nel rendere credibili scenari da incubo e nel dare spessore a trama e personaggi che altrimenti farebbero acqua da tutte le parti. Inoltre, le tante trovate orrorifiche sono magistralmente realizzate da uno dei massimi esponenti dell'effettistica speciale in circolazione tra i set di horror movies, quel tale Screaming Mad Gorge che oltre ai succitati si era già fatto notare in passato per film come Predator, Nightmare4 e 5, Children of the corn III.
A parte certe banalità, cui purtroppo sembra non sfuggire nessun film dell'orrore degli ultimi anni, Faust tiene col fiato sospeso dall'inizio alla fine e, soprattutto, fa davvero paura. Per gli amanti del genere assolutamente imperdibile.
 
Top
7 replies since 11/1/2008, 20:24   842 views
  Share