Funny Games, di Michael Haneke

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 9/1/2008, 17:33




Funny Games

tratto da http://filmup.leonardo.it/

image

Titolo originale: Funny Games
Nazione: U.S.A., Regno Unito, Francia
Anno: 2007
Genere: Thriller
Durata:
Regia: Michael Haneke
Sito ufficiale:


Cast: Naomi Watts, Tim Roth, Brady Corbet, Michael Pitt, Boyd Gaines, Siobhan Fallon, Robert Lupone, Devon Gearhart
Produzione: Celluloid Dreams, Celluloid Nightmares, Dreamachine, Halcyon Pictures, Tartan Films, X Filme International
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: 2007 (cinema)

Trama:
Remake del film omonimo diretto dallo stesso regista nel 1997. Una famiglia si trasferisce per le vacanze in una casa sul lago, circondata dal bosco, dove regna la tranquillità. Purtroppo per loro però, due psicopatici, approffitano di questo isolamento per tenere in ostaggio tutta la famiglia...


Ieri sera al cinema hanno proiettato il trailer, pare sia una sorta di remake di Arancia Meccanica... Voi ne sapete qualcosa?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 9/1/2008, 20:18




So che è il remake dell'omonimo film che lo stesso regista aveva girato qualche anno fa in patria e di grande successo nei circuiti dei festival. So che è parecchio violento psicologicamente parlando
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 9/1/2008, 20:20




CITAZIONE (AkiraEffect @ 9/1/2008, 20:18)
So che è il remake dell'omonimo film che lo stesso regista aveva girato qualche anno fa in patria e di grande successo nei circuiti dei festival. So che è parecchio violento psicologicamente parlando

Sì, infatti. Non credo c'entri proprio nulla con Arancia Meccanica.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 9/1/2008, 20:30




CITAZIONE (deborah mayfair @ 9/1/2008, 20:20)
CITAZIONE (AkiraEffect @ 9/1/2008, 20:18)
So che è il remake dell'omonimo film che lo stesso regista aveva girato qualche anno fa in patria e di grande successo nei circuiti dei festival. So che è parecchio violento psicologicamente parlando

Sì, infatti. Non credo c'entri proprio nulla con Arancia Meccanica.

Nel trailer che ho visto ieri alla fine tra i nomi degli attori compare una scritta in cui si afferma che è un remake di Arancia Meccanica. Ora non mi ricordo se la parola usata è proprio "remake" oppure "ispirato a". Comunque dalle immagini si capisce che ricalca la parte del film di Kubrick in cui i protagonisti irrompono a casa dello scrittore e torturano lui e la moglie solo che in questo caso si tratta di una famigliola americana marito-moglie-figlioletto con tanto di barca, cane e casa perfetta. Anche le musiche utilizzate sono simil classiche/d'opera come nel caso di Arancia Meccanica e i protagonisti sono vestiti tutti di bianco ma da giocatori di golf.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 10/1/2008, 13:14




Ci sono delle somiglianze, soprattutto citazioni, ma il film è il remake del film omonimo diretto dallo stesso Haneke nel '97. Ora mi sta venendo voglia di vederlo.

A proposito...ho controllato la traccia audio sia inglese e italiana del dvd di Arancia Meccanica, ho riletto il libro in inglese e ho sfogliato le prime pagine in libreria in italiano e ovunque il bar si chiama Korova Milk Bar...quindi Moloko Club da dove esce?
 
Top
morgana_black
view post Posted on 10/1/2008, 13:18




Io ho visto l'originale del '97,ma in condizioni pessime...-_- ...non ricordo quasi nulla...vale la pena di rivederlo...^^
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 10/1/2008, 14:13




Mi sono cercata su mymovies il traler del film omonimo del '97 e tutte le scene sono perfettamente ricalcate in quello attuale. Io devo ancora decidere se vederlo comunque ho notato che doveva uscire nel 2007 ma non c'è ancora la data precisa di uscita...

OT: Mi pare di ricordare (ma non ne sono sicura) che il Korova Milk Bar nel film di Kubrick veniva chiamato Moloko Club o forse l'espressione "Moloko Club" viene usata dai protagonisti per definire loro stessi in quanto gruppo di persone che va al Korova Milk Bar e ordina il Moloko. Non saprei...
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 26/8/2008, 11:56




visionato ieri sera. sinceramente mi aspettavo qualcosa di più, visto che era stato associato ad arancia meccanica. comunque la regia è veramente buona e il film scorre molto bene, nonostante la trama si riduca molto semplicemente alle vicende di questi squilibrati che "intrattengono" una sfortunata famiglia del luogo. geniale l'idea di utilizzare all'inizio, nella parte centrale e alla fine, una canzone dei naked city del grande john zorn.
SPOILER (click to view)
non apprezzato per niente il "rewind" di uno degli assassini....

in sintesi comunque un godibilissimo film, crudele e con una punta di sadismo.
 
Top
view post Posted on 26/8/2008, 12:39
Avatar

Grammar Nazi

Group:
UTENTE
Posts:
13,869
Location:
il teatrino delle ombre

Status:


Arancia Meccanica e Funny Games SONO due film molto diversi: uno era una denuncia alla società e alle sue leggi, a suoi sistemi, anche per debellare o arginare la microcriminalità. Funny games è cio che il titolo dice: un divertissment macabro, ma nn sciocco o inutile.
Praticamente in una scena di Arancia Meccanica i Drughi (di biancovestiti) bussavan a casa di uno scrittore, lo massacravan di botte e gli stupravan la moglie. Senza alcun morto però.
Funny Games riprende (solo visivamente in realtà) quella scena e ne fa praticamente tutto un film.
Quindi il paragone col film di Kubrick è un tantinellino forzato.
Personalmente posseggo il dvd di Funny games del 1997 ad opera dello stesso regista e devo dire che è semplicemente IDENTICO ma con attori e nomi diversi. Che è inutile, quindi, come remake non lo so: molte inquadrature sono prese pari pari dall originale (dello stesso regista). Quanto al rewind e a altre soluzioni narrative innovative, credo faccia parte della sperimentalità e del minimalismo del film, che io approvo.

Ma dire che questo film sia come Arancia meccanica è come dire che una Ferrari e un carrello del supermercato sono uguali solo perche hanno 4 ruote, sono fatti di metallo e ci vogliono i soldi per portarselo via :lol:
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 26/8/2008, 13:20




Per quanto mi riguarda ho visto quest'ultima versione di Funny Games qualche settimana fa al cinema. Sono d'accordo con te nel sostenere la quasi inesistente somiglianza con un capolavoro della cinematografia come Arancia Meccanica.
Qui il senso del film è totalmente diverso e non ha nulla a che vedere con l'analisi sociologica fatta da Burgess e da Kubrick. Per questo mi sono chiesta di chi sia stata la scelta di inserire la frase "dopo Arancia Meccanica..." all'interno del trailer del film di Haneke.
Detto questo ho ragionato un po' su quale potesse essere il messaggio del regista che ha dichiarato di aver desiderato riproporre in veste americana la vicenda già rappresentata anni fa in modo tale da rivolgersi in modo diretto al pubblico che desiderava "colpire".
Credo che oltre al fattore "gioco divertente" ci sia anche una sorta di provocazione nei confronti di noi spettatori con l'intento di farci prendere coscienza del fatto che per tutto il tempo del film si prova una sorta di sadico piacere nell'osservare le torture alle quali i personaggi vengono sottoposti.
Devo dire che il film mi ha intrattenuta ma nulla di più, non si avvicina nemmeno lontanamente a far parte dei film che reputo "belli", non mi ha nemmeno sconvolta per la violenza psicologica di certe scene, cosa che invece mi era successa con il primo Saw - L'enigmista. In ogni caso ho apprezzato lo stratagemma della
SPOILER (click to view)
finta tregua finale quando, dopo aver sparato al bambino (scelta apprezzabile in quanto totalmente anti-hollywoodiana), i due ragazzi fingono di andarsene per poi ritornare più violenti che mai.
 
Top
~ Minù ~
view post Posted on 31/8/2008, 10:26





Visto anch'io.... Piuttosto inquietante! °_°
... premetto ke non ho mai visto nè Arancia meccanica, nè l'originale del 1997...

Quindi fino alla fine
SPOILER (click to view)
ho sperato ke qualcuno si salvasse, soprattutto quando lei riesce sparare a uno degli psicopatici...


... ma come Visitor Q
SPOILER (click to view)
non ho apprezzato x nulla quel rewind...
mentre è stata particolare la trovata di far rivolgere uno degli assassini al pubblico con delle domande...

e poi
SPOILER (click to view)
mi è sembrata un pò "stupida" la morte di lei: in fondo l'hanno "solo" buttata nel lago: se sapeva nuotare, magari......
o no? :rolleyes:


Comunque, ho particolarmente apprezzato (non so come mai!) l'interpretazione di Tim Roth... davvero bravo!
Dico "non so come mai" xchè l'ho quasi odiato nell'ultimo Hulk! :D

 
Top
MetalAngel
view post Posted on 31/8/2008, 10:34




CITAZIONE (~ Minù ~ @ 31/8/2008, 11:26)
e poi
SPOILER (click to view)
mi è sembrata un pò "stupida" la morte di lei: in fondo l'hanno "solo" buttata nel lago: se sapeva nuotare, magari......
o no? :rolleyes:

Ma in quella scena lei ha
SPOILER (click to view)
mani e piedi legati oltre che il bavaglio sulla bocca. Io non riuscirei a nuotare in quelle condizioni...
:huh:
 
Top
~ Minù ~
view post Posted on 31/8/2008, 14:52




CITAZIONE (MetalAngel @ 31/8/2008, 11:34)
Ma in quella scena lei ha
SPOILER (click to view)
mani e piedi legati oltre che il bavaglio sulla bocca. Io non riuscirei a nuotare in quelle condizioni...
:huh:

........... anche questo è vero! ...

 
Top
mariposalibre
view post Posted on 4/9/2008, 13:56




Sono daccordo con tutti voi nel dire che questo film non ha niente a che vedere con Arancia Meccanica, per questo mi ha deluso e leggermente irritato perchè se i pubblicitari o lo stesso regista hanno detto che era ispirato al film di Kubrick è stata solo una mossa furbescamente propagandistica; infatti la sala era quasi piena proprio per vedere un altro capolavoro di critica sociale e politica come era stato Arancia Meccanica. Salvo la recitazione di Tim Roth e Naomi Watts, ma non ho apprezzato
SPOILER (click to view)
[/SPOILER] [SPOILER]la scena del rewind perchè troppo sperimentale e blocca la cronologia degli eventi, cosa per me fastidiosissima, i diversi apostrofe che l' attore Michael Pitt rivolge al pubblico, un po' teatrali e per niente cinematografici anche se ne apprezzo il tentativo, e la scena totalmente ridicola ( ci ho anche riso) dove Tim Roth sconvolto dall' accaduto mentre sta cercando di asciugare il cellulare col phone, si mangia un pezzo di baguette ( e dopo lo sputa per il dolore del ricordo della morte del figlio). Ora, ho capito che il regista voleva mostrare quanto dolore provasse in quel momento il padre in quella terribile situazione, ma mi sembra un po' ingenua come tecnica, perchè in quei momenti credo che la fame sia l' ultima preoccupazione!
 
Top
*Rukawa*
view post Posted on 8/9/2008, 01:14




l'ho visto ieri... nn mi è piaciuto per niente... zero.. image
 
Top
19 replies since 9/1/2008, 17:33   1862 views
  Share