30 Giorni di Buio - 30 Days of Night, di David Slade

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 15/9/2008, 19:17




Visto ieri sera, bah a parte l'ambientazione carina e la fotografia buona c'è poco da salvare, potevano sfruttare molto meglio l'ambientazione ghiacciata e isolata della cittadina, bella qualche inquadratuta (tipo il volo d'uccello che segue il massacro in seguito al primo assalto dei vampiri). Finale pessimo, tra l'altro
SPOILER (click to view)
se mancavano pochi minuti all'alba che senso aveva sacrificarsi iniettandosi il sangue vampirico? bah...
 
Top
Midnight
view post Posted on 5/11/2009, 23:34




Questo film mi ha convinto solo a metà.
Le immagini sono piuttosto ben curate e rendono molto bene l'atmosfera. Questo, un po' di splatter (mai eccessivo) e qualche inquadratura azzeccata lo rendono godibile.

D'altro canto l'elemento della suspence è totalmente assente: la premessa è decisamente sbrigativa mentre la vicenda vera e propria è decismente troppo lunga. Sembra quasi che il regista abbia avuto fretta di mostrarci il trucco dei vampiri (ottimo) ma questo va a totale discapito della tensione che un film horror dovrebbe generare. L'unica scena inquietante è quella della bambina
Inoltre la vicenda si trascina senza continuità e senza coerenza: dopo aver detto tutto in pochi minuti il regista trascina il film lungo una serie di situazioni tipiche del plot "comunità assediata", peraltro rubando a man bassa dal repertorio di Romero, senza far succedere quasi nulla di significativo fino al finale.
Infine si sottolinea la totale mancanza di carisma degli antagonisti, accentuato dal fatto che vengono mostrati quasi subito mentre si poteva sfruttare meglio la figura dello straniero per creare l'attesa. Lo stesso regista sembra non aver deciso come raffigurarli, e questo è reso evidentissimo dal loro modo di comunicare: un po' in inglese, un po' in un idioma gutturale e un po' con strida suine.

La morale del film è evidentissima: in guerra tutto ciò che è necessario per sopravvivere e vincere,
SPOILER (click to view)
nella specie uccidere bambini, uccidere amici, abbandonare i deboli e iniettarsi robaccia per diventare super-soldati rinunciando alla propria umanità
deve essere fatto. Non so quanto questo sia voluto, ma se non è voluto emerge comunque un po' troppo spesso nei film successivi al 2001 :alienff:
 
Top
Caos Ordinato
view post Posted on 7/11/2009, 19:35




il soggetto è buono ma nella seconda metà è sviluppato molto male il finale è a dir poco orribile e insensato!
 
Top
volturo
view post Posted on 11/11/2009, 16:51




per me il finale è la cosa più bella e emozionante...il film bè l ho trovato molto cupo,una cupezza che ho trovato poco nei film sui vampiri negli ultimi anni e questo è decisamente un punto a favore,poi la storia in se...l' atmosfera mi ha molto colpito...eisamente promoso sto film...e adesso aspeto con trepidazione il sequel
 
Top
Moon Scythe
view post Posted on 11/11/2009, 18:26




Io lessi i fumetti anni fa, e ne rimasi piacevolmente sorpresa. Il film è tratto dal primo dei tre volumi, e lo trovo anche carino. Ma non mi spiego perchè non abbiano sviluppato tutto così com'è nel fumetto, che ha decisamente molto più senso.
SPOILER (click to view)
Nella storia originale si crea una guerra tra i vampiri stessi per questa decisione di attaccare barrow. Il succo è che un vampiro convince gli altri di attaccare la cittadina, approfittando dei giorni di buio totale. Il "capo" dei vampiri però è completamente contrario a questa decisione. Secondo lui uscire allo scoperto in questo modo significa far morire la loro razza. La gente comune non crede nell'esistenza di figure mitologiche. Questo perchè le stesse hanno faticato tanto per secoli e secoli scomparendo dalla circolazione per far credere agli esseri umani che la storia del vampiro sia solo una favola. Schierate le due parti, c'è un gruppo di vampiri che attacca gli esseri umani, ed un altro gruppo di vampiri che attacca la propria razza. Poi, c'è una storia d'amore tra i vampiri se non sbaglio che complica la situazione delle due fazioni, perchè uno dei due amanti viene ucciso, quindi compare anche il movente della vendetta. La situazione dei due protagonisti invece è tutt'altro che marginale come nel film.
Non ricordo alla perfezione tutti gli svolgimenti della trama però di sicuro il fumetto è di gran lunga migliore del film.
 
Top
Midnight
view post Posted on 11/11/2009, 18:40




Il fumetto mi incuriosiva, mi documenterò
 
Top
Moon Scythe
view post Posted on 11/11/2009, 20:11




Ah, a proposito...
SPOILER (click to view)
nel fumetto i vampiri non uccidono tutti gli esseri umani per il solo gusto del sangue. Quando i vampiri giovani escono allo scoperto, i vampiri anziani decidono che ormai, anche se è contro il codice bisogna ucciderli tutti perchè ormai sono stati scoperti, e il mondo invece non deve sapere della loro esistenza.
 
Top
Lucid Dream
view post Posted on 11/11/2009, 20:23




ammetto ..non mi è dispiaciuto come film... solo che mi aspettavo molto di più ma almeno è scorrevole. :)
 
Top
volturo
view post Posted on 13/11/2009, 16:52




si son molto più belli i fumetti,li fà un mio amico
 
Top
Moon Scythe
view post Posted on 13/11/2009, 18:44




CITAZIONE (volturo @ 13/11/2009, 16:52)
si son molto più belli i fumetti,li fà un mio amico

Per tuo amico, intendi Steve Niles o Ben Templesmith?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 13/11/2009, 19:59




CITAZIONE (Moon Scythe @ 13/11/2009, 18:44)
CITAZIONE (volturo @ 13/11/2009, 16:52)
si son molto più belli i fumetti,li fà un mio amico

Per tuo amico, intendi Steve Niles o Ben Templesmith?

:o:
 
Top
volturo
view post Posted on 17/11/2009, 15:25




intendevo che un mio amico fà la collezione di fumetti
 
Top
view post Posted on 11/5/2011, 15:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



-_- sarà anche x il fatto che non è il mio genere... ma l'ho trovato lento e insipido...

 
Top
27 replies since 9/1/2008, 11:35   1730 views
  Share