The Orphanage, di Guillermo del Toro, Juan Antonio Bayona

« Older   Newer »
  Share  
Skysinger
view post Posted on 28/12/2007, 14:38




The Orphanage

image

Fonte: http://www.cineblog.it/

image

image

Titolo Originale: El Orfanato
Produzione: Spagna, Inghilterra, Messico - 2007
Durata: 120 minutes
Regia: Guillermo del Toro, Juan Antonio Bayona
Cast: Belén Rueda, Fernando Cayo, Geraldine Chaplin, Montserrat Carulla, Mabel Ribera
Distribuzione: Key Films
Data di uscita: 14 Novembre 2008 (cinema)

Trama:
Laura, insieme a suo marito, decide di riaprire il vecchio orfanotrofio che l'ha ospitata da piccola, per accogliere i bambini disabili. Il giorno dell'apertura del centro, suo figlio adottivo Simon, le dice che sta giocando con i suoi amici invisibili, ma la donna non fa molto caso a queste parole, pensando che sia tutto frutto della fantasia del bambino. Quando qualche tempo dopo, i misteriosi comportamenti del figlio ed alcuni strani episodi, fanno nascere in Laura i primi dubbi, chiamerà una squadra di parapsicologi per aiutarla a capire cosa sta succedendo...

Sito Ufficiale e Trailer: http://www.theorphanagemovie.com/

Edited by AkiraEffect - 21/6/2009, 12:54
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 5/10/2008, 20:46




Ho aggiornato la scheda, dovrebbe uscire in sala il 14 novembre
 
Top
Na¡ko
view post Posted on 16/11/2008, 13:12




L'ho visto ieri sera, è bello, ve lo consiglio, ne rimarrete piacevolmente sorpresi.
 
Top
Midnight
view post Posted on 16/11/2008, 13:24




Non ne sapevo nulla :ph34r:
Sembra interessante, controllerò se è uscito da queste parti.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 16/11/2008, 13:49




Ho messo la trama di filmup che è un po' più approfondita (quella di mymovies invece lo era troppo e mi sa che svela troppi particolari):
Il film mi ispira moltissimo, scommetto che si sente l'impronta di Guillermo Del Toro!
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 18/11/2008, 14:29




Spero esca anche a livorno, mi interesserebbe vederlo!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 18/11/2008, 21:45




Io spero di riuscire a vederlo domani, qui l'hanno messo nei multisala =)
 
Top
giovamix86
view post Posted on 27/11/2008, 21:19




Qui DEL TORO ha capito tutto.

Adesso voi mi dovete ascoltare, ragazzi...

in questo film non c'e un errore.
Di solito negli Horror ce ne sono veramente tanti.

Questo film "Horror" non è Horror.
Sembra semi-amatoriale ma è maestrale.
E un film dove finisce bene, ma finisce male.

La regia è a dir poco perfetta.

Non vorrei sbagliarmi, ma non mi sembra di vedere scene di sangue, (ditemi se sbaglio).
Eppure il film ti tiene con il magone dall'inizio alla fine.

Non ho mai visto un film così.
correte ragazzi a guardarlo.

Non voglio dire che è un capolavoro solo perchè voglio aspettare ancora un po. voglio vederlo una seconda volta.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 27/11/2008, 21:31




The Orphanage è davvero un film geniale che mi ha tenuta in ansia per tutta la sua durata nonostante sia ormai abituata ai film horror.
Le scelte fatte dal regista esordiente rispecchiano gli elementi cari a quel genio di Del Toro e che possiamo ammirare anche in La spina del Diavolo e Il Labirinto del Fauno.
Secondo me la cosa più affascinante è il modo con cui illustra allo spettatore il mondo infantile: è ben lontano sia da scenari idilliaci tipici della cinematografia americana sia da quelli eccessivamente spaventosi degli horror orientali (come i vari Ringu e film simili). La sua visione è più sfaccettata e prevede che l'adulto assuma un ruolo chiave come nel caso di questo film in cui il regista fa leva principalmente sulla figura di una madre/non-madre che non si rassegna alla perdita/scomparsa del figlio. Tutti gli indizi che vengono magistralmente seminati nel corso del primo tempo finiranno poi per combaciare alla perfezione, come tessere complementari di un puzzle, nella risoluzione finale che secondo me è estremamente agghiacciante:
SPOILER (click to view)
ciò che spinge la potagonista a cercare la verità - l'istinto materno e il desiderio di prendersi cura del suo bambino - finirà per trasformarsi in uno strumento perverso, celandosi dietro a un finto lieto fine semi-idilliaco, a un ritorno alle origini che non ha nulla di positivo in cui la protagonista, sfuggita durante l'infanzia a un destino terribile, verrà plagiata, riportata all'origine e dovrà entrare anche lei a far parte di quel puzzle incompleto.
 
Top
giovamix86
view post Posted on 27/11/2008, 21:50




Non solo, Metal Angel...altro che "la spina del diavolo"...

in questo film ogni cosa combacia alla perfezione, costruendo una storia complessa e particolare.
Il regista non si basa su nessun principio fondamentale, qui utilizza la presenza infantile principalmente per descrivere un nostro stato di incoscienza e paura.
Nonostante del Toro sia un emergente...Non per caso in questo film non ci sono scene di sangue, il vero terrore non spinge lo spettatore in quel concetto.
 
Top
Charlye
view post Posted on 8/12/2008, 23:26




Concordo con voi su tutto!!!però dire che non ci sono errori mi pare un pò esagerato anche perchè secondome una piccol pecca c'è

SPOILER (click to view)
Ovvero, il bambino scompare nel sottoscala nel giorno della festa poco dopo che ha rinchiuso la madre in bagno nonsi capisce bene se in quel sottoscala ci sia luce o no pare di si per certi versi, ma quello che nonviene spiegato è se il bambino sapesse della luce, perchè se sapeva della luce è una scemata che lui sia potuo cadere, se non sapeva a mio avviso un bambino sano di mente non si infratta in un luogo buio resta li bloccato per tutta una giornata senza fare un qualsiasi rumore e oi dal nulla cade giù, insoma questo punto secondo me non è molto chiaro


Aldilà dello spoiler, secondo me è un film da vedere, per certi versi ricorda un pò anche the Others e Saint Ange che sono due ottimi film
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 10/8/2010, 18:10




Molto bello, riesce a mantenere una grande tensione pur senza grandi scene di sangue (mi viene in mente solo l'investimento della vecchia malefica) o truccacci biechi. Sono d'accordo anche sul finale che è
SPOILER (click to view)
un finto lieto fine, in realtà davvero nero


Non l'ho trovato così perfetto
SPOILER (click to view)
la scomparsa del bambino nel sottoscala è parsa un po stiracchiata anche a me
però comunque un ottimo film.
 
Top
11 replies since 28/12/2007, 14:38   520 views
  Share